AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-20-2009, 07:38 AM   #1
Nuvola
Amico*

L'avatar di Nuvola

Invia un messaggio via MSN a Nuvola
Predefinito Vivere la vita

Voglio condividere con voi un post del mio blog.
A. ha quasi 17 mesi. Come vola il tempo! E quante cose mi ha insegnato!

Non c'è bisogno di parole. Mi ha insegnato quanto le parole siano sempre superflue. Tatto, vista, olfatto, gusto, udito. Tra i cinque sensi la parola non c'è. Perchè allora c'è l'udito? Beh, per ascoltare i silenzi. A. non parla ancora, eppure dice più di tanti adulti. Poco fa, è tornato mio padre dal lavoro. Quando è suonato il citofono si è messa dietro la porta d'ingresso, ad aspettarlo. Mio padre l'ha aperta e, non appena ha avuto la certezza che fosse lui, gli ha voltato le spalle, senza nemmeno regalargli un sorriso, ed è corsa via. E' andata a prendere le sue scarpette e il cappottino. Voleva fare una passeggiata.

Bisogna dimenticare. A. subisce rimproveri, ogni tanto viene anche sculacciata. E, dopo due secondi, è lì, con espressione supplichevole, a chiederti scusa e a chiederti la pace. Ti costringe a dimenticare il disastro che ha appena combinato. Ecco, noi grandi, dobbiamo imparare a dimenticare le offese, i dispetti, i pregiudizi. Dobbiamo dimenticare il male, e tenerci stretto il bene.

La felicità di vivere. A. sorride in continuazione. Un sorriso che passa attraverso gli occhi e i gesti, prima di disegnarsi sulle labbra. Non ti vede da un paio d'ore e ti corre incontro come se mancassi da mesi.

Il legame di sangue. Questo vi sembrerà strano. Nemmeno io ci credevo tanto prima, credevo di più nel legame del cuore. Ma, non è così. Come ha scritto mio fratello nel suo profilo su Facebook "La Famiglia è la Patria del core". E l'ho capito grazie ad una bambina. A. vede nostro fratello una volta ogni 3/4 mesi. Soprattutto quando era picccolissima, avevamo il timore che non lo riconoscesse. Non è mai successo. Mai. Nemmeno quando aveva pochissimi mesi. Invece, gli amici li dimentica se non li vede per un pò. Di lui si fida. Si getta tra le sue braccia non appena lo vede. Invece, prima di fidarsi di un amico si volta verso mia madre per chiedere conferme.

A molti sembreranno parole banali. D'altronde l'ho detto io, le parole sono sempre superfle. Ma è tutt'altro che banale avere una piccola donna che ogni istante te le ricorda. Nei suoi gesti, nei suoi sguardi, nei suoi abbracci, nelle sue coccole, nel suo modo di camminare. Lo so, sono una privilegiata!

...il mio mestiere è vivere la vita,
che sia di tutti giornio sconosciuta...

A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita...
Nuvola è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-20-2009, 08:13 AM   #2
Antaride
Member

L'avatar di Antaride

Predefinito Riferimento: Vivere la vita

Bella!!!!
molte volte non ci accorgiamo che le cose belle della vita le abbiamo sotto gli occhi, cerchiamo sempre quello che non abbiamo e desideriamo quello che hanno gli altri...
Vecchio 11-20-2009, 01:18 PM   #3
aurora boreale
Amico*

L'avatar di aurora boreale

Invia un messaggio tramite Skype™ a aurora boreale

Bellissimo questo post, Nuvola... ci fà riflettere particolarmente oggi che è la giornata dei diritti dei bambini ed adolescenti...soprattutto loro, anche quando non parlano ancora, hanno diritto all’ascolto da parte nostra, anche se non parlano... quante cose ci fanno capire...!!
Queste creature traboccanti di vita, reclamamo il nostro tempo, il tuo post è colmo di tutta la tua riconoscenza per il fatto che ci sia A. al tuo fianco.

E’ vero siamo privilegiati noi genitori...con bambini che ci girano intorno.. ..come una bufera di neve! A volte ci sembra che loro rubino il nostro tempo....ma ci danno nuovi occhi per vedere e nuove orecchie per sentire.

Non sempre ci accorgiamo di questo, visto che il tempo viene inesorabilmente scandito dalla miriade di attività quotidiane, eppure il tempo loro dedicato ci fa recuperare emozioni, ricaricarci.. le loro contagiose risatine ci fanno capire che, anche se la casa è sempre disseminata di giochi, la cucina è sempre piena di briciole e non c’è più un cd con la copertina integra, quello che conta veramente nella nostra vita è avere ricevuto queste grazie e tenercele strette.
Vecchio 11-20-2009, 08:30 PM   #4
absinthè boy
Amico*

L'avatar di absinthè boy

Ricordo che ero appena iscritto qui , e mi parlavi di questa sorellina , inaspettata , piovuta come un dono dal cielo e le conseguenze pratiche e inimmaginate legate al suo arrivo.
Ho sempre ammirato il coraggio dei tuoi genitori , non scontato , e il cambiamento che ha prodotto su di te , le responsabilità di cui ti sei investita nel giro di poco tempo.
Tutte le cose che dici sono vere , i bambini sono di un candore che stupisce e spesso ci fanno scoprire inadeguati , tanta è la loro grandezza nelle cose che provano.

ciao , e grazie di tante cose
absinthè boy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-21-2009, 06:06 AM   #5
aurora boreale
Amico*

L'avatar di aurora boreale

Invia un messaggio tramite Skype™ a aurora boreale

Chiedo scusa a Nuvola per averla considerata mamma e non sorella maggiore.... resta invariato ciò che ho scritto sui bambini.
Saluto tutti
Vecchio 11-24-2009, 08:06 PM   #6
illary
Amico*

L'avatar di illary

...è meraviglioso leggere l'amore quando è scritto per essere un messaggio urgente.
leggo fra le tue righe una voglia di schematizzare per poter rendere quel messaggio piu universale possibile, e nn solo la tua esperienza.. questo sforzo ti rende tenerissima.. ma la tua personale meraviglia si legge in ogni riga..
sorrido alla bambina dietro l'uscio che aspetta il papà e mi commuovo per quella che riconosce suo fratello senza bisogno di essere "ri-presentato".
e permettimi di dirti che da quando è nata lei una diffidenza in te s'è sciolta... credo che ti abbia insegnato ad essere piu limpida.. e in questo solo i bambini possono essere maestri.

grazie ari!!

illary è offline   Rispondi Citando
Vecchio 11-25-2009, 07:03 AM   #7
Triste
Amico*

L'avatar di Triste

Citazione:
Originariamente inviato da Nuvola Visualizza Messaggio
Voglio condividere con voi un post del mio blog.

Non c'è bisogno di parole.
...il mio mestiere è vivere la vita,
che sia di tutti giornio sconosciuta...
Si, a volte le parole sono superflue...a volte basta un abbraccio e un grazie ...per questa bellissima testimonianza d'amore.
Vecchio 11-28-2009, 08:42 AM   #8
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Un post cosi si ha la paura di rovinarlo un po’ qualsiasi cosa si dica.Si rischia la banalizzazione,la generalizzazione….e poi le parole non sono pleonastiche? (Sognavo di usare un aggettivo cosi un giorno) .Io ho sempre detto che i bambini ti fanno vedere il mondo coi loro occhi La cosa importante sarebbe fare come loro.non giudicare, ne classificare, ma soltanto notare le sensazioni e le emozioni che provi. E’ difficile ,lo so. E ti imparano anche a dare il giusto valore alle cose.
E’ vero ,Nuvoletta si e’ sciolta un po,’ ecco spiegata la pioggerellina in arrivo.E quando avra’ una figlia /o sua ci saranno pioggie tropicali
I silenzi gia’.
Un giorno mia figlia era piccola trovai un mobile colorato nella parte bassa ovviamente, coi pastelli,blu,arancione…quando tornai a casa la sera mi guardo’ senza dire niente ma mi prese per mano e mi porto’ a vedere la sua opera.Gli amici mi dicevano”ti sei i incavolato” ; ed io :” ma no ,lo ha reso vivo,anzi l’ha personalizzato”
Voi direte chissa’ quali altri disastri avra’ fatto…ebbene no solo quello, se disastro e’ colorare un po’ un mobile.
E la felicita’ di vivere.Ricordo i bambini africani,i sorrisi malgrado i piedi scalzi e i vestiti logori ,la gioia nei loro occhi quando offrivamo loro come merenda, del pane e della margarina con dell’acqua, merenda da carcere per un occidentale ma sempre abbondante per un bambino di certi Paesi.
Il legame del sangue….e’ importantissimo certo. Penso pero’
a quei bambini meno fortunati che magari sono adottati.,La legge sulle adozioni privilegia come principio il legame di sangue,con la famiglia di origine.per quanto dissestata essa sia(tossicodipendenza ecc)risultato: in ogni parte del mondo orfanotrofi pieni,i numeri dell’infanzia abbandonata crescono e anche in Italia un sacco di minori sono dichiarati “non adottabili”in base alle norme attuali,ma che di certo avrebbero bisogno di una famiglia. In questo caso rimango un tifoso del legame del cuore.E’ vero comunque “la famiglia e’ la patria del cuore come dice tuo fratello e Mazzini prima di lui. Ecome ha detto Aurora boreale A volte ci sembra che loro rubino il nostro tempo....ma ci danno nuovi occhi per vedere e nuove orecchie per sentire.
Si Ari,sei una privilegiata.
E perdonatemi qualche scivolata o.t.

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione