![]() |
|
|
#46 |
|
Amico*
|
Amore non dannarmi Amore non dannarmi al mio destino tienimi aperte tutte le stagioni fa che il mio grande e tiepido declino non si addormenti lungo le pulsioni metti al passivo tutte le passioni dormi teneramente sul cuscino dove crescono provvide ambizioni d'amore e di passione universale, toglimi tutto e non mi fare male.
|
|
|
|
#47 |
|
Moderatore*
|
C’è un posto nel mondo dove il cuore batte forte,
dove rimani senza fiato, per quanta emozione provi; dove il tempo si ferma e non hai più l’età; quel posto è tra le tue braccia in cui non invecchia il cuore, mentre la mente non smette mai di sognare… Da lì fuggir non potrò poiché la fantasia d’incanto risente il nostro calore e non permetterò mai ch’io possa rinunciare a chi d’amor mi sa far volare. (Alda Merini) |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
#49 |
|
Amico*
|
Anche oggi sarà dentro la storia
della mia vita. Ma non era l'oggi che io volevo... quand'ero bambina: oggi è un oggi diverso, senza grida, afono e grigio come una fontana. Oggi è l'oggi di ieri manifesto solo nel mio respiro prigioniero: o larghe nubi come fonderei volentieri il mio passo dentro quel cielo che racchiude tutta tutta l'avversità del mio destino. A.Merini
|
|
|
#50 |
|
Amico*
|
VUOTO D'AMORE
Lascio a te queste impronte sulla terra tenere dolci, che si possa dire: qui è passata una gemma o una tempesta, una donna che avida di dire disse cose notturne e delicate, una donna che non fu mai amata.
|
|
|
|
#51 |
|
Amico*
|
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Moderatore*
|
Cavernicola come sono,
attaccata alla mia palafitta cerco il fango, mio unico amico, con intorno un lago dorato. Mi è sempre piaciuto cavalcare l’aria, avere una casa isolata da tutti, e dire che non conosco nessuno. Invece mi conoscono in cielo e ardono di amore e di odio e mi fanno uscire di senno. (Alda Merini) |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Moderatore*
|
Amore,
vola da me con l'aeroplano di carta della mia fantasia, con l'ingegno del tuo sentimento. Vedrai fiorire terre piene di magia e io sarò la chioma d'albero più alta per darti frescura e riparo. Fa' delle due braccia due ali d'angelo e porta anche a me un po' di pace e il giocattolo del sogno. Ma prima di dirmi qualcosa guarda il genio in fiore del mio cuore. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Amico*
|
Accarezzami, amore,
ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna. Non venirmi a molestare anche tu con quelle sciocche ricerche sulle tracce del divino. Dio arriverà all’alba se io sarò tra le tue braccia. ![]()
|
|
|
|
#55 |
|
Amico*
|
Ero matta in mezzo ai matti.
I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non così i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita...
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Amico*
|
Una volta ti dissi:
non arrabbiarti,amore, s’io son diversa. Forse sono una colonna di fumo, ma la legna che sotto di me arde è legna dorata dei boschi, e tu non hai voluto ascoltarmi. Guardavi la mia pelle candida con l’incredulità di un sacerdote, e volevi affondarvi il coltello e così la tua vittima è morta sotto il peso della tua stoltezza, o malaccorto amore. Prendevo in giro l’ebrietà della forma e sapevo che ero di lutto, eppure il lutto mi doleva dentro con la dolcezza di uno sparviero. Quante volte fui scoperta e mangiata, quante volte servii di pasto agli empi; e anche tu adesso sei empio, o mio corollario di amore. Dov’è la tua religione per la mia povera croce? Alda Merini
|
|
|
#57 |
|
Amico*
|
'Piccoli canti'.
S'anche ti lasceró per breve tempo solltudine mia,se mi trascina l'amore,tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono,tu resti... ![]() "Piccoli canti". Se tutto un infinito ha potuto raccogliersi in un corpo come da un corpo disprigionare non si può l’immenso? ...
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Moderatore*
|
Dalla solita sponda del mattino
io mi guadagno palmo a palmo il giorno: il giorno dalle acque così grigie, dall’espressione assente. il giorno io lo guadagno con fatica tra le due sponde che non si risolvono, insoluta io stessa per la vita …e nessuno m’aiuta. ma viene a volte un gobbo sfaccendato, un simbolo presago d’allegrezza che ha il dono di una strana profezia. e perché vada incontro alla promessa lui mi traghetta sulle proprie spalle |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Amico*
|
Non so se esistano le ali della farfalla, ma è la polvere che le fa volare... Ogni uomo ha le piccole polveri del passato che deve sentirsi addosso, e che non deve perdere. Sono il suo cammino...
![]() (Alda Merini, da La pazza della porta accanto) |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Amico*
|
Il bacio
Il bacio appena sognato in una notte di tradimenti, dove tutti consumano amplessi che non hanno profumo, il tuo bacio febbricitante, il candore delle tue labbra, somiglia alla mia porta che non riesco ad aprire. Il bacio è come una vela, fa fuggire lontano gli amanti, un amore che non ti gela che ti dà mille duemila istanti. Ho cercato di ricordare che potevi tornare indietro, ma ahimè il tuo bacio è diventato simile a un vetro. Io come un animale mi rifugio nel bosco per non lasciare ovunque il mio candido pelo. Il pelo della mia anima è così bianco e così delicato che persino un coniglio ne trema. Tu mi domandi quanti amanti ho avuto e come mi hanno scoperto. Io ti dico che ognuno scopre la luce e ognuno sente la sua paura, ma la mia parte più pura è stata il bacio. Io tornerei sui monti d’Abruzzo, dove non sono mai stata. Ma se mi domandano dove traggono origine i miei versi, io rispondo: mi basta un’immersione nell’anima e vedo l’universo. Tutti mi guardano con occhi spietati, non conoscono i nomi delle mie scritte sui muri e non sanno che sono firme degli angeli per celebrare le lacrime che ho versato per te... ![]() (da "Rasoi di Seta") |
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|