![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
La verità è che quando sei piccolo ti raccontano un sacco di balle. Se non lo fanno le persone ci pensano i cartoni….ti gusti un sacco di finali lieti, di “vissero per sempre felici e contenti” e allora cresci immaginando che qualunque cosa possa accadere arriverà qualcuno a risolverla. Magari sarà il principe azzurro se una strega di donna dovesse addormentarti di un sonno profondo ; oppure la fortuna se vieni deriso per ciò che sei e da un incontro fortuito scopri che puoi volare con ciò che hai.
In ogni caso ti inculcano il concetto che tutto si aggiusterò per il meglio, ma la verità è che i cartoni e le storie che ci raccontano altro non sono che sogni, sogni, sogni…inganni clamorosi…Walt Disney dovrebbe beccarsi un sacco di denunce: ha fatto i soldi sulla nostra innocenza di bambini. i capolavori di Walt Disney sono per adulti disincantati non per ragazzini. Diciamo loro, ai bambini, come stanno veramente le cose, così che da adulti siano più preparati, così che non crescano in una bolla di sapone e con le favole negli occhi per poi prendere cantonate clamorose.
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Ciao Delfina cara, quello che dici mi fa molto riflettere. Non ho figli ma ho cugini giovani e parlando con loro mi sembra di aver capito che si rendono conto che i cartoni animati siano solo cartoni animati, quindi non reali. Certamente hanno un finale lieto, ma non credo che loro si aspettino di trovare un genio se strofinano una lampada.
Sempre parlando con loro, erano altre le favole che non distinguevano subito come tali, cioè quelle raccontate da persone in carne e ossa, adulte, di cui si fidano, come ad esempio babbo Natale. Prova a dire che si tratta solo di una invenzione della Coca Cola e un bambino si ribella peggio di dirgli che Pokaontas non è esistita. Allo stesso modo come giudicare il catechismo? ti dicono di porgere l'altra guancia e di volere il bene di chi ti fa del male, così poi avrai il lieto fine dopo la morte ![]() Il problema, secondo me, non sta tanto nella palla clamorosa che si spara, ma nella persona che la dice. La credibilità di un mentitore è fattore fondamentale affinchè la menzogna sia creduta, quindi per un bambino -per ora almeno- i suoi genitori, gli adulti che circondano la famiglia, hanno ancora più credibilità della televisione. Ugualmente la massa che dice una cosa, a prescindere dalla sua veridicità, ha un'aura di verità superiore a quelle detta da una sola persona (tipico pensiero: "mica possono sbagliarsi tutti!")
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Delfina non credo che tu pensa davvero quelle cose che hai scritto, Sicuramente sono scaturite da un momentaccio
![]() Avevo scritto un bel poemetto...la mia gattina mi ha cancellato tutto
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Quoto quanto detto da Tulipano..credo sia un momentaccio o per lo meno lo spero.
Sono invece convinto che i bambini vadano protetti profondamente , senza illuderli di chissà che ma neanche preparandoli ad un nichilismo preventivo. Di solito gli adulti più forti sono quelli che hanno fatto il "pieno" d'amore quando erano bambini. Già ci pensa il mondo reale , con le sue notizie assurde , la sua violenza insensata e cieca a disilluderli.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Anche io come Tulipano e Absy credo che le tue parole siano state dettate da un momento di rabbia..
. certo le favole sono piene di lieto fine ma non bisogna diventare adulti per capire che la vita non sarà così![]() Proprio perchè viviamo in una realtà distorta abbiamo bisogno delle favole, della loro morale e dei loro sogni.Se ci pensi,forse noi adulti siamo il frutto di quelle favole... ![]() ![]()
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
![]() avete scritto tutti belle cose, grazie risponderò ma non ora..non ora...
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
Ok, ok, mi avete beccata
ero in un momentaccio...non che adesso sia un fiore però ho abbastanza facoltà mentali per rispondervi. ![]() Alien, mi piace molto quello che dici. Per fortuna hai ragione: non è che i bimbi si bevano tutto quello che vedono in tv, soprattutto quelli di oggi che sono sveglissimi e riescono presto ad individuare il confine tra realtà e fantasia. Per cui è ovvio che capiscono che un elefante non può davvero volare, però, quello che voglio dire, e che penso veramente, è che a furia di liete fini uno si mette in testa che davvero è così. Un bimbo poi cresce pensando che quando la situazione è risolta lo è per sempre. O che ci sarà il principe azzurro che ti verrà a salvare (questo per le principesse ).Assolutamente d'accordo che le favole servano e che i bimbi non ne debbano essere preclusi, piacciono ancora anche a me , ma penso che i bimbi, più che protetti, vadano accompagnati alla conoscenza del bello e del brutto. Perchè proteggendoli per me significa rischiare di renderli deboli. Poi ogni cosa a suo tempo, logico, ma se soprattuto questo accompagnarli viene fatto con amore ecco che l'affermazione di Absy trova riscontroCitazione:
![]()
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
a mio figlio gli dico sempre che le cose che vede nei cartoni e nei film sono finte che per esempio l'uomo ragno non esiste veramente specialmente i mostri(tralasciando certi esseri umani).ma non gli dirò mai che le storie a lieto fine non esistono anche perchè non lo penso affatto.Mehdi
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Mi sono spiegata meglio, ora?
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Sì, ma: primo questo lo puoi dire solo col senno di poi, non è una cosa che puoi insegnare perchè non abbiamo il dono della preveggenza; secondo: quanti casi del genere esistono??? E davvero sei sicuro di sapere cosa avessero nel cuore queste due persone?
Mi spiace, ma io sono stanca di sentire persone che si esprimono con indubbia certezza sulla vita privata di altre persone.
|
|
|
|
#12 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Ciò non esclude che ci siano persone felici, anzi ce ne sono sicuramente, ma anche se fossero loro stessi a dirmelo avrei delle riserve in merito figuriamoci se me lo racconta una terza persona. Ho notato che le persone difficilmente ostentano le cose di cui sono assolutamente consapevoli e sicuri e che sentono come acquisite. Contrariamente a chi invece non lo è altrettanto e per auto convincersi continua a ripetere e professare una situazione o un concetto. In pratica, sarò disincantato e incredibilmente pragmatico ma non riesco a credere a chi mi dice di essere incredibilmente felice perché il fatto stesso di parlarne tanto (si parla tanto di ciò ci che manca di più) mi fà pensare che tutta sta felicità non ci sia. Sicuramente sbaglio, ma la vedo così. W. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
già ho detto prime che quello che dici è vero e Delfina più o meno anche con te ma comunque la storia dei miei zii a cui volevo bene (specialmente a lei) e che conoscevo molto bene rimane una bellissima storia d'amore continuata anche dopo la morte di lui una di quelle coppie che ti fanno capire che l'amore eterno a volte esiste.iniziato quando mia zia aveva 16anni e fdirato sino alla sua morte a circa 90anni
una storia da raccontare a mio figlio |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
no, non è sbagliato perchè è ciò che penso anche io
![]() Sì, mehdi, fai bene a raccontare queste storie a tuo figlio e sono sicura che ne esistono, ma noi raccontiamo ciò che di bello possiamo vedere, perchè ciò che può esserci stato di brutto, momenti di defaillance o quant'altro noi non possiamo conoscerlo. Ma c'è senz'altro. E quelle persone più ci sono vicine più staranno bene attente a non farci sapere ciò che non è andato, non so se mi spiego. Inoltre penso che il numero di anni non sia indice di qualità, assolutamente!
|
|
|
|
#15 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|