![]() |
|
|
#61 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Atto di amore Una volta c'erano due donne che non si erano mai conosciute una, che tu non ricordi. l'altra, che tu chiami "mamma". Due vite diverse incrociatesi in una sola, la tua. Una fu la tua buona stella l'altra è il tuo sole. La prima ti diede la vita, la seconda ti insegnò a viverla La prima creò in te il bisogno di amore, la seconda ti è accanto per colmarti di amore. Una ti donò le tue radici l'altra ti diede il tuo cognome. La prima ti trasmise i suoi doni, la seconda ti propose uno scopo. Una fece nascere in te le emozioni, l'altra calmò le tue paure. Una ricevette il tuo primo sorriso, l'altra asciugò le tue lacrime. Una ti diede in adozione, perché era tutto quello che poteva fare per te. L'altra pregò per avere un figlio, e Dio la condusse a te. E ora, quando piangendo mi poni l'eterna domanda "Eredità naturale o educazione, di chi sono il frutto?" Né dell'una né dell'altra, figlia mia, sempre e pienamente due forme differenti dell'Amore. >> Questa poesia viene elencata tra quelle di Madre teresa,ma effettivamente è di uno scrittore tailandese di cui non ho trovato origine....ma è talmente significativa che l'ho voluto postata cmq
|
|
|
|
#62 |
|
Amico*
|
IL SIGNORE NEL CUORE Vivian Lamarque Le era entrato nel cuore. Passando dalla strada degli occhi e delle orecchie le era entrato nel cuore. E lì cosa faceva? Stava. Abitava il suo cuore come una casa.
|
|
|
#63 |
|
Amico*
|
Come ti amo?
Come ti amo? - Come ti amo? Lascia che ti annoveri i modi. Ti amo fino agli estremi di profondità, di altura e di estensione che l’anima mia può raggiungere, quando al di là del corporeo tocco i confini dell’Essere e della Grazia Ideale. Ti amo entro la sfera delle necessità quotidiane, alla luce del giorno e al lume di candela. Ti amo liberamente, come gli uomini che lottano per la Giustizia; Ti amo con la stessa purezza con cui essi rifuggono dalla lode; Ti amo con la passione delle trascorse sofferenze e quella che fanciulla mettevo nella fede; Ti amo con quell’amore che credevo aver smarrito coi miei santi perduti, - ti amo col respiro, i sorrisi, le lacrime dell’intera mia vita! - e, se Dio vuole, ancor meglio t’amerò dopo la morte. -Elizabeth Barrett Browning
|
|
|
#64 |
|
Amico*
|
826
Si misura l'amore da se stesso soltanto - "Grande come son io" - dichiara il sole a chi non l'ha sentito mai bruciare - Lui stesso è l'unico che gli somiglia. 31 Fai ch'io per te sia l'estate quando saran fuggiti i giorni estivi! La tua musica quando il fanello tacerà e il pettirosso! A fiorire per te saprò sfuggire alla tomba riseminando il mio splendore! E tu coglimi, anemone, tuo fiore per l'eterno! Emily Dickinson |
|
|
|
|
|
#65 |
|
Moderatore*
|
Ogni mattina, dopo il segno della croce,
scriverti è come recitare una preghiera. Non si può far di peggio, ma io so fare di meglio. Ora che non ti vedo, di buon mattino, mentre tutti dormono, prendo la penna, come un ladro prenderebbe la chiave di un forziere, e con la penna rubo la vita che non mi appartiene e scavo un camminamento per raggiungere te che, contro ogni legge, considero mia. (Salvatore Fiume) |
|
|
|
|
|
#66 |
|
Amico*
|
La poso dolcemente...così com'è ![]() Molti sazierebbero il tuo corpo: io vorrei nutrirti il cuore. Maurizio Romanelli ![]() ![]()
|
|
|
|
#67 |
|
Amico*
|
I
L’uomo che mi ami dovrà saper aprire il velo della pelle, scoprire la profondità dei miei occhi e conoscere quello che si annida in me, la rondine trasparente della tenerezza. II L’uomo che mi ami non vorrà possedermi come una mercanzia, né esibirmi come un trofeo di caccia, saprà stare al mio fianco con lo stesso amore con il quale io starò al suo. III L’amore dell’uomo che mi ami sarà forte come gli alberi di ceibo, protettivo e sicuro come quelli, limpido come una mattina di dicembre. IV L’uomo che mi ami non dubiterà del mio sorriso né temerà l’abbondanza dei miei capelli, rispetterà la tristezza, il silenzio e con carezze toccherà il mio ventre come chitarra perché sgorghi musica ed allegria dal profondo del mio corpo. V L’uomo che mi ami potrà trovare in me l’amaca dove riposare il pesante fardello delle sue preoccupazioni, l’amica con cui dividere i suoi segreti più intimi, il lago dove nuotare senza paura a che l’ancora del compromesso gli impedisca di volare quando gli succeda d’essere uccello. VI L’uomo che mi ami farà poesia con la sua vita, costruendo ogni giorno con lo sguardo posto al futuro. VII Però, sopra ogni cosa, L’uomo che mi ami dovrà amare il popolo non come una parola astratta estratta dalla manica, ma come qualcosa di reale, concreto, al quale rendere omaggio con azioni e dare la vita se è necessario. VIII L’uomo che mi ami riconoscerà il mio viso nella trincea ginocchio in terra mi amerà mentre spariamo insieme contro il nemico. IX L’amore del mio uomo non conoscerà la paura del darsi, né temerà scoprirsi alla magia dell’innamoramento in una piazza piena di gente. Potrà gridare - ti amo - o mettere striscioni dall’alto delle case proclamando il suo diritto a sentire il più bello e umano dei sentimenti. X L’amore del mio uomo non fuggirà dalle cucine, né dai panni del figlio, sarà come un vento fresco portando via tra le nubi del sogno e del passato, le debolezze che, per secoli, ci hanno tenuti separati come esseri di distinta statura. XI L’amore del mio uomo non vorrà definirmi o etichettarmi, mi darà aria, spazio, alimento per crescere ed essere migliore, come una Rivoluzione che faccia di ogni giorno l’inizio di una nuova vittoria. Gioconda Belli ![]() ![]()
|
|
|
|
#68 |
|
Moderatore*
|
Come si allungano le ore
di luce, com’è ingordo Febbraio di oro torbido e di vita allo stato nascente di rami germinanti dal niente su cui si apriranno dei fiori dicendoci che è possibile riavere dal niente, forme, profumi, colori. È questo il tuo miracolo, Amore, questa violenta volontà di essere materia che si agita e si muove e si piega e si mescola e confonde, l’energia marina del vento, l’energia aerea delle onde. È questo il tuo miracolo, Amore, lo spirito che entra nelle cose che popola il vuoto di mimose come fa sui viali liguri Febbraio. Giuseppe Conte |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
#70 |
|
Amico*
|
Non hai idea
di quanto sia stato difficile trovare un dono da portarti. Nulla sembrava la cosa giusta. Che senso ha portare oro ad una miniera d’oro, oppure acqua all’Oceano. Ogni cosa che trovavo, era come portare spezie in Oriente. Non ti posso donare il mio cuore e la mia anima, perché sono già tue. Così, ti ho portato uno specchio. Guardati e ricordami. Jalāl al-Dīn Rūmī
|
|
|
|
#71 |
|
Moderatore*
|
È troppo tempo che sono solo.
Voglio l'amore per il quale sono nato. Voglio te qui con me, ora. (Allen Ginsberg) |
|
|
|
|
|
#72 |
|
Moderatore*
|
Quando i tuoi occhi e la mia solitudine si incontrano
mi arrendo nuda come la pioggia e nuda come un seno sognato tenera come la vite che matura il sole molteplice mi arrendo finché nasca in albero del tuo amore Tanto alto e ribelle Tanto alto e tanto mio Freccia che ritorna all’arco Palma azzurra piantata nelle mie nuvole Cielo crescente che niente fermerà. Joumana Haddad |
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
#74 |
|
Amico*
|
Se in te dimoro
vano è il mio corpo. Passi alle tue labbra la rosa viva che sulle mie cresce e ad esse incorpori il suo fuoco e si confondano le mie ceneri col nulla. Clara Janés
|
|
|
|
#75 | |
|
Amico*
|
Delfy te la rubo... è troppo bella!
![]() Citazione:
|
|