AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-19-2012, 03:08 PM   #31
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Predefinito Riferimento: sii solo

alien: io ho cercato, cercato, cercato però non ho trovato "non ho capito".

"Se a scuola un alunno mi dice di non aver capito" o "Essere amici di se stessi significherebbe quindi fregarsene di come si sta inseriti nel mondo con gli altri? significa essere egocentirci? Spiegami/ci perchè quando scrivi "il centro è te stesso" significa egocentrismo! Poi quando scrivi di parlare con se stessi bisogna chiamare la neuro: sai quanti ce ne sono che parlano con se stessi tra quelli che frequentavano i manicomi.
trovo questo discorso semplicemente assurdo perchè pone l'individuo fuori dalla società, buttando via la storia stessa dell'uomo come essere civile. sei partita da un'idea anche condivisibile per estremizzarla in qualcosa di eccessivo che taglia fuori dalla vita collettiva proprio la collettività. Pensi davvero che se uno prendesse alla lettera quello che scrivi possa ancora pensare di far parte del mondo civile (intendi civile come membro di una congregazione di individui)? Pensi davvero che l'uomo possa essere sempre solo con se stesso o, peggio ancora, debba esserlo?", è diverso.

delfina: "perchè non ti viene da dire qualcosa del tipo "forse non mi sono spiegata bene" piuttosto?" sì, ma idem come sopra. se mi chiedete...

va bè, lascio il campo ad altri, più simpatici di me , meno arroganti di me , meno religiosi di me
Vecchio 01-19-2012, 03:25 PM   #32
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da Antonio.1986 Visualizza Messaggio
Io ho capito, almeno presumo di aver colto all'incirca il messaggio di SHIFA'...
Avere un pò di tempo per se stessi, ascoltarsi un pò, capirsi, perdonarsi, accettarsi anche... Insomma il tutto in un senso positivo diciamo così...
Certo che "essere soli tra la folla" può sembrare una cosa non così facile, anche se delle volte si è più soli di quanto si osi immaginare perchè la folla non ci appartiene, non ci identifichiamo con essa, c'è una compagnia sterile, vuota e di questo ce ne accorgiamo quando lo riconosciamo, se lo riconosciamo... Recuperare un pò di tempo per se stessi sarebbe una cosa buona senza dimenticare che per farlo non dobbiamo per forza divenire asceti o eremiti.. Poi per chi voglia farlo è lecito per carità...

quindi per capire, e per farsi capire, basta usare le parole di Antonio

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 01-19-2012, 04:22 PM   #33
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Grazie ANTONIO che sei giunto a darci spiegazioni (visto che 4 punti interrogativi, segno di 4 domande, non sono stati sufficienti per avere qualche spiegazione in più). Personalmente trovo condivisibile la tua idea e sai perchè? Per il fatto che tu hai usato in più occasioni l'espressione "un po'" oppure "a volte", cioè hai reso il discorso umano, razionalizzabile, calabile nel reale. Se invece all'obiezione Essenza (se non erro, ma comuqneu potrebbe essere anche la mia o di molti altri, di un "a volte non sono felice" si riceve come risposta un secco "allora non sei amico di te stesso", capisci che il discorso cambia, che viene estremizzato, che si deve essere tutto e sempre. Come giustamente hai chiosato: quel tutto&sempre è caratteristica di mistici e santoni, ma lo vedo personalmente poco adattabile alle persone normali che devono fare i conti con una quotidianità non sempre facile e conciliante.
Vecchio 01-19-2012, 07:07 PM   #34
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
alien: io ho cercato, cercato, cercato però non ho trovato "non ho capito".
Bastava leggere queste due righe:
Alien:
Essere amici di se stessi significherebbe quindi fregarsene di come si sta inseriti nel mondo con gli altri? significa essere egocentirci? Spiegami/ci..

Non servono per forza quelle 3 parole: ci sono altre sfumature che servono per intendere che non ci si è ...intesi e che si cerca di arrivare al significato di ciò di cui si discute.
Però attenzione: tu dici anche...

delfina: "perchè non ti viene da dire qualcosa del tipo "forse non mi sono spiegata bene" piuttosto?" sì, ma idem come sopra. se mi chiedete...

non è che per forza bisogna chiedere...non sei la prof sei una nostra pari, per cui non chiediamo, ma chiacchieriamo, discutiamo, condividiamo, ci confrontiamo . Chiedere...si chiede la ricetta, che cosa hai fatto ieri, cosa ne pensi dell'aforisma, se ti piace la poesia...o il numero di telefono se è un uomo interessante sto a scherza'
Per il resto se leggi qualcosa che contrasta con quello che pensi, ripeto, non è che per forza non abbiamo capito (possibilissimo anche questo), ma due ulteriori alternative: che non ti sei spiegata bene o che abbiamo idee diverse ma non per forza deve essere giusta la tua

Citazione:
va bè, lascio il campo ad altri, più simpatici di me , meno arroganti di me , meno religiosi di me
Shifa che molla??? Non si è visto mai!!
Non serve lasciare il campo, basta giocare rispettando l'avversario...e a questo punto (piccolo O.T.) mi viene in mente che dovevo inviare un po' di regole del rugby a qualcuno....
Vecchio 01-19-2012, 07:11 PM   #35
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

insomma...capisco che Antonio è un uomo, ma pure io, anche se non la penso come te, ho il diritto di ricevere i cuoricioni... se no chi me li manda?

Vecchio 01-19-2012, 09:01 PM   #36
Shifa' Nur
Amico*

L'avatar di Shifa' Nur

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
insomma...capisco che Antonio è un uomo, ma pure io, anche se non la penso come te, ho il diritto di ricevere i cuoricioni... se no chi me li manda?

hai capito, eh?
Vecchio 01-20-2012, 08:09 PM   #37
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Originariamente inviato da Shifa' Nur Visualizza Messaggio
amico di te stesso vuol dire
1. amore sconfinato di te, quindi i problemi "estetici" non esistono più
2. te con te: parlare, discutere, litigare con te stesso. parlare sì, ma litigare?
l'ego non vuole litigare con te. l'ego si sente importante con te, quando litighi con lui, si indispettisce e tutto il suo lavoro è compromesso. allora l'ego si altera e quando finisce la litigata, (se vincete voi!) è una libidine...
3. te da solo... il centro è te stesso, non le varie persone che ti circondano.
quando ero quasi morta, una luce mi ha investito e non c'erano i miei genitori, il mio ragazzo, i miei amici. ero SOLO io.

Non ho capito il punto 2. il discorso della litigata non mi è chiaro. scusate ma vorrei chiarimenti!

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione