![]() |
|
|
#121 |
|
Amico*
|
Ti amo.Di questa parola so tutto il peso
- l’orrore e la meraviglia - eppure te la dico, quasi con tranquillità. L’ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me. (C. Pavese)
|
|
|
#122 |
|
Moderatore*
|
Quando ti bacio
non è solo la tua bocca non è solo il tuo ombelico non è solo il tuo grembo che bacio Io bacio anche le tue domande e i tuoi desideri bacio il tuo riflettere i tuoi dubbi e il tuo coraggio il tuo amore per me e la tua libertà da me il tuo piede che è giunto qui e che di nuovo se ne va io bacio te così come sei e come sarai domani e oltre e quando il mio tempo sarà trascorso (Erich Fried)
|
|
|
#123 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Ieri ti ho baciato sulle labbra.
Ti ho baciato sulle labbra. Intense, rosse. Un bacio così corto durato più di un lampo, di un miracolo, più ancora. Il tempo dopo averti baciato non valeva più a nulla ormai, a nulla era valso prima. Nel bacio il suo inizio e la sua fine. Oggi sto baciando un bacio; sono solo con le mie labbra. Le poso non sulla bocca, no, non più - dov’è fuggita? - Le poso sul bacio che ieri ti ho dato, sulle bocche unite dal bacio che hanno baciato. E dura, questo bacio più del silenzio, della luce. Perché io non bacio ora né una carne né una bocca, che scappa, che mi sfugge. No. Ti sto baciando più lontano. Pedro Salinas
|
|
|
#124 |
|
Amico*
|
L'ASSENZA
Un bacio. Ed è lungi. Dispare giù in fondo, là dove si perde la strada boschiva, che pare un gran corridoio nel verde. Risalgo qui dove dinanzi vestiva il bell'abito grigio: rivedo l'uncino, i romanzi ed ogni sottile vestigio... Mi piego al balcone. Abbandono la gota sopra la ringhiera. E non sono triste. Non sono più triste. Ritorna stasera. E intorno declina l'estate. E sopra un geranio vermiglio, fremendo le ali caudate si libra un enorme Papilio... L'azzurro infinito del giorno è come seta ben tesa; ma sulla serena distesa la luna già pensa al ritorno. Lo stagno risplende. Si tace la rana. Ma guizza un bagliore d'acceso smeraldo, di brace azzurra: il martin pescatore... E non sono triste. Ma sono stupito se guardo il giardino... stupito di che? non mi sono sentito mai tanto bambino... Stupito di che? Delle cose. I fiori mi paiono strani: ci sono pur sempre le rose, ci sono pur sempre i gerani... Guido Gozzano (1883-1916) |
|
|
|
|
|
#125 |
|
Amico*
|
Chi dice mai
che sono io che lo voglio questo distacco, questo viver lontano da te? Le mie vesti odorano ancora dello spigo che mi donasti, la mia mano tiene ancora la lettera che m’inviasti, intorno alla vita porto sempre una doppia cintura; sogno che essa ci lega entrambi in un unico nodo. Non lo sapevi tu che la gente nasconde l’amore come un fiore troppo prezioso per essere colto? (Ti dei Lang)
|
|
|
|
#126 |
|
Amico*
|
Guai a quel cuore
in cui non è ardor di passione che non è pazzo per l'amor di una bella persona. Un giorno che tu abbia trascorso senza amore, non v'è per te altro giorno più perduto di quello. (Omar Khayyam)
|
|
|
|
#127 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino. Anche così è stato breve il nostro lungo viaggio. Il mio dura tuttora, né più mi occorrono le coincidenze, le prenotazioni, le trappole, gli scorni di chi crede che la realtà sia quella che si vede Ho sceso milioni di scale dandoti il braccio non già perché con quattr’occhi forse si vede di più. Con te le ho scese perché sapevo che di noi due le sole vere pupille, sebbene tanto offuscate, erano le tue. (Montale)
|
|
|
#128 |
|
Amico*
|
Stasera aspettami
accovacciato sull’ultimo scalino. Sarò bella vestita di cartoni e caramelle e spettinata mentre tra le mani stringerò un ricordo. E quando mi vedrai non dirmi nulla abbracciami con tutte le paure le sdrucciolevoli incertezze e tutti i pesi che mi porto addosso. E le mie spalle si rafforzeranno appese nei tuoi abbracci senza ore. Stasera aspettami sull’ultimo scalino io salirò con te fin sulle stelle. E gridami ad ogni passo la tua voglia di contare fino a me. Margherita Calì Stupenda! Stupenda! Stupenda! ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
#129 |
|
Amico*
|
continui a chiedermi la data della mia nascita
prendi nota dunque ciò che tu non sai, la data del tuo amore: quella è per me la data della mia nascita (Nizar Quabbani)
|
|
|
|
#130 |
|
Amico*
|
Ti voglio mio
nel chiaroscuro di un silenzio acceso in una notte senza sonno e veglia in una strada senza alcun ritorno in una vita che scarabocchieremo io e te. Mio, ti voglio mio nelle rotondità di un bacio a sera nei gemiti lasciati in braccio al vento nelle pupille che sussurrano parole e tra le mani che cercano sentieri sulla pelle. Mio, ti voglio mio ovunque mio laddove io non sono e tu non sei. Margherita Calì ...nelle rotondità di un bacio a sera... ![]()
|
|
|
|
#131 |
|
Amico*
|
Vicini,
solo per poco, ci ha posto l’universo assegnandoci con parsimonia uno scampolo di tempo sul quale ricamare una misera manciata di momenti vissuti insieme una matassa di seta con cui tessere il drappo incompiuto della nostra storia e un filo infinito che ora unisce me a te. Dovunque sei. Slawka G. Scarso
|
|
|
|
#132 |
|
Amico*
|
Al di sopra di tutto amo la tua anima.
Attraverso il velo della tua carne la vedo brillare nell’oscurità. Mi avvolge,mi trasforma,mi satura,mi affascina. Allora parlo per sentire che esisto, perché se non parlassi la mia lingua si paralizzerebbe,il mio cuore smetterebbe di palpitare, tutta mi disseccherei abbagliata. Alfonsina Storni |
|
|
|
|
|
#133 |
|
Amico*
|
Baciavamo il calore delle nostre labbra
di questo amore ancora non detto ritagliato nell'arco di un cielo di cristallo sotto l'ultimo raggio d'una luna leggera dove avevamo il segreto giaciglio ......e non volevamo essere altrove Andrea Crema
|
|
|
|
#134 |
|
Amico*
|
La mia anima intorno alla tua si è fatta
nodo stretto e ombroso Ogni giro del laccio sovrumano si fa radice, per fissarsi a fondo, ed è un abbraccio interminabile e lungo che neanche la morte spezzerà. Non senti come mi nutro della tua stessa ombra? La mia radice si è intrecciata alle tue e quando tu vorrai disfare il nodo sentirai che ti duole in carne viva e che nella mia ferita sgorga il tuo sangue! E con le tue mani curerai la piaga e stringerai più forte il nodo! (Juana de Ibarbourou)
|
|
|
|
#135 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
![]() |