AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-27-2011, 08:08 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Sono unica e di valore

Se assecondiamo l’abitudine a fare confronti, chi ne risente di solito è l’autostima. Ci sarà sempre qualcuna di più elegante, più magra, più creativa, o più giovane di tutte noi. Tutte noi siamo piene di limiti e di difetti, ma le nostre mancanze non sono sempre le stesse.

Sulle etichette degli abiti di cotone e seta pura si trova scritto:
Questo indumento è composto al cento per cento di fibre naturali. Qualsiasi irregolarità o variazione di colore non costituisce un difetto. Le imperfezioni aumentano la bellezza del tessuto.

Le nostre imperfezioni aumentano la nostra bellezza. Questo non significa che non desideriamo cambiare, crescere, o fare del nostro meglio, ma celebrare il fatto che siamo “composte al cento per cento di fibre naturali” genera in noi un clima di accettazione nel quale è più facile trasformarci.
Chiudete gli occhi e immaginate di essere un arazzo, esemplare unico di valore inestimabile, composto totalmente da materiali naturali… prendete nota delle sensazioni e dei pensieri che il vostro arazzo suscita in voi.

(da "Donne che hanno coraggio" di Sue Patton Thoele, ed: Armenia)
Vecchio 12-27-2011, 08:26 PM   #2
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Riferimento: Sono unica e di valore

Quanto è vero! Infatti ad un corso per insegnanti ci avevano fatto fare un gioco in cui ognuno scriveva sul foglio degli altri le cose che lo avevano colpito maggiormente del tipo: sai un sacco di cose, sei simpatico, sei dolce ecc. Poi questo foglio ognuno se lo doveva tenere attaccato in camera e ogni mattina prima di andare a lavoro se lo doveva leggere. Un bell'esercizio per aumentare l'autostima!
L'aiuto più grande viene dagli altri, quante più persone incontri che ti amano e te lo dicono e quanto più ha senso andare avanti.
Dovremmo non risparmiarci mai i complimenti.
Vecchio 12-27-2011, 09:27 PM   #3
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

Fosse così semplice!....
La stima che cresce in ognuno di noi è soggettiva -individuale, non credo che l'opinione che gli altri hanno possa aumentarla...
Se mi soffermo un attimo spesso mi capita che pur amata,ammirata etc non mi ritengo all'altezza,non mi amo,non mi considero..quindi più che da fattori oggettivi,ciò che rende insoddisfatta una persona è il giudizio e il valore che essa ha di sè..
La stima di sè,tocca aspetti intimi della persona,in quanto legata al percepirsi persona degna di meritare bene,e persona competente.Posso dire che il non percepirsi "persona"rende i rapporti difficili inadeguati generando insicurezza...
Vecchio 12-27-2011, 09:30 PM   #4
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Qualsiasi irregolarità o variazione di colore non costituisce un difetto. Le imperfezioni aumentano la bellezza del tessuto.
Dopotutto Venere era zoppa

PS: Una delfina che non scrive in blu mi turba profondamente
Vecchio 12-27-2011, 09:47 PM   #5
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Citazione:
Originariamente inviato da lady R Visualizza Messaggio
Fosse così semplice!....
La stima che cresce in ognuno di noi è soggettiva -individuale, non credo che l'opinione che gli altri hanno possa aumentarla...
Se mi soffermo un attimo spesso mi capita che pur amata,ammirata etc non mi ritengo all'altezza,non mi amo,non mi considero..quindi più che da fattori oggettivi,ciò che rende insoddisfatta una persona è il giudizio e il valore che essa ha di sè..
La stima di sè,tocca aspetti intimi della persona,in quanto legata al percepirsi persona degna di meritare bene,e persona competente.Posso dire che il non percepirsi "persona"rende i rapporti difficili inadeguati generando insicurezza...
Un buon aiuto può venire dal saper apprezzare di sè anche le piccole cose. A volte quando capita anche a me cerco di convincermi che anche il preparare una tazzina di caffè mi rende Eccezionale!

Alien il solito burlone simpaticone. Guarda dentro la brocca e cerca l'acqua non ti soffermare solo all'esteriorità!
Vecchio 12-27-2011, 09:51 PM   #6
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

la mia era una battuta seria
a quest'ora della notte non puoi pretendere di più
Vecchio 12-28-2011, 08:25 AM   #7
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

per quanto mi riguarda ho sempre avuto l'autostima sotto i piedi...è terribile da dire ma è la verità.
e concordo con Lady R,dipende dalla percezione che si ha di se stessi...
io mi sono sempre amata molto poco

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 12-28-2011, 09:44 AM   #8
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

LadyR ed Essenza, mi vedo molto in quello che dite: in questo vi somiglio.

Citazione:
LadyR: La stima che cresce in ognuno di noi è soggettiva -individuale, non credo che l'opinione che gli altri hanno possa aumentarla...
purtroppo penso che dipenda anche da dove arriva l'opinione. Da quale persona...il peso che diamo ad una opinione, infatti, è direttamente proporzionale all'importanza che diamo alla persona stessa.

Citazione:
LadyR: La stima di sè,tocca aspetti intimi della persona,in quanto legata al percepirsi persona degna di meritare bene,e persona competente.Posso dire che il non percepirsi "persona"rende i rapporti difficili inadeguati generando insicurezza...
questa invece faccio fatica a capirla. Cosa significa "non percepirsi persona"?

Citazione:
Alien: PS: Una delfina che non scrive in blu mi turba profondamente

ci sono cose che potrebbero sembrare inezie, tipo quella di mettere da parte il colore preferito ed usuale, eppure sono proprio queste piccole cose a veicolare importanti messaggi di stati d'animo, per cui ci tenevo a dire che hai dimostrato di possedere una dose notevole di sensibilità ed attenzione alle sfumature...

Vecchio 12-29-2011, 12:41 PM   #9
mehdi diciotti
Amico*

per quanto riguarda il mio corpo e la mia faccia non l'ho scelto io quindi non vedo perchè devo farmene una colpa

per quanto riguarda quello che sono ho lavorato 40anni per essere così posso sicuramente migliorare ma dato che cerco di fare del mio meglio perchè non dovrei stimarmi

io stò bene con me stesso. I complimenti mi danno sicuramente grandissima gioia ma non accrescono la mia autostima
mehdi diciotti è offline   Rispondi Citando
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione