![]() |
|
|
#1 |
|
Senior Member
|
Non Parlarmi
Non parlarmi del cane arrochito, che implora su autostrade roventi impossibili ritorni, corrono i suoi signori verso squallidi santuari, baccanali di salsedine e risate: costa poco disfarsi dei giocattoli. Non dirmi,come muoiono le foche bambine, sui prati abbaglianti dei mari del nord: morte rossa,occhi dolci di bambola, perduti sotto i torvi randelli del denaro,dell'impassibilità. E non diri dei nitriti che s'affiocano nello sterco dei vagoni bloccati, roventi gabbie d'agonia disidatrata. La scimmietta si torce nel lager dei camici bianchi, olocausto improbabile di scientifiche "necessità". Nella conca muscosa, triste clown in esilio, dondola l'orso, l'orso dei liberi cieli, delle grotte azzurrine, dei candori infiniti. Non raccontarmi il dolore e la morte dei nostri compagni di casa, gli ignari animali. Non posso salvarli, non ho braccia vaste per tutte le piccole attese, mani grandi per tutte le gabbie,i recinti, le reti e i laccioli, a indicare la libera via per liberi cieli, savane, roride giungle, tane amorose. Non ho ali per il daino braccato, che cade impazzito di sangue dal picco. Non ho scudi giganti per i mille ventagli di morte aperti su stormi che migrano, su dolci famiglie lacustri, su lepri accecate. Non ho la parola sottile, schiaffo o preghiera, ricordo o vergogna; non ho l'amore-miracolo del mite fratello Francesco. Ada De Judicibus Lisena.
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Che tristezza..
..ma purtroppo è anche la nostra realtà...