![]() |
|
|
#271 |
|
Amico*
|
Ci desteremo sul lago a un’infinita
navigazione. Ma ora nell’estate impaziente s’allontana la morte. E pure con labile passo c’incamminiamo su cinerei prati per strade che rasentano l’Eliso. Si muta l’innumerevole riso; è un broncio teso tra l’acqua e le rive nel lagno del vento tra stuoie tintinnanti. Questa misura ha il silenzio stupito a una nube di fumo rimasta qua dall’impeto che poco fa spezzava la frontiera. Vedi sulla spiaggia abbandonata turbinare la rena, ci travolge la cenere dei giorni. E attorno è l’esteso strazio delle sirene salutanti nei porti per chi resta nei sogni di pallidi volti feroci, nel rombo dell’acquazzone che flagella le case. Ma torneremo taciti a ogni approdo. Non saremo che un suono di volubili ore noi due o forse brevi tonfi di remi di malinconiche barche. Voi morti non ci date mai quiete e forse è vostro il gemito che va tra le foglie nell’ora che s’annuvola il Signore. Vittorio Sereni
|
|
|
|
#272 |
|
Moderatore*
|
Dammi la mano
Dammi la mano amore non lasciarmi sprofondare nella tristezza Il mio corpo ha già imparato il dolore della tua assenza e nonostante i colpi continua a vivere. Non andartene amore incontrami nel sogno difendi la tua memoria la mia memoria di te che non voglio smarrire. Siamo la voce e l’eco lo specchio e il volto dammi la mano aspetta devo armonizzare il mio corpo per raggiungerti. Claribel Alegrìa
|
|
|
#273 |
|
Amico*
|
Tu soltanto, mio petto, rimani
tu che sai soffrire, tu che sai sentire la profondità del dolore, e non lamentarti. Polvere è la mia bocca, in ignoto campo dispersa, polvere è la mia gola, non può gridare la sua pena. In frantumi rotte giacciono le mie membra fra la ghiaia della strada per essere calpestate da tutti. Par Lagerkvist |
|
|
|
|
|
#274 |
|
Moderatore*
|
Dovrò rialzare la vasta vita
che ancora adesso è il tuo specchio: ogni mattina dovrò ricostruirla. Da quando ti allontanasti, quanti luoghi sono diventati vani e senza senso, uguali a lumi nel giorno. Sere che furono nicchia della tua immagine, musiche in cui sempre mi attendevi, parole di quel tempo, io dovrò frantumarle con le mie mani. In quale profondità nasconderò la mia anima perchè non veda la tua assenza che come un sole terribile, senza occaso, brilla definitiva e spietata? La tua assenza mi circonda come la corda la gola il mare chi sprofonda. J .L. Borges
|
|
|
#275 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
|
|
|
|
#276 |
|
Moderatore*
|
Da qui a sera
avrò tempo per dimenticarti, o tutto il tempo per uccidermi in un ricordo. Da qui a sera, saranno ore di primavera, di solitudini composte come fosse vero che eri e sei il tempo che non torna. Un pensiero a forma di te muove, come fosse vento, i rami e le foglie. Starti dentro in eterna distanza, osservarti andare mentre io, solo per sopravviverti, a me, solo a me, nel silenzio della pietra e nel dove dell’acqua ritorno. Beatrice Niccolai
|
|
|
#277 |
|
Moderatore*
|
La schiava migliore
non ha bisogno d’esser picchiata. Si picchia da sè. Non con una frusta di cuoio, o con bastoni e verghe, non con un randello o con un manganello, ma con la frusta fine della sua stessa lingua e il battere sottile della sua mente contro la sua mente. Chi può infatti nutrire per lei metà dell’odio che nutre essa stessa? e chi può eguagliare la finezza degli insulti che si rivolge? Anni di allenamento occorrono per questo. Venti anni di auto-indulgenza e negazione di sè; finchè il soggetto si ritiene una regina e pure una mendicante- le due cose allo stesso tempo. Deve dubitare di sè in tutto fuorchè l’amore. Deve scegliere appassionatamente e malamente. Deve sentirsi perduta come un cane senza il padrone. Deve riferire tutte le questioni morali al proprio specchio. Deve innamorarsi di un cosacco o di un poeta. Non deve mai uscire di casa se non celata sotto il trucco. Deve portare scarpe strette perchè sempre ricordi di essere schiava. Non deve dimenticare che è radicata nel terreno. Benchè sia svelta nell’apprendere e riconosciuta intelligente il dubbio che istintivamente ha di sè la deve rendere così debole che si applica brillantemente a mezza dozzina di opere d’ingegno e così abbellisce ma non cambia la nostra vita. Se è un’artista e quasi quasi è un genio, il fatto stesso d’avere questo dono deve riuscirle così penoso che si toglie la vita piuttosto che vincerci. E dopo la sua morte, piangeremo e ne faremo una santa. Erica Jong
|
|
|
#278 |
|
Amico*
|
Mi tengo il viso fra le mani;
no, non sto piangendo. Mi tengo il viso tra le mani per tenere calda la mia solitudine: mani che proteggono, mani che nutrono, mani che impediscono alla mia anima di vivere nella rabbia. (Tich Nhat Hanh)
|
|
|
|
#279 |
|
Amico*
|
potete legarmi mani e piedi
togliermi il quaderno e le sigarette riempirmi la bocca di terra la poesia è sangue del mio cuore vivo sale del mio pane, luce dei miei occhi, sarà scritta con le unghie lo sguardo e il ferro. La canterò nella cella della mia prigione nella stalla sotto la sferza tra i ceppi nello spasimo delle catene. Ho dentro di me milioni di usignoli per cantare la mia canzone di lotta (Mahmoud Darwish)
|
|
|
|
#280 |
|
Amico*
|
E venni a te
per la pace E venni a te per l'oro E venni a te per la bugia E tu mi desti ansia & sapienza & la malinconia di tempi insani & saremo qui il giorno dopo il giorno dopo & Domani (Jim Morrison)
|
|
|
|
#281 |
|
Moderatore*
|
C'è una devastazione
nelle cose e negli esseri, come se un vulcano sollevasse le sopracciglia e lì, su quella terra, si posassero intere le angosce, solitudini, passate disperazioni e tutta la condizione di uomo senza soglia, ventura così corta, punizione estrema. C'è una devastazione nelle acque e negli esseri; i pesci, con il loro vigore, si sciolgono nell'ombelico di questo vulcano di squame. C'è una devastazione nelle piante e negli esseri; l'uomo ricurvo con la palpebra sulle ginocchia. La lava soffierà mentre noi vivremo. Carlos Nejar
|
|
|
#282 |
|
Amico*
|
Goccia di goccia, simile a stilla
che il viso a baciar s’appresta, è un tuo silenzio rotto, l’attesa vibrazione delle labbra nel tentativo d’essere un sorriso. Un giorno vorrò chiederti davvero dov’è che hai riposto il cuore, se lo hai depositato – intatto - per il timore di mostrarlo al mondo, di dargli voce per chi ascolta. Goccia di goccia sarà il risveglio da un letargo dove questo amore all’angolo non ha trovato branda su cui sdraiarsi nella dura attesa di accordarsi con la mia musica. Aurelio Zucchi
|
|
|
|
#283 |
|
Amico*
|
Ti vorrei protesa verso me
come un fiore verso il suo sole, la superbia è causa del mio male, e il cuore gela in solitudine gocciolano in me le sue lacrime di ghiaccio. E’ ancor viva la memoria del bel canto e della danza dei miei sospiri, quand’ero lì ad assaporare il carezzevole vento d’ogni tuo sussurro. Guardo più volte al di là d’un pensiero profumato, ma tu non ci sei, mi prende la voglia di pioggia dentro a lavar via l’amore che resta in quell'angolo nel profondo. Allora getto via ogni germoglio di speranza, e resto qui, immobile, condannato ad abbracciare il buio nel ricordo del giorno in cui tutto il sole era mio. Marco Belsette
|
|
|
|
#284 |
|
Amico*
|
L'OBLIO
Smarrita dietro immagini di giorni già vissuti. Il tempo passa e tutto cade nell'oblio. Memorie, affetti lentamente si diradano come la nebbia dopo il temporale. Vana la speranza di trattener quelle emozioni, quei ricordi. Il tempo, inesorabile, li disperde come il vento con le foglie morte. - Fiumara Anna Maria
|
|
|
|
#285 |
|
Moderatore*
|
In una stanca indifferenza nascondo il mal celato amor per te
Che fai di tutto per essere niente ai miei occhi E macerai il tuo odore l’ebrezza che mi davi e lento si consuma l’abbraccio che eri E certo crederai che son felice Che non ho pene Che non ho pretese Di donne nel mio letto non ne mancano La vita per un uomo del resto è tutta qui Ma un giorno me ne stavo ciondolando Sbrigando certi affari con amici E diamine se ho visto la tua faccia Tra mille facce E all’improvviso in petto come un treno Che macinava sangue Nel mantice nel cuore come…come un vento E certo crederai d’esserti ingannata Che chiodo scaccia chiodo e così sia Ma quattro chiodi fanno la tua croce sai La vita mia del resto È tutta qui In una stanca indifferenza nascondo il mal celato amor per te Che fai di tutto per essere niente Joe Barbieri
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|