![]() |
|
|
#61 |
|
Moderatore*
|
Sedersi su una sedia dura, comune, dietro a una tavola
sovraccarica. Prendere dei fogli bianchi vuoti e riempirli di parole ancora più vuote. Poi cercare aiuto negli scritti di uomini saggi, nei segni incarnati dall'ispirazione di qualcuno, nella stanza vuota, nella lampadina, nel muro (in tutte le cose intorno a te e in te), nella ragione impotente. Tormentarsi, affliggersi, sforzarsi ad esprimere l'impossibile, ciò che si è inciso profondamente nell'essere Incatenato. E dopo avere spezzato la penna e bruciato le carte, uscire di corsa dalla corazza negli elementi risvegliati della natura: nella pioggia, nei lampi, nei tuoni. E correndo a piedi nudi sulle rocce, con le foglie al vento e gli uccelli in fuga, invocare il nome di Maria, invocare i propri morti, invocare i morti amori, invocare, invocare... Mile Pesorda (poeta croato) |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Moderatore*
|
Il tuo ricordo, sul fondo
della mia solitudine, ne rivela l’ampiezza e tuttavia la limita. Così un canto d’uccello addolcisce l’immensità del cielo e una singola vela rende umano il mare. Margherita Guidacci (poetessa italiana) |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Moderatore*
|
bellissima enri...rubacchio
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Amico*
|
SENZA FELICITA'
" Spezzai la felicità con sacrilegia gioia; non ho ansie nè rimorsi. Ma ogni notte, nitidi, nel sogno vedo i grandi laghi oscuri. Su le onde luttuose e nere, stanno i nenufari silenziosi come i miei pensieri; suscitano i tristi dimenticati incanti i salici argentei - bianchi. La luna rischiara le svolte della via. Il campo deserto vede come io soffoco nell' inquietudine greve e mi torco le dita sino al dolore. Ricordo...qualcosa deve apparire, sciogliere il dramma tenebroso. Una fanciulla bianca o un bianco pennuto o una favola tenera e strana. Un sole nuovo verrà a ballare nella nebbia, saranno libellule le ombre, i cigni superbi di antiche leggende usciranno nei bianchi giardini. Non so ricordarmi. Debole, senz' ali, guardo i laghi notturni e sento le onde balbettare - spossate delle parole di rimprovero fatali. " ( N. GUMILEV, poeta russo )
|
|
|
#66 |
|
Moderatore*
|
Scrivere amore
con lettere piccole e un poco sbiadite come chi ancora non lascia l'inutile esilio dei sentimenti ma quanto è difficile restarne avvinghiati senza avere paura. Scrivere amore e sangue, perchè solo questo è concesso d'amore, di sangue e di stelle lontane. E tu, non mi chiedere altro perchè non conosco di più che questo rimbalzo di sogni di occhi negli occhi, di amanti che ancora dispaiono. E tu, che ora salpi la nave da me, che rimango stremato disteso, alla riva di te. Guido Mazzolini |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Moderatore*
|
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Amico*
|
Il mare va a ritroso
il mare va a dormire. Come suol dirsi, " l' incidente è chiuso ", la barca dell' amore è naufragata contro il quotidiano. Fra noi due siamo pari e non serve elencare i dolori reciproci, le sventure e le offese. ( Vladimir Majakovskij, poeta russo. )
|
|
|
#69 |
|
Moderatore*
|
Amami
senza ritegno come parola indecente e sussurrata, come cosa morta raccolta da terra. Amami come si ama l'inevitato o un ultimo respiro, senza chiederne il motivo senza consolazione. Amami come i pazzi folli d'amore, non con la saggezza antica di chi conserva inverni e guarigioni, ma come gli uragani che violentano la terra. Amami disperdimi come sale e neve, amami quando sono aquila lontana e carezzo le nuvole, quando sono seme di terra rorida, quando sono inverno. Amami non essere ombra diafana diventa il mio tutto, il mio capolavoro. Guido Mazzolini |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Amico*
|
Citazione:
wow...
|
|
|
|
|
#71 |
|
Moderatore*
|
Forse questo nostro sepolto amore
cadra' su un buon terreno e produrra' un albero con frutti e fiori. Un giorno verranno pellegrini da molto lontano a vedere questo albero per il quale fummo noi due crocifissi. Essi giammai non sapranno che a far crescere l'albero dell'amore fu il cuore che si spezzo'. County Cullen (Poeta americano) |
|
|
|
|
|
#72 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
#73 |
|
Moderatore*
|
COMMIATO
Visiterò talora il tuo sogno come un ospite intruso, inatteso. Non mi lasciare sulla strada, fuori, e non serrare le tue porte. Silente entrerò. Seduto calmo, il buio fisserò per percepirti. E dell’immagine di te ricolmo, ti bacerò per subito svanire. NIKOLA VAPTZAROV (poeta bulgaro) |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Moderatore*
|
rubata....
|
|
|
|
|
|
#75 |
|
Moderatore*
|
Non posso ricordare. Ma quei momenti
puri dureranno in me come in fondo a un vaso troppo pieno. Non penso a te, ma sono per amore tuo e questo mi dà forza. Non ti invento nei luoghi che adesso senza te non hanno senso. Il tuo non esserci è già caldo di te, ed è più vero, più del tuo mancarmi. La nostalgia spesso non distingue. Perché cercare allora se il tuo influsso già sento su di me lieve come un raggio di luna alla finestra. Rainer Maria Rilke (a lou andreas-salome' ) |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|