![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
La poesia serve per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, e senza il quale è imprudente vivere rete della luna, ragno del cielo, s'impigliano le stelle svolazzant Nella rete della luna, ragno del cielo, s'impigliano le stelle svolazzanti. Nella rete della luna, ragno del cielo, s'impigliano le stelle svolazzanti. Nella rete della luna, ragno del cielo, s'impigliano le stelle svolazzanti.
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
CAPRICCIO
Nella rete della luna, ragno del cielo, s'impigliano le stelle svolazzanti
|
|
|
#18 |
|
Amico*
|
IL SILENZIO
Ascolta, figlio, il silenzio.
È un silenzio ondulato, un silenzio, dove scivolano valli ed echi e che piega le fronti al suolo.
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
CORRENTE
Chi cammina
s'intorbida. l'acqua corrente non vede le stelle. chi cammina dimentica. e chi si ferma sogna.
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Le sei corde
La chitarra
fa piangere i sogni. Il singhiozzo delle anime perdute sfugge dalla sua bocca rotonda. E come la tarantola, tesse una grande stella per sorprendere i sospiri che tremano nella sua nera cisterna di legno.
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
IO VORREI STARE SOPRA LE TUE LABBRA
Io vorrei stare sopra le tue labbra per spegnermi alla neve dei tuoi denti. Io vorrei stare dentro il tuo petto per sciogliermi al tuo sangue. Fra i tuoi capelli d’oro vorrei eternamente sognare. E che diventasse il tuo cuore la tomba al mio che duole. Che la tua carne fosse la mia carne, che la mia fronte fosse la tua fronte. Tutta l’anima mia vorrei che entrasse nel tuo piccolo corpo. Essere io il tuo pensiero, io il tuo vestito bianco, perché tu t’innamori di me d’una passione così forte che ti consumi cercandomi senza trovarmi mai. E perché tu il mio nome vada gridando ai tramonti, chiedendo di me all’acqua, bevendo, triste, tutte le amarezze che sulla strada ho lasciato, desiderandoti, il cuore. E intanto io penetrerò nel tuo tenero corpo dolce essendo io te stessa e dimorando in te, donna, per sempre, mentre tu ancora mi cerchi invano da Oriente ad Occidente, fin che alla fine saremo bruciati dalla livida fiamma della morte.
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Mi vedo nei tramonti e un formicaio
di gente cammina nel mio cuore. ![]()
|
|
|
|
#23 |
|
Amico*
|
POTESSERO LE MIE MANI
Pronunzio il tuo nome nelle notti scure, quando sorgono gli astri per bere dalla luna e dormono le frasche delle macchie occulte. E mi sento vuoto di musica e passione. Orologio pazzo che suona antiche ore morte. Pronunzio il tuo nome in questa notte scura, e il tuo nome risuona più lontano che mai. Più lontano di tutte le stelle e più dolente della dolce pioggia. T'amerò come allora qualche volta? Che colpa ha mai questo mio cuore? Se la nebbia svanisce, quale nuova passione mi attende? Sarà tranquilla e pura? Potessero le mie mani sfogliare la luna!
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|