![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Non avessi mai visto il sole
avrei sopportato l'ombra ma la luce ha aggiunto al mio deserto una desolazione inaudita. Non stimare lontano quello che si può avere anche se in mezzo si stende il tramonto - né stimare vicino ciò che standoti a fianco è più lontano del sole. Muore la parola appena è pronunciata: così qualcuno dice. Io invece dico che comincia a vivere proprio in quel momento. Portare la nostra parte di notte, la nostra parte di mattino. Di immensa gioia riempire il nostro spazio, il nostro spazio riempire di disprezzo. Qui una stella, là un'altra stella. Qualcuno smarrisce la via! Qui una nebbia, là un'altra nebbia. Poi, il giorno!
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
io...
io... non ho parole Faby
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Notti selvagge, notti selvagge!
Fossi insieme a te notti selvagge sarebbero la nostra ricchezza. Inutili i venti per un cuore in porto - mappa e bussola si mettono da parte navigando nell'Eden - Ah, il mare! Potessi stanotte gettare l'ancora in te! Chi è amato non conosce morte, perchè l'amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Chi ama non conosce morte, perchè l'amore fa rinascere la vita nella divinità Temo un uomo di poche parole temo un uomo che tace l'arringatore - posso superarlo il chiacchierone - posso intrattenerlo ma colui che pondera mentre gli altri spendono tutto ciò che hanno di quest'uomo diffido temo c'egli sia un grande.
|
|
|
#4 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
A word is dead
when it is said, some say. I say it just begins to live that day. Ma lo sapete che uno dei maggiori studiosi della Dickinson vive a Varese? Ricordo certi suoi recital fatti alla Somsart: egli vestito tutto di bianco, scenografia bianca, 2 ore di poesie recitate a memoria...
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Bellissimo...sullo sfondo bianco... l'unica protagonista è la poesia.... molto suggestivo!
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Non posso volerne di più -
Non posso volerne di meno - L'intera forza della mia Natura Umana Si esaurisce su di essa. Eppure è cosa da nulla Per chi facilmente la possiede - È Valore o Distanza - La domina chi la ottiene.
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Per fare un prato che ci vuole?
Un ape, un trifoglio, un trifoglio e un ape. E un sogno. Anzi, il sogno soltanto può bastare se son poche le api. L'acqua si impara dalla sete. La terra, dai mari attraversati. L'estasi, dallo spasimo. La guerra ci parla della pace. La memoria, dell'amore. La neve, degli uccelli. Se avessimo le ali per fuggire la memoria molti volerebbero. Abituati a essere più lenti gli uccelli con sgomento scruterebbero la folla di persone in fuga dalla mente dell'uomo.
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Montagne care, voi non mi mentite-
non mi mandate via, né mai fuggite. Quegli occhi sempre fissi-sempre uguali- mi guardano lontani, viola, lenti- quando fallisco o fingo, o quando invano mi attribuisco titoli regali. Mie potenti madonne, sotto il colle, abbiate cara la monaca riottosa che si dedica a voi completamente. Il suo ultimo gesto di pietà- quando il giorno svanisce su nel cielo- è levare lo sguardo verso voi. EMILY DICKINSON ![]() tre cime di lavaredo - agosto 2006
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Gory, la foto
il tuo solito capolavoro! Sei troppo bravo! data la mia totale e vergognosa
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Fino alla Morte è un limitato Amare
Il più scarso dei Cuori esistenti ti reggerà finché il tuo privilegio di Finitezza sia spento. Ma Colui la cui perdita ti procura una tale Indigenza che la Vita troppo abietta in sé d'allora in poi la imita finché - somiglianza perfetta - tu stessa, per inseguirlo, alle delizie della natura abdichi attestato d'Amore in qualche misura E' proprio vero: Amare fino alla morte è troppo facile. Qualunque cuore, anche il più scarso, è capace di amare finché l'amato lo ricambia....
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
L'Amore è anteriore alla Vita
Posteriore alla Morte Radice della Creazione, ed Esponente della Terra L'Amore...una totalità al di là del tempo e dello spazio....
|
|
|
#12 |
|
Moderatore*
|
Grazie, Luna.........
Il tramonto arriva immancabile dappertutto, con i suoi colori cangianti secondo la stagione. Il mattino dopo non ne resta traccia, è inutile cercarlo se non nelle eteree dimore degli uccelli. ![]() http://www.emilydickinson.it
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Gory.....
non ci sono parole nè per Emily nè per il tuo tramonto, che è proprio gorizianissimo!!!!!
|
|
|
#14 |
|
Moderatore*
|
Il Fiore sulla Montagna sta -
Incolpevole di un nome - Efflorescenza di un Tramonto - Riprodotto - identico - Seme avessi, la mia Purpurea Semina Rivolgerei al Giorno - Non - il Tropico di un Crepuscolo - Rifiuterebbe di mostrarsi - Chi per dissodare - alla Montagna Venga - e scompaia - A chi si debba la sua Fama - o il dissolversi - Testimonianza non c'è qui - Mentre io riordino - i Solenni Petali - Fino all'estremo Nord - e a Est - Fino all'estremo Sud - e a Ovest espandendosi - Culminano - nel Riposo - E la Montagna alla Sera Adatta la Sua Fisionomia - Non un Muscolo che indichi - La Sua Esperienza - La natura ha in sé il germe della poesia. È quel fiore ben posato sulla montagna, che non ha nome se non quando gliene diamo uno noi, un'efflorescenza che è la diretta emanazione di un tramonto, o di qualsiasi altro fenomeno naturale che ci colpisce per la sua bellezza. Chi di noi possiede il seme ha il dovere di donarlo, di non lasciare celato nemmeno il bordo di un crepuscolo che appartiene a tutti. Il poeta arriva, vive, poi scompare; la sua fama, o il suo oblio non hanno bisogno di testimoni che la attestino, perché i solenni petali della sua poesia si diffondono nei più remoti angoli del mondo, fino al punto più alto: la muta contemplazione della bellezza, simile a quel ciclo naturale che fa sì che la montagna adatti se stessa allo scorrere del tempo, senza che niente riveli l'esperienza trascorsa, quel fiore e quel tramonto che l'hanno arricchita di colore e bellezza, per scomparire nell'oscurità della notte e riapparire al sorgere del sole. Marisa Bulgheroni annota nel Meridiano: "Nel cosmo dickinsoniano fiore (...) e testo poetico sono intercambiabili: il lessico della botanica s'intreccia con una terminologia retorica che sembra anticipare la moderna linguistica con effetti di voluta ambiguità. La poesia è, per Emily, pronuncia del mondo." ![]() cima del gran cir - 2597 metri - agosto 2005 qui si possono scaricare GRATIS tutte le poesie in formato pdf http://www.emilydickinson.it/poesie.html cliccare sulle copertine e poi cliccare su "scarica gratis" Luna....
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
La farfalla ottiene
Poca simpatia Anche se con favore menzionata Dall'Entomologia - Poiché viaggia liberamente E indossa un soprabito adeguato I circospetti sono certi Che sia dissoluta Se avesse un blasone ordinario O pudica Laboriosità Sarebbe più agevole garantirne L'Immortalità
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|