AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2007, 08:48 PM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Spezzare la catena

Una domanda di una ragazza di un altro forum,che trovo interessante e che offre uno spunto di riflessione...

"Mi innamoro sempre di uomini difficili, che non si vogliono legare, che scappano o che mi prendono in giro...sono una bella ragazza, e tutti lo riconoscono...ma dopo un po' vengo sempre lasciata, oppure mi imbatto sempre in storie difficili senza futuro...mi innamoro sempre di gente che inesorabilmente mi farà soffrire.mentre quelli che mi cercano o che vogliono veramente stare con me e prendersi cura di me, li rifiuto oppure anche se mi impegno non ce la faccio ad innamorarmi di loro...tutto ciò sta rovinando la mia vita, sto continuamente soffrendo senza interruzione...come faccio a spezzare questa catena?
Da cosa dipende tutto ciò?"
Vecchio 07-02-2007, 09:15 PM   #2
gioiamia
Amico*

L'avatar di gioiamia

Invia un messaggio via MSN a gioiamia
Predefinito

Citazione:
Mi innamoro sempre di uomini difficili, che non si vogliono legare, che scappano o che mi prendono in giro...sono una bella ragazza, e tutti lo riconoscono...ma dopo un po' vengo sempre lasciata, oppure mi imbatto sempre in storie difficili senza futuro...mi innamoro sempre di gente che inesorabilmente mi farà soffrire.mentre quelli che mi cercano o che vogliono veramente stare con me e prendersi cura di me, li rifiuto oppure anche se mi impegno non ce la faccio ad innamorarmi di loro
Beh io credo che innanzitutto non ci possa innamorare di qualcuno IMPEGNANDOSI....questo nn e' AMORE ma solo il bisogno di non restare sola.....quando ci si innamora di qualcuno non si fa nessuno sforzo succede e basta....
Gli uomini impossibili con le rispettive storie impossibili sono molto affascinanti sono delle sfide che ognuno di noi consciamente o meno fa dentro di se ....queste storie prendono piu' di altre proprio per il fascino della scoperta e dell'ignoto...pero' ci tengo a dire che nessuno ha in mano il POTERE assoluto della sofferenza siamo noi che scegliamo di soffrire e di farci MALE....questa e' una triste verita'....la felicita' e' dentro di noi nn al di fuori....

Pat...
Vecchio 07-02-2007, 09:25 PM   #3
fabykiss75
Amico*

L'avatar di fabykiss75

Predefinito

Voglio solo dire. ..che spesso ci si innamora della persona sbagliata..non sono in grado di dire altro...

Fabiola
fabykiss75 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-02-2007, 10:16 PM   #4
fr@gi
Senior Member

Predefinito

secondo me nn esiste innamorarsi della persona sbagliata.
...........si fanno degli errori ok...................
..se ci si innamora xo'... e' sicuramente la persona giusta.... magari nn possiamo averla x noi...(anche se lui ci ama e ne siamo sicure). e si soffre..ma il vero amore e' proprio qui... amare in silenzio.... mettersi da parte ... e nn rendere le cose difficili a questa persona.... farsi male.... ma nn farne a lui... forse un giorno troveremo qualcuno che badera' a noi e che potra' darci quello che ci aspettavamo dal nostro Amore.... sempre e cmq... amando lui in silenzio.....

p.s. .....ti amo my life.....

Fra'
Vecchio 07-03-2007, 07:17 AM   #5
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Consiglio a qsta ragazza di leggere il libro "Donne che amano troppo", le darà tutte le risposte.

La scelta del partner non è sempre così casuale come può sembrare, a mio parere, prima di tutto perchè con la nostra energia, la nostra essenza, la ns personalità attiriamo verso di noi un determinato tipo di persona piuttosto che un'altra, e poi il rapporto che si intraprende è molto spesso influenzato dal ns passato, specialmente per noi donnine, ricerchiamo nel presente quel passato che ci è familiare, e purtroppo lo facciamo nel bene e nel male, che sia stato un passato positivo o negativo.

Il tutto è cmq ben esposto nel libro che consiglio a tutte le donne.. ed è scritto molto meglio di quanto riesco a fare io!!!!
Vecchio 07-03-2007, 09:28 AM   #6
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Predefinito

Io mi chiederei prima: cosa significa innamorarsi di qualcuno ?

Spesso si confondono le forti emozioni con i sentimenti. Le forti emozioni sono meno impegnative ... sono violente scosse elettriche che ci appagano, ci fanno star bene, ma fin troppo velocemente scemano...

I sentimenti invece sono molto più impegnativi, vanno coltivati, curati, arricchiti, ascoltati .... e la bellezza di queste fatiche forse hanno meno forza delle forti scosse elettriche delle eccitanti emozioni derivate da una storia intrigante e piena di ostacoli che questi uomini danno a questa ragazza, ma possono durare tutta la vita ...

Forse quella ragazza proprio come una droga, ricerca inconsciamente storie con ragazzi che le regalano forti emozioni, e proprio per la difficoltà e per i tormenti del rapporto stesso ... ma poi proprio come una droga finisce il suo effetto e si soffre ... proprio come una crisi di astinenza ... e così il ciclo si ripete finchè non trova un altro uomo dalle caratteristiche simili ... all'infinito ...

Per spezzare questa catena, secondo me sarebbe bene interrogarsi sul significato che l'amore ha per noi ... la stessa ragazza ammette di rifiutare uomini che in realtà le danno tutto ciò che l'amore potrebbe donarle ... e "non riesce ad innamorarsi di loro" ... ma che significa non riesce ?

Forse è proprio l'amore che in questa ragazza, ha un significato distorto ...
Non è un caso facile, certamente c'è dietro molto di più ... ma qui sfociamo nella psicologia .... e ci vorebbe Lapò ...

Questo è il mio personale pensiero ...

Un abbraccio grande

Millo
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-2007, 10:23 AM   #7
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

D'accodo con Millo...

Prima di tutto dovrebbe chiedersi che cosa significa Amore per lei, cosa significa sentimento e cosa vuol dire fare per coltivarlo.

Citazione:
Spesso si confondono le forti emozioni con i sentimenti. Le forti emozioni sono meno impegnative ...
E' vero, ma quand'anche questi non fossero soltanto forti emozioni, ma soggettivamente "amore", è da capire più che altro se quest'amore non sia "distorto" come Millo dice..

Però è anche vero poi questo
Citazione:
ma qui sfociamo nella psicologia ....
e certamente ci vorrebbe un esperto...

P.S. Ciao Millo!! E' un piacere ogni tanto rileggerti!!
Vecchio 07-03-2007, 10:28 AM   #8
Millo
Amico*

L'avatar di Millo

Predefinito

Citazione:
Ogni tanto ?! Io pensavo che ultimamente avessi scritto così tanto da rischiare il linciaggio :P

Ciao Flavia !
Millo è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-2007, 10:40 AM   #9
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Millo
Io mi chiederei prima: cosa significa innamorarsi di qualcuno ?

Spesso si confondono le forti emozioni con i sentimenti. Le forti emozioni sono meno impegnative ... sono violente scosse elettriche che ci appagano, ci fanno star bene, ma fin troppo velocemente scemano...

I sentimenti invece sono molto più impegnativi, vanno coltivati, curati, arricchiti, ascoltati .... e la bellezza di queste fatiche forse hanno meno forza delle forti scosse elettriche delle eccitanti emozioni derivate da una storia intrigante e piena di ostacoli che questi uomini danno a questa ragazza, ma possono durare tutta la vita ...

Forse quella ragazza proprio come una droga, ricerca inconsciamente storie con ragazzi che le regalano forti emozioni, e proprio per la difficoltà e per i tormenti del rapporto stesso ... ma poi proprio come una droga finisce il suo effetto e si soffre ... proprio come una crisi di astinenza ... e così il ciclo si ripete finchè non trova un altro uomo dalle caratteristiche simili ... all'infinito ...

Per spezzare questa catena, secondo me sarebbe bene interrogarsi sul significato che l'amore ha per noi ... la stessa ragazza ammette di rifiutare uomini che in realtà le danno tutto ciò che l'amore potrebbe donarle ... e "non riesce ad innamorarsi di loro" ... ma che significa non riesce ?

Forse è proprio l'amore che in questa ragazza, ha un significato distorto ...
Non è un caso facile, certamente c'è dietro molto di più ... ma qui sfociamo nella psicologia .... e ci vorebbe Lapò ...

Questo è il mio personale pensiero ...

Un abbraccio grande

Millo
Pienamente d'accordo con Mik. Su tutto. Tutto quanto.
...Perchè...perchè qualcuno che quella catena l'ha spezzata c'è.E per farlo si è interrogata su che cosa fosse l'amore per lei. Su qual'era il vero amore di cui aveva bisogno. E io la conosco molto bene....e a volte sono anche fiera di lei per come sta reagendo e reagisce....

Altra cosa...non ci si può IMPEGNARE per innamorarsi. Perchè l'amore nasce da se, come un piccolo bocciuolo, e poi cresce, si sviluppa...

-Pooh-

Vecchio 07-03-2007, 10:41 AM   #10
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

L'Universo risponde sempre ai nostri bisogni soprattutto inconsapevoli..
tutti gli eventi, tutte le persone che incontriamo e viviamo incrociano il nostro cammino per portarci un dono, per aprirci a nuove comprensioni, per elevarci.

Il ripetersi degli stessi identici meccanismi, delle stesse relazioni, degli stessi drammi è indice del fatto che probabilmente il soggetto non ha colto il dono, non ha compreso il senso dell'esperienza che si ripete..e quindi restano rimpianti, rimorsi, strascichi..
l'ho vissuto sulla mia pelle.

l'Universo ( o come lo volete chiamare ) misericordioso e amorevole, offre sempre nuove possibilità..ed aspetta.

Di sicuro nel caso specifico la ragazza farebbe bene ad interrogarsi sul senso dell'Amore per lei..sui suoi valori e su come vuole applicarli, viverli. E' sempre utile cercare di osservare gli eventi con un certo distacco: proprio questa spinta che trascende il fatto in sè per coglierne l'essenza, aiuta non solo a smorzare l'emotività e quindi la sofferenza (perchè per un attimo ci si distacca dalla parte di sè coinvonta nel fatto), ma anche ad avere una visione più chiara, comprensiva, ampia e quindi ad agire di conseguenza (perchè si scende dal palco dove si sta recitando e si osserva la scena dalla platea, con tutti i particolari).

Gli strumenti psicologici tendono a scavare nel passato o troppo in profondità, col rischio di arenarsi e di non ottenere gli effetti sperati, in primis la serenità della persona..
non è sbagliato, spesso funziona, ma a volte invece basta proprio poco..soprattutto se c'è una reale volontà di mettersi in discussione, da parte del soggetto.

Altrimenti NULLA serve.. "aiutati chè Dio ti aiuta".. l'unica autorità risiede nel soggetto in sè. Nessuno può far nulla per lui se non lui stesso..gli altri sono solo supporti.

Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-2007, 10:44 AM   #11
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

Citazione:
Nessuno può far nulla per lui se non lui stesso..gli altri sono solo supporti
Esattamente!

Vecchio 07-03-2007, 10:47 AM   #12
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Citazione:
Il ripetersi degli stessi identici meccanismi, delle stesse relazioni, degli stessi drammi è indice del fatto che probabilmente il soggetto non ha colto il dono, non ha compreso il senso dell'esperienza che si ripete..
Corrisponde ad una reazione Karmica, che spesso non accade solo da una vita all'altra, ma spesso nella stessa. Il costante ripetersi finchè la "lezione" non la si è imparata!!

Citazione:
se c'è una reale volontà di mettersi in discussione, da parte del soggetto.
Purtroppo per la maggiore delle sofferenze il guaio sta proprio lì..che non ci si mette abbastanza in discussione

Vecchio 07-03-2007, 10:49 AM   #13
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

Millo....
Citazione:
Citazione:

Ogni tanto ?! Io pensavo che ultimamente avessi scritto così tanto da rischiare il linciaggio

Ciao Flavia !
Non è vero!!! E poi...se tu rischi il linciaggio, allora a me mi dovrebbero prendere a pedate nel *******!!!!
Vecchio 07-03-2007, 10:51 AM   #14
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

Sì, Flavia, possiamo chiamarli come vogliamo ma i meccanismi in se' son sempre quelli (un po' come il concetto di Dio :P )

Hai ragione sulla messa in discussione, però già è tanto, in questo caso, che la ragazza abbia iniziato a interrogarsi, bisogna sempre aver fiducia e focalizzarsi sulle potenzialità e non sui limiti, altrimenti partiamo già perdenti
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-03-2007, 10:56 AM   #15
flavia m
Amico*

L'avatar di flavia m

Predefinito

L'importante è che lei non si stia focalizzando appunto solo sui suoi limiti...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione