![]() |
|
|
#1 |
|
Moderatore*
|
Ndjock Ngana - Poeta camerunense che vive a Roma,
autore della raccolta di poesie Nhindo nero. COLUI CHE TUTTO HA PERDUTO I Risa di sole nella mia capanna E le mie donne belle e flessuose Eran palme alla brezza della sera Scivolavano i figli sul gran fiume Come morte profondo E le mie piroghe lottavano coi coccodrilli Materna, la luna s’univa alle danze Frenetico e grave del tam-tam il ritmo Tam-Tam di gioia Tam-Tam spensierato Fra i fuochi di libertà II Poi un giorno, il silenzio... Del sole i raggi parvero oscurarsi Nella capanna d’ogni senso vuota Le bocche rosse delle mie donne premevano Le labbra dure e sottili dei conquistatori dagli occhi d’acciaio E i figli miei lasciarono la quieta nudità Per l’uniforme di ferro e di sangue E più non ci siete, neppur voi Tam-Tam delle mie notti, Tam-Tam dei miei padri Le catene della schiavitù han straziato il mio cuore! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
io non so in quale giorno questo popolo ed i suoi occhi ha cominciato a far parte dei miei pensieri. so solo che presto psero di poter essere d'aiuto. ti abbraccio
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Enry è bellissima....
Ho trovato quest'altra nel Web, è di un poeta africano anti-apartheid E quelle notti terribili sotto l'immensa cupola e quelle ore rosse rosse e piene di amarezza ed il tempo che scorre trasportando nei paesi che dormono e che sconquassa quest altro contro il muro di un palazzo in questo tempo che se ne va non importa dove, non importa quando che mi trascina allo stesso tempo laggiù, lontano laggiù fuori dalla mia terra natia battendo la mia carne come un tam – tam divenuta più secca e più fragile o tristezza che batti le ali contro l'anima mia! In quale porto degno della mia condizione d'uomo getterai tu l'ancora? F.G. Mavoungou Badinga
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Bello Ilaria, vero? intenso...quello era anche il mio pezzo preferito...
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|