AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-10-2006, 09:41 PM   #1
Guest

Predefinito Un rapporto controverso

Non so come mai sono qui a raccontare questo parte di me, forse avrei voluto parlarne con qualcuno in particolare, ma dato che nemmeno io sono sicura con chi , ho pensato di lasciare queste poche righe qui...

<center>Nella mia vita non ho mai avuto un rapporto sereno con la Fede e con Dio. Quando ero più piccola non facevo molto caso a ciò che facevo e a ciò che provavo, poi crescendo sono iniziate le domande e con loro anche le esitazioni. Non ho un carattere che "va d'accordo" con la Fede. Sono molto razionale, mi pongo in continuazione domande, ogni momento che passa mi sorge un nuovo perchè... E la Fede, per quanto possa saperne io, è irrazionalità. La Fede è Amore verso Dio e l'Amore non richiede risposte alle mie tante, troppe domande. Crescendo ho anche scoperto il mondo di oggi: un mondo regnato dall'apparenza, colmo di contraddizioni e di falsità, un mondo in cui non vedo la prova dell'Amore che si dice di provare verso un Dio.
Ma avere Fede significa anche superare tutti questi ostacoli per raggiungere l'obiettivo finale: l'Amore. Ma per far ciò è necessaria una forza immane che non mi appartiene. Moltissime volte ho ripetuto a me stessa quanto mi piacerebbe avere una così grande forza.

La Fede è, per me, una porta che non ho mai considerato chiusa del tutto ma solo socchiusa... Attraverso quello spiraglio lascio passare un raggio di sole...
E anche grazie a voi quello spiraglio si sta allargando...

</center>
Vecchio 06-11-2006, 07:25 AM   #2
Triste
Amico*

L'avatar di Triste

Predefinito

Citazione:
La Fede è Amore verso Dio e l'Amore non richiede risposte alle mie tante, troppe domande.
E' così, ma porsi delle domande è umano...

Citazione:
Crescendo ho anche scoperto il mondo di oggi: un mondo regnato dall'apparenza, colmo di contraddizioni e di falsità, un mondo in cui non vedo la prova dell'Amore che si dice di provare verso un Dio.
Si, nuvola il mondo di oggi è difficile...pare che il brutto prevalga sul bello in ogni campo...
Ma il bello esiste, basta contemplare la natura, la semplicità di un fiore, il rosso di un tramonto il cielo e il mare azzurro...
Tutto questo avrà un motivo di essere...forse serve a compensare tutto il brutto che ruota attorno all'uomo...

Citazione:
La Fede è, per me, una porta che non ho mai considerato chiusa del tutto ma solo socchiusa...
Forse è più aperta di quanto non creda...

Citazione:
Attraverso quello spiraglio lascio passare un raggio di sole...
quel raggio scalderà la tua vita...

Citazione:
E anche grazie a voi quello spiraglio si sta allargando...
Vecchio 06-11-2006, 07:41 AM   #3
Dolore
Member

Predefinito

cara Nuvola in questi 2 siti potrai trovare tutte le tue risposte.
Spero ti aiutino a capire meglio
http://digilander.libero.it/principi...ivari/fede.htm
e in particolare questa pagina...
http://www.incontraregesu.it/comment...sofferenza.htm
Buona lettera.
Dolore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-2006, 11:38 AM   #4
illary
Amico*

L'avatar di illary

Predefinito

io ti rispondo come una persona che sente esattamente quello che senti tu.
io sinceramente nn credo, ma nn ho chiuso la porta semplicemente nn la sento.

nn sento di appigliarmi nè nel bene nè nel male a dio.
nn credo a un dio giudice, nel male, nè ad uno "misericordioso", nn ci credo in nessun senso.
quindi posso capirti..
frequento persone che ci credono profondamente, le rispetto col cuore e certe volte invidio la loro costanza.
ma se c0'è una cosa che posso dirti tutte loro, tutte quelle che conosco io nn hanno fede senza esitazione, anxi kmi dicono sempre:che il dubbio è l'inizio della vera fede, perchè porsi domande è sempre efficace.

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-2006, 11:51 AM   #5
Daliante
Senior Member

Predefinito Fede

Cara Nuvola,
tutto ciò che è, è un meraviglioso atto di fede, è l'atto dell'amore, l'atto della creazione, che immagina, concepisce, manifesta e ama ciò che appare, il creato, apparentemente separato e infinito.
La fede non è una filosofia, un sistema, uno strumento, un'acrobazia della mente o del cuore, un rifugio dalle proprie paure, una porta che si apre o un'altra che si chiude, e nemmeno una comoda finestra da dietro la quale guardare lo sfilare del mondo.
Ma qualsiasi cosa, anche la più infinitesimale, è, nascostamente ma inevitabilmente, basata sulla fede: anche quando vai a dormire, ti adagi sul letto, pronta a perdere coscienza, serenamente e con soddisfazione, senza la minima garanzia di risvegliarti il giorno dopo!
Non preoccuparti della fede: c'è già, ma forse non è quella che credi o che ti hanno insegnata.
La fede reale è l'agire concordemente al tuo cuore, senza che nemmeno lo spazio di un capello ti separi da ciò che senti.
Non hai bisogno di capirlo. Hai bisogno di viverlo.
L'amore è il più grande atto di fede.
Ama, e avrai fede; abbi fede, e amerai.
Ed io sono con te...altrimenti non sarei qui.
Daliante è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-11-2006, 02:22 PM   #6
Clary_lee
Senior Member

Predefinito

Citazione:
La Fede è, per me, una porta che non ho mai considerato chiusa del tutto ma solo socchiusa... Attraverso quello spiraglio lascio passare un raggio di sole...
E anche grazie a voi quello spiraglio si sta allargando..
...Fede...Io sono una persona che sin da piccola sono cresciuta in una famiglia molto cattolica tranne mia madre...Ho sempre fatto quello che mi dicevano: fare le preghiere, andare in Chiesa la domenica..ma col tempo non ho più sentito il bisogno di farlo. Cioè, crescendo ho fatto la mia scelta di non andarci più. Non ci credevo. Non sentivo dentro di me la spinta di farlo. Negli anni successivi mio padre è morto e mia madre si è trasferita... e si è risposata. Ora vivo qui e ringrazio Dio per tutte le benedizioni che mi ha dato. Ho una fede immensa...e Dio è la cosa più importante della mia vita. In pochi anni le mie convinzioni sono cambiate moltissimo. sono l'opposto di prima. Ho avuto molte prove, che ora fanno parte della mia testimonianza dell'esistenza di Dio. Non sono cattolica ma questo non conta...
La Fede è sempre un buon inizio per tutto..
L'importante è non chiudere quella porta.
Ma far si che quello spiraglio di luce ti riscaldi sempre più.
Clary_lee è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-15-2006, 11:36 AM   #7
Michael
Amico*

L'avatar di Michael

Invia un messaggio via MSN a Michael
Predefinito

Citazione:
Ma avere Fede significa anche superare tutti questi ostacoli per raggiungere l'obiettivo finale: l'Amore. Ma per far ciò è necessaria una forza immane che non mi appartiene.
La Fede è Amore verso Dio e gl'altri... la fede non è un obiettivo, ma un sentiero... a volte non molto agevole... e quando un percorso è difficoltoso lo si può intraprendere solo con Amore.

Hai detto giusto Nuvola la Fede è Amore... simile a quello di coppia perchè l'immagine di Dio è la coppia... e lo stare insieme non è mai facile... ma vale la pena di percorrere le strade dell'amore... costi quello che costi... alla fine del viaggio potremo solo raccogliere l'amore che abbiamo dato.

Michael

"Egli darà ordine ai Suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi "
(Salmo 90/91)
Michael è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-15-2006, 01:13 PM   #8
Walter
Senior Member

Predefinito

Non credo che il rapporto con Dio passi necessariamente attraverso la fede.
Nel vangelo di Tommaso Gesù dice:
"non c'è bisogno che mi cerchi in palazzi di pietra e legna, se guardi sotto un sasso io ci sono ..."
Se guardi con Amore la Natura, guardi un albero, guardi un fiore, guardi un animale, guardi il tuo prossimo, guardi anche un semplice sasso, stai guardando negli occhi di Dio.
Non c'è bisogno di fede.
Un abbraccio.
Walter

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione