![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
si può sempre scegliere come vivere le cose...
Walter a volte quando ti leggo ho qualche difficoltà...mi pare di essere sempre attaccata...come se ciò che sentissi...se la fotografia proiezione perfetta di un mio stato d'animo fosse additata. Perchè? Vorrei esser capace di capire perchè mi susciti questa sensazione....
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Beh, adesso mi verrebbe da dirti che ci poniamo davanti agli altri secondo ciò che noi siamo.
Ma poi mi diresti che ti attacco... A dire il vero nemmeno so cosa vuol dire la parola attacco. Quando parlo esprimo ciò che io sono, non ciò che sei tu. Non potrei in alcun modo permettermi di farlo. Le tue parole possono suscitare dei pensieri che riguardano me. Può essere che le mie repliche non le senti tue. Per forza, sono mie! Sono i miei pensieri che escono, non tuoi. Da me, e di ciò puoi essere assolutamente certa, non arriverà mai un giudizio nei tuoi confronti. Mai mi sentirai dire tu sei questo, tu sei quell'altro. Nessuno di noi (fortunatamente) è uguale all'altro. E ciascuno di noi, nella sua meraviglia, serve agli altri come pietra di paragone per definire sè stesso. La definizione che facciamo di noi può essere in positivo od in negativo. Nel senso che possiamo sentire affinità con lo stato d'essere dell'altro, ovvero possiamo sentire diversità. Ma la dìversità, forse, è più meravigliosa ancora della sintonia. La diversità ci definisce per ciò che siamo. Ognuno di noi è benedizione per ogni altra persona. Ti abbraccio, Eli. Ciao. Walter
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Concludo ancora con un'altra piccolissima riflessione.
Forse, se le mie parole (sono solo parole, ricordalo...) ti suscitano disagio può essere che risveglino qualcosa in te che non sai o vuoi accettare. Personalmente (parlo di me, ricordalo) ho imparato a considerare ciò che mi infastidisce o mi irrita come un problema mio e non del mio interlocutore. Si cresce (io sono cresciuto) in questo modo. Il fastidio e l'irritazione si trasformano in curiosità, si trasformano in ricerca interiore. Se non ci infastidiamo stiamo di certo molto meglio, se poi andiamo alla ricerca del motivo per cui proviamo il fastidio, cogliamo un'occasione incredibile per crescere.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|