![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Amo tutto ciò che è stato,
tutto quello che non è più, il dolore che ormai non mi duole, l’antica e erronea fede, l’ieri che ha lasciato dolore, quello che ha lasciato allegria solo perché è stato, è volato e oggi è già un altro giorno. Fernando Pessoa (Amo tutto ciò che è stato)
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
io stra-adoro questa poesia di Pessoa
Antonellina
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
l'adoro anche io
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Gli dèi sono felici.
Vivono la vita calma delle radici. I loro desideri non li opprime il Fato, o, se li opprime, li redime con la vita immortale. Non hanno ombre o altri che li attristino. E, inoltre, non esistono... (10/7/1920)
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Non hanno ombre o altri che li attristino. Bellissima
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
è la prima poesia di Pessoa che ho letto, e me ne sono innamorato
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Un
a te e grazie di averla postata non la conoscevo...bellissima
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Grandi misteri abitano
la soglia del mio essere, la soglia su cui esitano grandi passeri che fissano il mio eccedere pigro di vederli. Sono uccelli colmi d'abiso, quali stanno nei sogni. Se scandaglio e ripenso, dubito ed è cataclisma all'anima la soglia su cui sta. Allora mi desto dal sonno e mi rallegro della luce, per se in un triste giorno; perchè la soglia è orrenda e ogni passo una croce.
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
Non sono nulla, non posso nulla,
non perseguo nulla. Illuso, porto il mio essere con me. Non so di comprendere, né so se devo essere, niente essendo, ciò che sarò. A parte ciò, che è niente, un vacuo vento del sud, sotto il vasto azzurro cielo mi desta, rabbrividendo nel verde. Aver ragione, vincere, possedere l'amore marcisce sul morto tronco dell'illusione. Sognare è niente e non sapere è vano. Dormi nell'ombra, incerto cuore.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Mi rasegno. C'è in vetta alla montagna
un dirupo sporgente, che, visto da dove ogni cosa è estranea, da questa valle nascosta, sembra posto lì affinchè noi non l'abbiamo, affinchè, vedendolo lì, ci contentiamo solo di vederlo nel nostro eterno qui... Mi rassegno. Quel dirupo aguzzo forse raggiungeranno coloro che nella forza d'andare ripongono tutto. Per il tuo stesso silenzio asente e muto, non andare, io cuore.
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Tutto ciò che vediamo è qualcos'altro. L'ampia marea, la marea ansiosa. È l'eco di un'altra marea che sta laddove è reale il mondo che esiste. Tutto ciò che abbiamo è dimenticanza. La notte fredda, il passare del vento sono ombre di mani i cui gesti sono l'illusione madre di questa illusione...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Amico*
|
Amo molto Pessoa....
e molte poesie sono un incanto... Per esempio queste tre poesie brevi: E’ l’amore che è essenziale. Il sesso è solo un accidente. Può essere uguale o differente. L’uomo non è un animale è una carne intelligente, anche se a volte malata. Lontano da me in me esisto fuori da chi io sono, l’ombra e il movimento in cui consisto. Ma io, sempre estraneo, sempre penetrando il più intimo essere della mia vita, vado dentro di me cercando l’ombra.
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
Se io, ancor che nessuno,
potessi avere sul volto quel lampo fugace che quegli alberi hanno, avrei quella gioia delle cose al di fuori, perché la gioia è dell'attimo; dispare col sole che gela. Qualunque cosa m'avrebbe meglio giovato della vita che vivo - vivere questa vita di estraneo che da lui, dal sole, mi era venuta! Viaggiare! Perdere paesi! Essere altro costantemente, non avere radici, per l'anima, da vivere soltanto di vedere! Neanche a me appartenere! Andare avanti, andare dietro l'assenza di avere un fine, e l'ansia di conseguirlo! Viaggiare così è viaggio. Ma lo faccio e non ho di mio più del sogno del passaggio. Il resto è solo terra e cielo......
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
Quand'ero bambino,
visso, non sapendo, solo per avere oggi quella ricordanza. E' oggi che sento quello che fui. La mia vita fluisce fatta di ciò che mento. Ma in questa prigione, libro unico, leggo il sorriso estraneo di chi fui allora.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|