AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-22-2011, 01:10 PM   #1
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Un saluto importante

Facevo una riflessione tra me e me chiedendomi se fosse meritevole di condivisione. Poi poco fa ho letto il pensiero di LiberaMente sulla questione del “buongiorno” come primo passo e ho deciso che, siccome le coincidenze non sono un caso , la risposta è sì.

Ieri ero fuori città, stavo andando verso il mio mezzo quando incrocio il mio cammino con due ragazzi, un po’ più giovani di me. Un secondo per capire chi dovesse cedere il passo, loro venivano da destra per cui li ho lasciati passare . Immediatamente uno di loro si volta e da sopra la spalla sorridendo mi dice “Ciao!”. In una frazione di secondo ho dovuto decidere tra 3 opzioni:
a) Ignorare facendo la figura della maleducata
b) Rispondere cordialmente rischiando di fare la figura della scema se era una specie di scherzo senza senso
c) Rispondere cordialmente senza farmi troppi problemi
Mi sono buttata sulla C. Ho risposto con un bel “Ciao” adeguatamente intonato, così che contenesse questa frase: “Non ci conosciamo e non ci siamo mai visti, ma siccome penso che la bellezza della vita stia anche nelle piccole cose, e troppo spesso ci si manda piuttosto a quel paese, ti rispondo e ti ringrazio di questo regalo”. Lui deve avere letto bene tutto il msg perché mi ha sorriso di nuovo soddisfatto e ognuno per la propria strada.
Che è una cosa un po’ simile a quella che mi capitò in auto, l’ho già scritto qui da qualche parte, quando il tipo dietro mi salutò perché lo stavo guardando dallo specchietto retrovisore.

Non so se a voi è mai capitato qualcosa di simile, ad ogni modo da qui è partita la mia riflessione che riprende un po’quella di Walter. È chiaro che non stiamo a salutare a destra e a manca senza senso, ma il fatto di non salutare anche quando la situazione, la logica e l’educazione lo imporrebbero significa che noi non ci accorgiamo nemmeno delle persone o non le vogliamo vedere. Un saluto, nella sua semplicità, non può essere dato per scontato e ometterlo è una mancanza di rispetto, è un dimenticarsi di cose che stanno alla base delle relazioni umane.
Tra l’altro io, da un po’ di tempo, ho iniziato ad impormi (ora mi viene spontaneo) di rafforzare il saluto facendolo seguire dal nome della persona alla quale mi sto rivolgendo. Avete mai fatto caso che differenza fa ricevere un saluto in questo modo, piuttosto che un “Ciao” all’apparenza buttato lì?
Vecchio 05-22-2011, 02:07 PM   #2
Terzoelemento
Amico*

L'avatar di Terzoelemento

Invia un messaggio via MSN a Terzoelemento
Predefinito Riferimento: Un saluto importante

Generalmente non saluto chi non conosco eccetto quando entro in un negozio o luogo pubblico chiuso, oppure davanti ad un circostanza che mi vedo guasi costretto pero se mi fermo a pensare credo ovvio che ad una gentilezza si risponda con altrettanta gentilezza e faccia piacere a chiunque.
Terzoelemento è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-22-2011, 02:08 PM   #3
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

Citazione:
Originariamente inviato da delfina Visualizza Messaggio
Tra l’altro io, da un po’ di tempo, ho iniziato ad impormi (ora mi viene spontaneo) di rafforzare il saluto facendolo seguire dal nome della persona alla quale mi sto rivolgendo. Avete mai fatto caso che differenza fa ricevere un saluto in questo modo, piuttosto che un “Ciao” all’apparenza buttato lì?
fa una grandissima differenza perchè ci fa sentire considerati
di solito io saluto i bimbi
con gli adulti estranei ho più problemi,perchè dalle mie parti se saluto un ragazzino come è successo nel tuo caso,stai a vedere che poi mi corre dietro e mi chiede il numero di telefono hihihihi!!

Le cose preziose e fragili hanno bisogno di Mani Speciali..♥

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-22-2011, 03:29 PM   #4
lady R
Amico*

L'avatar di lady R

un mio GRANDISSIMO difetto è non ricordare i visi.quindi quando qualcuno mi saluta nel dubbio rispondo sempre e non mi limito al saluto,ma ci stampo anche un bel sorriso.... così lite con mio marito che ribadisce il fatto che un Buon saluto può essere interpretato male
Vecchio 05-22-2011, 04:05 PM   #5
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,

benignamente d'umilta' vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi si' piacente a chi la mira,

che da' per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la puo' chi no la prova;

e par che de la sua labbia si mova

uno spirito soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.
Vecchio 05-22-2011, 06:36 PM   #6
liberaMente
Amico*

L'avatar di liberaMente

Citazione:
Fantastico Delfina
mi piace il tuo post, è l'esempio di cosa possiamo fare di concreto per iniziare a cambiare "l'aria" intorno a noi.

Il saluto è una piccola cosa ma crea comunque un contatto, un legame seppur momentaneo tra due persone, il fatto di aggiungere il nome lo personalizza e lo avvalora ulteriormente.

Come diceva qualcuno non ha senso salutare a destra e sinistra indiscriminatamente, la gente è talmente poco avvezza a sentirsi salutare che potrebbe anche fraintendere, ma quando si entra in contatto con delle persone perché qualcosa ci accomuna, magari all interno di un locale, bar, edicola o ristorante è un bel gesto che accresce la giornata di chi lo fà e inconsapevolmente di chi lo riceve.

Io adoro correre e le strade su cui lo faccio sono percorse anche da altri runner, quando ci si incontra ci si saluta quasi tutti. Alle volte magari solo con un cenno se in quel momento ci si trova in affanno con la lingua a penzoloni ma rimane sempre un bel gesto che stà a significare : "ti vedo, ti considero, non sei un estraneo" e solitamente dal saluto di passa a scambiare due parole, nasce piano piano un rapporto una condivisione.
Chi non saluta o risponde a malavoglia solitamente o è una faccia nuova oppure ha dei fastidi per conto suo, ma non importa prima o poi si adeguerà pure lui.

Io solitamente mi accomiato dalle persone augurando una buona giornata, non è calcolato mi vien spontaneo e mi dà piacere, se poi l'augurio mi viene ritornato in un certo qual senso anche la peggiore delle giornate comincia a cambiare colore.

Stasera su un altro forum (chissa quale .... ) qualcuno ha postato una frase di Martin Luther King che sembra fatta apposta per chiudere questo post:

"Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli
e il mare come i pesci,
ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli."

Martin Luther King

Un abbraccio a tutti

Walter
Vecchio 05-22-2011, 09:30 PM   #7
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da liberaMente Visualizza Messaggio
"Abbiamo conquistato il cielo come gli uccelli
e il mare come i pesci,
ma dobbiamo imparare di nuovo il semplice gesto di camminare sulla terra come fratelli."

Martin Luther King

bellissima

Citazione:
Essenza: stai a vedere che poi mi corre dietro e mi chiede il numero di telefono hihihihi!!

Terzo, Walter...è chiaro che neppure io sono solita salutare gli sconosciuti e senza una ragione, ci mancherebbe anche se noi emiliani siamo così, aperti di carattere . Anche perchè poi va a finire che davvero mi rinchiudono. Però non mi succede mai di non contraccambiare, non ce la farei proprio nemmeno se fossi girata male per i fatti miei...

Citazione:
LiberaMente: Io adoro correre e le strade su cui lo faccio sono percorse anche da altri runner, quando ci si incontra ci si saluta quasi tutti.
Capisco benissimo. È la stessa cosa per i camperisti. In autostrada è più difficile, per la velocità, ma quando si gira su statali, in montagna soprattutto e incroci un altro camper si fa sempre un cenno di saluto. Direi più o meno come tra centauri

Citazione:
Alien: Tanto gentil e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

.....
.....
spiegami prof perchè mi par bella, ma non la capisco benissimo...
Vecchio 05-23-2011, 08:23 PM   #8
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:

spiegami prof perchè mi par bella, ma non la capisco benissimo...
Parafrasi
La mia donna si mostra tanto gentile e tanto onesta quando porge agli altri il suo saluto al punto che ogni lingua ammutolisce per il tremore e gli sguardi non osano rivolgersi a lei. Ella procede,sentendosi elogiare,con quell’atteggiamento di umiltà che ispira benevolenza;e appare come un essere sceso dal cielo sulla terra a manifestare la potenza divina. Si mostra con una tale bellezza a chi la guarda che dona, attraverso gli occhi, una dolcezza al cuore che può capirla solo chi la prova:e sembra che dal suo viso emani una soave ispirazione amorosa che suggerisce all’anima:sospira!

“Tanto gentile e tanto onesta pare”è il sonetto di Dante Alighieri che ben sintetizza i concetti-chiave della poetica dello Stil Novo, cioè i binomi amore-virtù, donna-angelo e amore-cuore gentile.Ora l’amore per la donna si innalza ad un livello superiore rispetto all’amore cantato dai trovatori, perché esso tende ora alla perfezione celeste.

Notiamo immediatamente che la forma del sonetto,rispetto ai componimenti dei trovatori e dei poeti della scuola siciliana, è nuova e dolce, non artificiosa e fine a se stessa; è infatti regolare e piana nella sintassi,armoniosa nei suoni,fluida e pacata nel ritmo: tutto questo favorisce un senso di serenità e uno stato di stupore e di estasi.In particolare, con riferimento al lessico, i verbi più che evocare situazioni concrete rimandano a significati e immagini astratte.Infatti Dante descrive una condizione psicologica e spirituale, chiarendo bene gli effetti benefici suscitati dall’apparizione della sua donna che si manifesta attraverso segni fugaci (il saluto e lo sguardo). Anche i verbi “mostrasi” e “pare” tolgono fisicità alla donna per renderla spirituale e per farne un oggetto di contemplazione.

Di Beatrice non viene descritto l’aspetto fisico, perché è incorporea ed è resa spirituale ed è in grado di migliorare gli altri e farli avvicinare a Dio. Gli altri, di fronte a Beatrice, sono passivi e subiscono cambiamenti fisici e psicologici: ammutoliscono, sospirano, abbassano lo sguardo, provano ammirazione, stupore.
L’apparizione di essa è pertanto miracolosa e i suoi occhi e il suo viso suscitano sentimenti di purezza e dolcezza profonda che si infondono nel cuore non solo del poeta, ma di tutti coloro che la ammirano.
Ben si comprende, al termine della lettura, che Beatrice non si può raggiungere fisicamente, ma solo attraverso la nobiltà e la gentilezza dell’animo.
Con questo sonetto Dante non ha voluto descrivere quindi uno spettacolo o un fatto concreto, bensì rappresentare uno stato d’animo e soprattutto ribadire la nuova e rivoluzionaria concezione dell’amore.

http://ps2ps3bestgames.forumcommunity.net/?t=22085731

ho curiosato sul web, perchè non sono mica così bravo come Alien

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 05-23-2011, 11:02 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Invia un messaggio via MSN a Rosanna

Ave! Aurorini
Un pò antico come saluto ma mi è venuto in mente perché ho un collega (simpaticissimo) che saluta così.
Certo un post interessante questo. Si, i saluti sono importanti anche quando sono inaspettati. Forse quando sono inaspettati lo sono ancora di più!
Vecchio 05-24-2011, 07:06 AM   #10
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

Mi hai preceduto molto bene. Aggiungo solo una cosa: ho evidenziato un grassetto un passaggio centrale nella confcezione medievale del rapporto interpersonale. La parola saluto driva da salus, che in latino significava salvezza, salute. Dare il saluto ad un altro, nell'otticca dell'epoca, significava porgergli, augurargli la salvezza (spirituale) e la salute. Direi che rende bene l'idea della donna-angelo scesa sulla terra per aiutarci.
Vecchio 05-25-2011, 12:21 PM   #11
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
Originariamente inviato da goriziano Visualizza Messaggio
ho curiosato sul web, perchè non sono mica così bravo come Alien
grazie pure io c'avevo provato ma non trovavo nulla di soddisfacente e...lo ammetto: per le ricerche sul web sono moooolto pigra!

Citazione:
Alien: Direi che rende bene l'idea della donna-angelo scesa sulla terra per aiutarci.
Bella considerazione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione