AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-26-2014, 06:18 AM   #1
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito Una strana riflessione

É proprio oggi guardando il mio smartphone che
vedo le foto che avevo nel tablet e mi chiedo come sia possibile che la tecnologia sia andata così velocemente avanti. Grazie allo Skydrive sono a portata della mia vita in ogni luogo e in qualsiasi istante. ovviamente se si ha una connessione. Forse la mia riflessione é strana ma ho ancora in mente i tempi in cui per fare una foto dovevi impegnarti e poi per vederla dovevi aspettare lo sviluppo della pellicola e a volte andava che nemmeno era venuta bene quella che pensavi di mostrare ai parenti o amici. Si tratta di circa 40 anni fa , non molto. Così quando sento parlare di nuove teorie e di viaggi interstellari attraverso lo spazio tempo, della possibilità di tornare indietro o di visitare il futuro.. ecco mi appassiono e non escludo niente. In tutto questo mutamento c'è comunque la certezza che il sentimento, intendo l'amore , vada al di sopra di ogni comprensione e che comunque tutto sia a fin di bene.
Vecchio 06-26-2014, 12:09 PM   #2
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Predefinito Riferimento: Una strana riflessione

Citazione:
Originariamente inviato da Rosanna Visualizza Messaggio
Si tratta di circa 40 anni fa ...
Rosanna, non correre facciamo 20, e non se ne parla più!
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-26-2014, 07:41 PM   #3
orchideaselvaggia
Amico*

L'avatar di orchideaselvaggia

Invia un messaggio via MSN a orchideaselvaggia Invia un messaggio via Yahoo a orchideaselvaggia

Citazione:
É proprio oggi guardando il mio smartphone che
vedo le foto che avevo nel tablet e mi chiedo come sia possibile che la tecnologia sia andata così velocemente avanti. Grazie allo Skydrive sono a portata della mia vita in ogni luogo e in qualsiasi istante. ovviamente se si ha una connessione. Forse la mia riflessione é strana ma ho ancora in mente i tempi in cui per fare una foto dovevi impegnarti e poi per vederla dovevi aspettare lo sviluppo della pellicola e a volte andava che nemmeno era venuta bene quella che pensavi di mostrare ai parenti o amici. Si tratta di circa 40 anni fa , non molto. Così quando sento parlare di nuove teorie e di viaggi interstellari attraverso lo spazio tempo, della possibilità di tornare indietro o di visitare il futuro.. ecco mi appassiono e non escludo niente. In tutto questo mutamento c'è comunque la certezza che il sentimento, intendo l'amore , vada al di sopra di ogni comprensione e che comunque tutto sia a fin di bene.
scusa nn avro' capito la tua riflessione...ma che ci azzecca skydrive, le foto, lo smartphone..con alla fine..l'amore??????
Vecchio 06-28-2014, 02:20 PM   #4
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Orchidella scrive:

Citazione:
scusa nn avro' capito la tua riflessione...ma che ci azzecca skydrive, le foto, lo smartphone..con alla fine..l'amore??????
Io credo che Rosanna volesse dire (se sbaglio mi corrigera'....Enrichettopapa e pure santo subito)
che le nostre giornate sono scandite dall’uso di telefonini, tablet, posta elettronica, facebook, twitter, whatsapp, applicazioni di tutti i tipi, sms, foto, video...ma che siamo soprattutto quello che i filosofi greci chiamavano psiche, soffio vitale, anemos...cioe' anime.
Connesse solo grazie all'Amore....senza Amore abbiamo tutti i nostri bravi e comodi dispositivi ma siamo...sconnessi.

Vecchio 07-01-2014, 08:55 PM   #5
goriziano
Moderatore*

L'avatar di goriziano

Citazione:
Originariamente inviato da enrichetto Visualizza Messaggio
Orchidella scrive:

Io credo che Rosanna volesse dire (se sbaglio mi corrigera'....Enrichettopapa e pure santo subito)
che le nostre giornate sono scandite dall’uso di telefonini, tablet, posta elettronica, facebook, twitter, whatsapp, applicazioni di tutti i tipi, sms, foto, video...ma che siamo soprattutto quello che i filosofi greci chiamavano psiche, soffio vitale, anemos...cioe' anime.
Connesse solo grazie all'Amore....senza Amore abbiamo tutti i nostri bravi e comodi dispositivi ma siamo...sconnessi.

Enrichetto Papa??

mamifacciailpiacere!!!!

giuseppe

goriziano è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-26-2014, 10:51 PM   #6
delfina
Amico*

L'avatar di delfina

Citazione:
In tutto questo mutamento c'è comunque la certezza che il sentimento, intendo l'amore , vada al di sopra di ogni comprensione e che comunque tutto sia a fin di bene.
Non ne sarei così sicura...credo che oggi come oggi il profitto e la ricerca del massimo risultato con il minimo sforzo prevalgano su tutto. Cose che niente hanno a che vedere col sentimento...

Citazione:
Enrichetto scrive:
Concordo.... i dispositivi, a volte, servono piuttosto per allontanare.
delfina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-28-2014, 08:18 PM   #7
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Ok
Vecchio 10-15-2014, 07:33 PM   #8
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

La strana riflessione di oggi è : nessuno fa niente per niente. Tutti abbiamo uno scopo e un interesse che si manifesta nelle nostre azioni, parole e attività. Se volete può essere anche uno scopo puramente ludico. Mi diverto? Si moltissimo e mi appassiono a certe cose. È il carattere. E quando sento o vedo o capto certe cose mi chiedo sempre qual è lo scopo? Qual è il carattere?
L'amore è ovunque
Vecchio 02-06-2015, 05:53 PM   #9
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

La strana riflessione di stasera è:
"che preparo per cena stasera?"

Si perché in fondo ad ogni riflessione c'è un piatto da cucinare e mangiare!
Vecchio 02-26-2015, 02:13 PM   #10
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

'Cogito ergo sum' diceva uno strano tizio , studiato al liceo e che non riesco che a chiamare 'cartesiano' mah!

Su un muro l'altro giorno ho letto invece 'consumo dunque esisto' l'autore è sconosciuto.

Mi sono quindi messa a pensare alle due frasi , in qualche modo simili ma con una differenza sostanziale. La parola Cogito che significa ' penso' è stata sostituita dalla parola 'consumo'.
In effetti chi pensa consuma, ma non sempre è vero il contrario cioè non sempre chi consuma pensa.
Ecco potreste obiettare che comunque anche per consumare si deve fare uno sforzo con il pensiero (prendere con la mano- portare alla bocca- ingerire)
Chi pensa deve nutrirsi per sopravvivere e quindi consumare.
Per andare a fondo nella questione dovremmo chiederci perché il 'cartesiano' disse o scrisse quella frase e perché il nostro ignoto autore ha scritto l'altra.
ho riflettuto molto su tale frase e sono arrivata alla conclusione che lo sconosciuto 'filosofo' ha perfettamente ragione. Ma anche il cartesiano ce l'ha. Insomma che siano le due ricette fondamentali della nostra politica?
Vecchio 02-26-2015, 03:47 PM   #11
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

mi trovi in parziale disaccordo totale, sopratutto sull'ultima parte del sillogismo di ignoto autore.
Cosa significa esistere?
Esistere=vivere, oppure
Esistere=sopravvivere?
Se accettiamo l'ultima equazione non ho remore a darti ragione, ma sulla prima, invece, non ci siamo proprio. Ricordi Dante? Canto terzo dell'Inferno: "che mai non fuor vivi" vengono definiti gli ignivi, che sicuramente consumarono, che sicuramente vissero, ma siccome non fecero nulla, per Dante non furono vivi ma si limitarono a sopravvivere.
Quindi Cartesio, oltre alla battaglia navale, aveva prodotto anche una massima bella e vera, l'ignoto invece ha solo semplificato le cose.

E dopo questo pensiero, avendo pensato tanto, devo consumare del cioccolato per reintegrare le calorie spese
Vecchio 02-26-2015, 04:39 PM   #12
Lun@74
Senior Member

L'avatar di Lun@74

Citazione:
'Cogito ergo sum' diceva uno strano tizio , studiato al liceo e che non riesco che a chiamare 'cartesiano' mah!

Su un muro l'altro giorno ho letto invece 'consumo dunque esisto' l'autore è sconosciuto.

Mi sono quindi messa a pensare alle due frasi , in qualche modo simili ma con una differenza sostanziale. La parola Cogito che significa ' penso' è stata sostituita dalla parola 'consumo'.
In effetti chi pensa consuma, ma non sempre è vero il contrario cioè non sempre chi consuma pensa.
Ecco potreste obiettare che comunque anche per consumare si deve fare uno sforzo con il pensiero (prendere con la mano- portare alla bocca- ingerire)
Chi pensa deve nutrirsi per sopravvivere e quindi consumare.
Per andare a fondo nella questione dovremmo chiederci perché il 'cartesiano' disse o scrisse quella frase e perché il nostro ignoto autore ha scritto l'altra.
ho riflettuto molto su tale frase e sono arrivata alla conclusione che lo sconosciuto 'filosofo' ha perfettamente ragione. Ma anche il cartesiano ce l'ha. Insomma che siano le due ricette fondamentali della nostra politica?
Rosanna lo so... Sarò di parte ma non si può paragonare il "cogito" cartesiano con la scritta dello sconosciuto sul muro a mio avviso.
Roxy Non c'è l'ho con te , tranquilla, difendo Cartesio te l'ho detto sono di parte!
Eviterò di entrare in merito al cogito cartesiano... Non vorrei farvi addormentare tutti ma credo che la frese scritta sul muro sia semplicemente una provocazione anche condivisibile dei nostri tempi.
È infatti vero che che nella società del consumo si vive acquistando, comprando, scegliendo quotidianamente prodotti di cui non si ha, spesso, bisogno. Ci galvanizza comprare cose nuove... Ci fa sentire bene. C'è finanche un disturbo psicologico definito "shopping compulsivo.
Ma cosa si acquista? Quasi mai ciò di cui si necessita fortemente. Ciò che ci piace... Ciò che ci viene fatto piacere. Ecco sono bisogni indotti dai mass media e dalla necessità di sentirsi sempre (nell'apparenza) all'altezza degli altri e delle situazioni. Ovviamente questo succede laddove l'identità dell'individuo È fragile o la persona non ha molto da offrire di ciò che lo caratterizza dentro. O non è sicuro di sè se preferite. O anche, più semplicemente, laddove lo stile educativo è stato caratterizzato da un eccesso di importanza per la forma a discapito della sostanza.
Un abito di marca, un paio di Hogan, una borsa Gucci e divento socialmente presentabile. poi se apro bocca e produco il vuoto cosmico non è un problema per nessuno. Sono un po' troppo polemica vero?

Ho semplificato il discorso in realtà, perché analizzare le motivazioni di questo meccanismo non è semplice e rischio di produrre il vecchio super papiro lunare .
Ma ritengo che quella frase sul muro sia nata da una riflessione "simile" alla mia.
Lun@74 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-27-2015, 10:01 AM   #13
Essenza
Moderatore*

L'avatar di Essenza

grande Lunetta...come sempre

Sii come il fumo: sali,
pensa che nell'evadere nessuno dirà
«ti ebbi e ho potuto misurarti».
(José Hierro)

Essenza è offline   Rispondi Citando
Vecchio 02-27-2015, 04:30 PM   #14
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

vi capisco perfettamente! Ma pensate per un attimo solo un attimo a tutto il mondo .. si .. tutto insieme come una grossa macchina che produce energia consumando energia. Come possiamo pensare di fermare il meccanismo senza inevitabilmente costringere alcuni all'estinzione?

Faccio un esempio paradossale: supponiamo che da domani tutti decidano di non comprare niente di ciò che non sia strettamente necessario.( speriamo che non accada mai se no significa la guerra! ) molte fabbriche chiuderebbero? Molta gente senza lavoro ? E supponiamo che il consumatore di un certo oggetto sia anche il suo produttore, e decida di non comprare più ciò che produce!

esistere = vivere= consumare
Una pietra vive secondo voi?
Se però pensiamo che anche il movimento entri a far parte del vivere allora anche la pietra ha una sua anima vitale.
Essa poiché in continuo movimento è viva e alla ricerca di forme diverse di vita che entrino con lei nel meccanismo universale di consumo e produzione di Energia.

basta per oggi chiudo qui !

grazie a tutti della collaborazione in questa ardua impresa!
Vecchio 02-27-2015, 07:22 PM   #15
Alien
Amico*

L'avatar di Alien

Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)

la tua riflessione sembra molto interessante, ma non consideri il presupposto da cui parti: "decidiamo" hai scritto. Per decidere si presuppone uno coscienza, quindi il ragionamento non è applicabile alla pietra poichè non pensa. Ecco che torniamo a Cartesio (no, neppure io voglio perderci troppo tempo perché è ora di cena e voglio scappare in un altro topic).
Sul consumare poi ci sarebbe tanto da dire: tanto per cominciare dovremmo distinguere il consumo involontario (respirare) da quello volontario (mangiarsi una pizza); poi dovremmo distinguere il consumo necessario (l'aria per vivere) da quello non necessario (le acciughe sulla pizza non sono necessarie); poi... no, è tardi.
Insomma: mi sembra ancora che il sillogismo anonimo sia troppo semplicistico.

Vi saluto e, mai come stasera, lunga vita e prosperità

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione