![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
ANIME GEMELLE
Sono come uno spirito che nell'intimo del suo cuore ha dimorato, e le sue sensazioni ha percepito, e i suoi pensieri ha avuto, e conosciuto il più profondo impulso del suo animo: quel flusso silenzioso che al sangue solo è noto, quando tutte le emozioni in moltitudine descrivono la quiete di mari estivi. Io ho liberato le melodie preziose del suo profondo cuore: i battenti ho spalancato, e in esse mi sono rimescolato. Proprio come un'aquila nella pioggia del tuono, quando veste di lampi le ali. ...
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Che bella,
ero proprio ieri a Lerici ,vicino La spezia , dove Shelley morì e lì tutto parla di lui e lo commemora, quasi una coincidenza , non lo conoscevo infatti e tornato a casa ho sentito il bisogno di documentarmi in rete..ora trovo questi bei versi. Mi ha colpito molto soprattutto la sua precoce fine, preannunciata da tanti simboli e sogni funesti premonitori.
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Non conoscevo la vita di Shelley mi hai talmente incuriosita che sono andata a documentarmi...tutto molto interessante
Conoscevo solo qst poesia che una mia amica in passato mi aveva fatto conoscere e che trovo stupenda Son contenta che piace anche a te
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Contento sono pure io di averla letta e aver stimolato una tua conoscenza.
A volte ci sono degli autori e delle situazioni che sembrano tacere per anni poi nel giro di brevissimo tempo ci "bombardano" di coincidenze come dire, :"ehi ci sono anche io, ti va di conoscermi , sto parlando proprio a te, non è casuale quello che provi ." Ad ogni modo il golfo dei poeti è un luogo unico e magico e non stupisce che questa allegra brigata di mattacchioni letterati lo avesse preso a dimora. Chi ha il privilegio di abitare a Roma può mettere anche un fiore sulla tomba di Shelley , come di tanti altri suoi colleghi.
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore*
|
Proprio ieri,complice una bella giornata di sole e qualche ora libera,ho passeggiato...fino a Pz di Spagna dove c'è la casa museo dedicata a Shelley e a Keats. Shelley tra l'altro riposa al cimitero degli inglesi sempre qui a Roma. Grande poeta romantico e anticonformista.
Ecco una sua poesia: ALLA MUSICA Argentea chiave della fontana delle lacrime, dve lo spirito si disseta finché il cervello è folle; soffice tomba di mille timori, dove la loro madre, l'Inquietudine, come una bimba assonnata, è addormentata tra i fiori. Musica, no, tu non sei il cibo dell'Amore, a meno che l'Amore non si nutra del suo dolce essere finché diviene tutto ciò che la musica sussurra |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Piazza di spagna...
beato a te , prima o poi un tour turistico/cimiteriale riuscirò a farlo pure io.
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Meglio quello turistico
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
FILOSOFIA DELL'AMORE
Le fonti si confondono col fiume i fiumi con l'Oceano i venti del Cielo sempre in dolci moti si uniscono niente al mondo è celibe e tutto per divina legge in una forza si incontra e si confonde. Perché non io con te? Vedi che le montagne baciano l'alto del Cielo, e che le onde una per una si abbracciano. Nessun fiore-sorella vivrebbe più ritroso verso il fratello-fiore. E il chiarore del sole abbraccia la terra e i raggi della luna baciano il mare. Per che cosa tutto questo lavoro tenero se tu non vuoi baciarmi? |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|