![]() |
|
|
#1 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Stavo curiosando tra le varie pagine di Facebook dei miei amici, quando mi imbatto in questa citazione.
Citazione:
Ricordo quello che avevo scritto in uno dei miei tanti quaderni al tempo del liceo, quando ogni giorno imparavo una miriade di cose nuove. Ricordo l'eccitazione di apprendere, motivata dal fatto che imparavo cose, abilità, nozioni che prima ignoravo, al di là di cosa esse fossero. Bellissima la curiosità. Un giorno appuntai una frase: che noia avere certezze! Penso che il punto sia proprio questo: avere certezza è monotono poichè non ti pone mai nel dubbio, ti auto-eleva su un piedistallo (e tutti sanno quanto siano antipatiche le persone che parlano da un pulpito), ti fa sentire arrivato. Essere arrivato è triste: non puoi andare da nessuna parte, puoi solo crogiolarti al sole come una lucertola aspettando che arrivi un gatto a mangiarti la coda. Le incertezze, i dubbi, invece, sono il sale della vita, sono ciò che, prima di tutto, ti fa confrontare con gli altri alla pari, ti spinge a cercare il dialogo costruittivo, ti porta a sbagliare. Solo dallo sbaglio si può migliorare! Sembra quasi un ossimoro, ma dall'incertezza deriva la forza dell'uomo (IMHO)
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
che bellissima riflessione!Condivido a pieno! Citazione:
Questa è proprio caruccia la prendo in prestito!
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
son lieto che la battuta ti piaccia. Non so cosa me l'abbia ispirata, forse la mia gatta nera, forse una poesia di Montale che avevo in mente mentre scrivevo quell'intervento. Tutto sommato, potrebbe anche adattarsi all'argomento, soprattutto la seconda quartina:
Citazione:
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
sì.
![]() ![]()
|