![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Se assecondiamo l’abitudine a fare confronti, chi ne risente di solito è l’autostima. Ci sarà sempre qualcuna di più elegante, più magra, più creativa, o più giovane di tutte noi. Tutte noi siamo piene di limiti e di difetti, ma le nostre mancanze non sono sempre le stesse.
Sulle etichette degli abiti di cotone e seta pura si trova scritto: Questo indumento è composto al cento per cento di fibre naturali. Qualsiasi irregolarità o variazione di colore non costituisce un difetto. Le imperfezioni aumentano la bellezza del tessuto. Le nostre imperfezioni aumentano la nostra bellezza. Questo non significa che non desideriamo cambiare, crescere, o fare del nostro meglio, ma celebrare il fatto che siamo “composte al cento per cento di fibre naturali” genera in noi un clima di accettazione nel quale è più facile trasformarci. Chiudete gli occhi e immaginate di essere un arazzo, esemplare unico di valore inestimabile, composto totalmente da materiali naturali… prendete nota delle sensazioni e dei pensieri che il vostro arazzo suscita in voi. (da "Donne che hanno coraggio" di Sue Patton Thoele, ed: Armenia)
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Quanto è vero! Infatti ad un corso per insegnanti ci avevano fatto fare un gioco in cui ognuno scriveva sul foglio degli altri le cose che lo avevano colpito maggiormente del tipo: sai un sacco di cose, sei simpatico, sei dolce ecc. Poi questo foglio ognuno se lo doveva tenere attaccato in camera e ogni mattina prima di andare a lavoro se lo doveva leggere. Un bell'esercizio per aumentare l'autostima!
L'aiuto più grande viene dagli altri, quante più persone incontri che ti amano e te lo dicono e quanto più ha senso andare avanti. Dovremmo non risparmiarci mai i complimenti.
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Fosse così semplice!....
La stima che cresce in ognuno di noi è soggettiva -individuale, non credo che l'opinione che gli altri hanno possa aumentarla... Se mi soffermo un attimo spesso mi capita che pur amata,ammirata etc non mi ritengo all'altezza,non mi amo,non mi considero..quindi più che da fattori oggettivi,ciò che rende insoddisfatta una persona è il giudizio e il valore che essa ha di sè.. La stima di sè,tocca aspetti intimi della persona,in quanto legata al percepirsi persona degna di meritare bene,e persona competente.Posso dire che il non percepirsi "persona"rende i rapporti difficili inadeguati generando insicurezza...
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
![]() PS: Una delfina che non scrive in blu mi turba profondamente
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() Alien il solito burlone simpaticone. Guarda dentro la brocca e cerca l'acqua non ti soffermare solo all'esteriorità!
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
la mia era una battuta seria
![]() a quest'ora della notte non puoi pretendere di più
|
|
|
#7 |
|
Moderatore*
|
per quanto mi riguarda ho sempre avuto l'autostima sotto i piedi...è terribile da dire ma è la verità.
e concordo con Lady R,dipende dalla percezione che si ha di se stessi... io mi sono sempre amata molto poco
|
|
|
|
|
|
#8 | |||
|
Amico*
|
LadyR ed Essenza, mi vedo molto in quello che dite: in questo vi somiglio.
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
ci sono cose che potrebbero sembrare inezie, tipo quella di mettere da parte il colore preferito ed usuale, eppure sono proprio queste piccole cose a veicolare importanti messaggi di stati d'animo, per cui ci tenevo a dire che hai dimostrato di possedere una dose notevole di sensibilità ed attenzione alle sfumature... ![]()
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
per quanto riguarda il mio corpo e la mia faccia non l'ho scelto io quindi non vedo perchè devo farmene una colpa
per quanto riguarda quello che sono ho lavorato 40anni per essere così posso sicuramente migliorare ma dato che cerco di fare del mio meglio perchè non dovrei stimarmi io stò bene con me stesso. I complimenti mi danno sicuramente grandissima gioia ma non accrescono la mia autostima |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|