![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
Foglie morte
Veder cadere le foglie mi lacera dentro soprattutto le foglie dei viali soprattutto se sono ippocastani soprattutto se passano dei bimbi soprattutto se il cielo è sereno soprattutto se ho avuto, quel giorno, una buona notizia soprattutto se il cuore, quel giorno, non mi fa male soprattutto se credo, quel giorno, che quella che amo mi ami soprattutto se quel giorno mi sento d'accordo con gli uomini e con me stesso veder cadere le foglie mi lacera dentro soprattutto le foglie dei viali dei viali d'ippocastani.
|
|
|
#17 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Sei la mia ebrezza
la mia ebrezza non è passata non posso farmela pasare non voglio farmela passare la mia testa pesante i miei ginocchi scorticati i miei stracci inzaccherati vado verso la luce che brilla e che si spegne titubando cadendo rialzandomi.
|
|
|
#18 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
La vita non è uno scherzo
prendila sul serio come fa lo scoiattolo, ad esempio, senza aspettarti nulla dal di fuori o nell’aldilà. Non avrai altro da fare che vivere. La vita non è uno scherzo. Prendila sul serio ma sul serio a tal punto che messo contro un muro, ad esempio, le mani legate, o dentro un laboratorio col camice bianco e grandi occhiali, tu muoia affinché vivano gli uomini gli uomini di cui non conoscerai la faccia, e morrai sapendo che nulla è più bello, più vero della vita. Predila sul serio ma sul serio a tal punto che a settant’anni, ad esempio, pianterai degli ulivi non perchè restino ai tuoi figli ma perché non crederai alla morte pur temendola, e la vita peserà di più sulla bilancia.
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
Questa mattina ho acquistato un libro di poesie di questo autore...
... ne posterò qualcuna anche io.. .. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
Ciò che ho scritto di noi
Ciò che ho scritto di noi è tutta una bugia è la mia nostalgia cresciuta sul ramo inaccessibile è la mia sete tirata su dal pozzo dei miei sogni è il disegno tracciato su un raggio di sole ciò che ho scritto di noi è tutta verità è la tua grazia cesta colma di frutti rovesciata sull'erba è la tua assenza quando divento l'ultima luce all'ultimo angolo della via è la mia gelosia quando corro di notte fra i treni con gli occhi bendati è la mia felicità fiume soleggiato che irrompe sulle dighe ciò che ho scritto di noi è tutta una bugia ciò che ho scritto di noi è tutta verità anche io la trovo bellissima
|
|
|
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me
Durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me non dico che fosse come la mia ombra mi stava accanto anche nel buio non dico che fosse come le mie mani e i miei piedi quando si dorme si perdono le mani e i piedi io non perdevo la nostalgia nemmeno durante il sonno durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me non dico che fosse fame o sete o desiderio del fresco nell'afa o del caldo nel gelo era qualcosa che non può giungere a sazietà non era gioia o tristezza non era legata alle città alle nuvole alle canzoni ai ricordi era in me e fuori di me. durante tutto il viaggio la nostalgia non si è separata da me e del viaggio non mi resta nulla se non quella nostalgia..
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
I tuoi occhi
I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi che tu venga all’ospedale o in prigione nei tuoi occhi porti sempre il sole. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi questa fine di maggio, dalle parti d’Antalya, sono cosi, le spighe, di primo mattino; i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi quante volte hanno pianto davanti a me son rimasti tutti nudi, i tuoi occhi, nudi e immensi come gli occhi di un bimbo ma non un giorno han perso il loro sole. i tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi che s’illanguidiscano un poco, i tuoi occhi gioiosi, immensamente intelligenti, perfetti: allora saprò far echeggiare il mondo del mio amore. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi Così sono d’autunno i castagneti di Bursa le foglie dopo la pioggia e in ogni stagione e ad ogni ora, Istanbul. I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi verrà giorno, mia rosa, verrà giorno che gli uomini si guarderanno l’un l’altro fraternamente con i tuoi occhi, amor mio, si guarderanno con i tuoi occhi. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amico*
|
<center>Ti sei stancata di portare il mio peso
ti sei stancata delle mie mani dei miei occhi della mia ombra le mie parole erano incendi le mie parole eran pozzi profondi verrà un giorno un giorno improvvisamente sentirai dentro di te le orme dei miei passi che si allontanano e quel peso sarà il più grave. <center>
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
Questa è una di quelle che più amo...
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Amico*
|
Anche io Fabibella
|
|
|
#26 |
|
Amico*
|
L'assenza..Mosca 1961
L'assenza dondola nell'aria come un batacchio di ferro martella il mio viso martella ne sono stordito corro via l'assenza m'insegue non posso sfiggirle le gambe si piegano cado l'assenza non è tempo nè strada l'assenza è un ponte fra noi più sottile di un capello più affilato di una spada più sottile di un capello più affilato di una spada l'assenza è un ponte fra noi anche quando di fronte l'uno all'altra i nostri ginocchi s'incontrano
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Amico*
|
L’addio
L’uomo dice alla donna t’amo e come: come se stringessi tra le palme il mio cuore, simile a scheggia di vetro che m’insanguina i diti quando lo spezzo follemente. L’uomo dice alla donna t’amo e come: con la profondità dei chilometri con l’immensità dei chilometri cento per cento mille per cento cento volte l’infinitamente cento. La donna dice all’uomo ho guardato con le mie labbra con la mia testa col mio cuore con amore con terrore, curvandomi sulle tue labbra sul tuo cuore sulla tua testa. E quello che dico adesso l’ho imparato da te come un mormorio nelle tenebre e oggi so che la terra come una madre dal viso di sole allatta la sua creatura più bella. Ma che fare? I miei capelli sono impigliati ai diti di ciò che muore non posso strapparne la testa devi partire guardando gli occhi del nuovo nato devi abbandonarmi. La donna ha taciuto si sono baciati un libro è caduto sul pavimento una finestra si è chiusa. È così che si sono lasciati.
|
|
|
#28 |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Amico*
|
"Ho vissuto molto o poco?
Mi è impossibile dirlo. Camminando sono caduto col viso a terra ho perso qualche cosa nella polvere. Ero albero, ero mare. I miei usignoli erano in gabbia, non lo sapevo, i miei pesci erano nella rete. E così mia rosa, la tristezza, come una pietra bianca che lava la pioggia. E così,mia rosa, scrivo quel che mi attraversa e nessuno legge, nessuno ascolta..."
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Amico*
|
Guardo in ginocchio la terra
guardo l’erba guardo l’insetto guardo l’istante fiorito e azzurro sei come la terra di primavera, amore, io ti guardo. Sdraiato sul dorso vedo il cielo vedo i rami degli alberi vedo le cicogne che volano sei come il cielo di primavera, amore, io ti vedo. Ho acceso un fuoco di notte in campagna tocco il fuoco tocco l’acqua tocco la stoffa e l’argento sei come un fuoco di bivacco all’addiaccio io ti tocco. Sono tra gli uomini amo gli uomini Amo l’azione Amo il pensiero Amo la mia lotta Sei un essere umano nella mia lotta Ti amo
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|