![]() |
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
io non ho perdonato,e non so perdonare,ritengo che se ami non ci sia posto per altro,sono così io con chi mi e' accanto,e ho l'unica pretesa che chi mi e' accanto faccia la stessa cosa. Rispetto e sincerita',le qualita' che cerco in assoluto. non ho mai tradito,e non credo lo faro' mai,tradire vuol dire mancare di rispetto prima di tutto a se stessi,alla scelta che consapevolmente si e' fatto,tradire vuol dire essere deboli,e meschini,e ribadisco........ il tradimento deve rimanere fuori dalla mia vita. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Amico*
|
Citazione:
credo solo che nn si possa essere categorici sul "tradiemnto" in generale perchè nn è in generale che si può sapere la reazione che uno ha. nn conosco le vicende personali del tuo cuore..se nn hai perdonato hai le tue motivazioni. ma io credo che se dicessi..NO NN PERDONEREI MAI senza essere nella situazione, nn sarei ugualmente sincera. per te è diverso. tu porti la tua esperienza personale. tradire vuol dire essere deboli, hai ragione. e quindi se io scoprissi che questa debolezza ha generato pentimento e voglia di ricucire le cose senza ricaderci llora credo..che perdonerei.
|
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
Premetto che mi trovo completamente in sintonia con Illary ...
Premesso questo io sono stato tradito ... e pure poco prima di sposarmi ... è un'esperienza devastante ... forse morire sarebbe meno doloroso ... Il tradimento è un lutto ragazzi ... quando lo subisci è come essere accoltellato mille volte al cuore .... Lei era amaramente pentita, sinceramente pentita ... alla mia rabbia incontrollata, durata per giorni, lei arrivò anche a piangere sui miei piedi inginocchiandosi ... proprio come accadde a Gesù con quella peccatrice ... A quel punto mi interrogai ... mi interrogai se tutto l'amore che ho provato per tre anni fosse tutta un'illusione ... mi ripassarono davanti tutti i meravigliosi momenti passati insieme ... no non era un'illusione ... io amavo la mia donna con tutto me stesso ... e non potevo odiare ciò che amavo più della mia vita. Io odiavo il male fatto, ma non lei .... A quel punto come una breccia che fai in una diga, l'amore spinse così forte che a quel punto non potei fare altro che stringere più forte che potevo quella ragazza che davanti a me era ridotta come se avesse perso tutto ... in un abbraccio che fu così forte da renderci una cosa sola ... le lacrime che piansi, lavarono quell'odio dentro di me ... e oggi sono felicissimamente sposato ancora con la stessa persona ... Il perdono ha prodotto nel mio cuore, la più bella perla della mia vita .... Si, proprio una perla. Le ostriche quando vengono ferite, cioè quando nel guscio penetra una sostanza estranea o indesiderabile come un parassita o un granello di sabbia, secerne una sostanza luccicante chiamata nacar, che ricopre il corpo estraneo con molti strati, per proteggere il corpo indifeso dell’ostrica, e come risultato, una bellissima perla si formerà al suo interno. Quando anche io sono stato ferito, il mio odio lasciava aperta la mia ferita, alimentandola continuamente con sentimenti negativi, e la mia ferita era sempre li, sanguinante e dolorante. Poi con l’aiuto anche di Qualcuno lassù, l’amore che avevo dentro ha lavorato come il nacar per l’ostrica, ricoprendo il mio male, con vari strati d’amore e così si è prodotta la più bella perla della mia vita … le perle sono quindi prodotti del perdono, quando riusciamo a trasformare il dolore in amore … e dopo questa mia esperienza, sono state molte altre le perle prodotte, ma questa è un’altra storia. Non ho più rivangato il suo errore, ogni volta che abbiamo litigato se ciò fosse accaduto non si potrebbe parlare di vero perdono … si torna a litigare, perché poi si ritorna una coppia a tutti gli effetti, con gli alti, i bassi, le differenze caratteriali e i problemi di ogni giorno. Quindi l'Amore cari ragazzi ... è davvero qualcosa aldisopra di tutto ... e il perdono è la più alta espressione dell'Amore ... e sono felice di essere stato capace di farmi crocifiggere ... per risorgere a vita nuova ... Un abbraccio di cuore ... Millo
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
Penso che...
Si tradisce perchè magari si sente di star provando qualcosa in più per una persona. E questo è il tipo di tradimento che nn perdonerei mai.. Non si possono amare due persone contemporaneamente, e neppure amarne una e sentire qualcosa per un'altra. Non è amore.. ...Oppure si tradisce per pura attrazione fisica. Ma come dice Illary un tradimento non nasce mai dal nulla. Significa che qualcosa non va. Amore e desiderio camminano di pari passo; se senti di desiderare qualcuno che non sia il tuo compagno a tal punto da riuscirci ad andare insieme, allora il desiderio non era così forte, e neppure il sentimento che si prova. Non ha senso stare insieme. Io non riuscirei a stare con una persona pur desiderando qualcun altro. Se accade allora penso sia bene farsi qualche conto.. e allora mi sa che neppure questo perdonerei ![]() Se amo non tradisco ed è innaturale anche pensarci. Se l'altro lo fa allora tanto innaturale non è anzi... Forse non so perdonare... Pensare a come sarebbe stare con qualcun altro con il solo pensiero non è tradimento se poi ti rendi conto che non c'è nessuno meglio del tuo compagno. Ma se poi arrivi a desiderarlo allora...eheh (non si fa )Sai Illary leggere le tue parole è stato come sentire la parte più razionale di me parlare... però non so essere sempre razionale.. :P In ogni modo questo è solo un pensiero, non so poi come reagirei.. Ma sicuramente questo sarebbe il mio punto di partenza..
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Millo
vorrei saper essere un briciolo di quello che sei tu...
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
Per me in un rapporto vi sono: amore, rispetto, onestà e fiducia. Sono come le 4 gambe di una sedia; se ne viene a mancare una, certo seduto in equilibrio su 3 gambe ci stai, ma per un po', poi cadi.
Perchè sia un rapporto sano, duraturo, con la R maiuscola, devono esserci tutte e 4 le gambe. Io pure son stata tradita, ho perdonato, ma il rapporto con tal persona non si è chiuso è soltanto cambiato. Da compagno è diventato un comune conosciente, nemmeno amico, perchè anche in amicizia per me vi sono gli stessi medesimo valori. Lasciare la persona non significa non perdonarla, la perdono anche, ma la FIDUCIA è un'altra storia.
|
|
|
#22 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Il perdono che viene dal cuore e quindi dal VERO AMORE, restituisce anche piena FIDUCIA ... ed è quello che ho fatto io ... senza pentimento alcuno .... Dio perdona sempre ... e sempre ci restituisce la sua fiducia ... se non fosse così allora non si potrebbe dire che DIO è AMORE ... non credi ? Non rispondermi che noi siamo umani e quindi non ne siamo capaci ... io sono la testimonianza vivente che è possibile e non lo dico per vantarmi o per mettermi su un piedistallo ... ma solo perchè l'amore è qualcosa che se c'è davvero è capace di qualunque cosa ... anche del perdono totale. E per sedersi sul trono della vita ... bisogna passare per la Croce ... Un abbraccio ![]() P.S. Lucy ...
|
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Citazione:
Perchè penso che un momento di debolezza può aiutare chi cade a capire e rafforzarsi, penso che non si dovrebbe mai essere categorici nella vita, perchè non si può mai sapere come si può agire o reagire in determinate situazioni. Penso che non esiste solo il tradimento come lo intendiamo sempre in una coppia, esistono diversi tipi di tradimento, anche quello della mancanza di sostegno morale, quello della mancanza di sostegno materiale o fisico in caso di malattia, ecc. A volte chi tradisce fisicamente/mentalmente è perchè si sente tradito venendogli a mancare un sostegno che dovrebbe essere naturale ricevere dal compagno/a. Il perdono è una cosa bellissima e condivido il pensiero di Millo e lo ammiro anche per ciò che ha fatto, è chiaro che con quell'errore la sua sposa ha capito chi è la persona che ora ama e amerà senza titubanze. anna anna
|
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
millo.....
meraviglioso esempio. ti ringrazio di averlo donato.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Amico*
|
Citazione:
...penso che hai letto ciò che penso...sicuramente è diverso rispetto al tuo pensiero però ti ringrazio perchè le tue parole mi hanno dato molti spunti di riflessione
|
|
|
|
#27 | |
|
Amico*
|
Metti che non era amore, resta il fatto che Io, e dico Io, sul tradimento non transigo. Perdono o non perdono, magari brucerò all'inferno per qsto, ma è vero, sono umana, e qsto è, è pur provando a cambiare, non riesco a farlo.
Do rispetto, do amore, do onestà, do fiducia. Se non mi ami abbastanza per rispettare, apprezzare e portar fede a tutto ciò, pur amandoti non hai più spazio nella mia vita se non come un conosciente. Citazione:
|
|
|
|
#28 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Da come parli del tuo attuale uomo direi che il sentimento è forte, ma se avresti un'esperienza come la mia con lui ... come reagiresti ?
|
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
|