![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
Bambino
Bambino, se trovi l'aquilone della tua fantasia legalo con l'intelligenza del cuore. Vedrai sorgere giardini incantati e tua madre diventerà una pianta che ti coprirà con le sue foglie. Fa delle tue mani due bianche colombe che portino la pace ovunque e l'ordine delle cose. Ma prima di imparare a scrivere guardati nell'acqua del sentimento. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Amico*
|
Citazione:
...Mi sono rispecchiato tante volte in quell'acqua, ed ogni volta mi rivedo bambino.
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Quante cose dicono questi meravigliosi versi di Alda...ma soprattutto questi :
Citazione:
) dovrebbero leggere questi due versi prima di ritenersi grandi scrittori e grandi poeti. Perchè mi è capitato di conoscere gente, durante delle serate di poesia in cui ho suonato, di un altezzosità unica. E non avevano un'idea. Mentre le persone piu' semplici avevano un' unicità nello scrivere che ha fatto sbarellare il mio cuore. E queste, sono sicura, si sono specchiate prima "nell'acqua del sentimento" Un forte fortissimo abbraccio a tutti ed uno in particolare a te syria, che hai postato questa splendida poesia ![]() -Pooh- ![]() ...
|
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
Alda Merini, IERI SERA ERA AMORE
Ieri sera era amore, io e te nella vita fuggitivi e fuggiaschi con un bacio e una bocca come in un quadro astratto: io e te innamorati stupendamente accanto. Io ti ho gemmato e l'ho detto; ma questa mia emozione si è spenta nelle parole. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Rimuovo
le antiche muraglie per trovare le praterie del sogno e incontrare te, pane incontaminato che prendo con le labbra. Sentire la tua lingua di bosco e l'ansia salina del tuo respiro, il cuore che si ferma è il battito di ali di un'anima che forse se ne va per morire d'amore. |
|
|
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
IL MIO PASSATO
Spesso ripeto sottovoce che si deve vivere di ricordi solo quando mi sono rimasti pochi giorni. Quello che è passato è come se non ci fosse mai stato. Il passato è un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente. Il passato è solo fumo di chi non ha vissuto. Quello che ho già visto non conta più niente. Il passato ed il futuro non sono realtà ma solo effimere illusioni. Devo liberarmi del tempo e vivere il presente giacché non esiste altro tempo che questo meraviglioso istante. Perchè quando sembra che me ne sia liberata definitivamente torna a farmi stare male?? "Il passato è un laccio che stringe la gola alla mia mente e toglie energie per affrontare il mio presente."
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
L'AMORE DELLA POVERA GENTE, da Terra d'Amore
La verità è sempre quella, la cattiveria degli uomini che ti abbassa e ti costruisce un santuario di odio dietro alla porta socchiusa. Ma l'amore della povera gente brilla di ogni qualsiasi filosofia. Un povero ti dà tutto e non ti rinfaccia mai la tua vigliaccheria. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Moderatore*
|
I poeti lavorano di notte
quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore. I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli dal dolcissimo canto e temono di offendere Iddio. Ma i poeti, nel loro silenzio, fanno ben più rumore di una dorata cupola di stelle. Alda Merini |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
Pensiero, Alda Merini
Pensiero, io non ho più parole. Ma cosa sei tu in sostanza? Qualcosa che lacrima a volte, e a volte dà luce. Pensiero, dove hai le radici? Nella mia anima folle o nel mio grembo distrutto? Sei così ardito vorace, consumi ogni distanza; dimmi che io mi ritorca come ha già fatto Orfeo guardando la sua Euridice, e così possa perderti nell'antro della follia. Alda Merini, da "La terra santa" |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Amico*
|
Ti aspetto ogni giorno di Alda Merini
Ti aspetto e ogni giorno mi spengo poco per volta e ho dimenticato il tuo volto. Mi chiedono se la mia disperazione sia pari alla tua assenza no, è qualcosa di più: è un gesto di morte fissa che non ti so regalare.
|
|
|
#26 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Amico*
|
![]() ![]()
|
|
|
#28 |
|
Amico*
|
Pensiero,io non ho più parole.
Ma cosa sei tu in sostanza? qualcosa che lacrima a volte, e a volte dà luce. Pensiero,dove hai le radici? Nella mia anima folle o nel mio grembo distrutto? Sei così ardito vorace, consumi ogni distanza; dimmi che io mi ritorca come ha già fatto Orfeo guardando la sua Euridice, e così possa perderti nell'antro della follia. alda Merini, da "La terra santa"
|
|
|
#29 |
|
Moderatore*
|
Non voglio dimenticarti, amore,
né accendere altre poesie: ecco, lucciola arguta, dal risguardo dolce, la poesia ti domanda e bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo. La strega segreta che ci ha guardato ha carpito la nudità del terrore, quella che prende tutti gli amanti raccolti dentro un'ascia di ricordi. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Amico*
|
Non ho bisogno di denaro.
Ho bisogno di sentimenti, di parole, di parole scelte sapientemente, di fiori detti pensieri, di rose dette presenze, di sogni che abitino gli alberi, di canzoni che facciano danzare le statue, di stelle che mormorino all' orecchio degli amanti. Ho bisogno di poesia, questa magia che brucia la pesantezza delle parole, che risveglia le emozioni e dà colori nuovi.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|