![]() |
|
|
#16 |
|
Amico*
|
Faby
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
IL TUO SORRISO
Toglimi il pane, se vuoi, toglimi l'aria, ma non togliermi il tuo sorriso. Non togliermi la rosa, la lancia che sgrani, l'acqua che d'improvviso scoppia nella tua gioia, la repentina onda d'argento che ti nasce. Dura è la mia lotta e torno con gli occhi stanchi, a volte, d'aver visto la terra che non cambia, ma entrando il tuo sorriso sale al cielo cercandomi ed apre per me tutte le porte della vita. Amor mio, nell'ora più oscura sgrana il tuo sorriso, e se d'improvviso vedi che il mio sangue macchia le pietre della strada, ridi, perché il tuo riso sarà per le mie mani come una spada fresca. Vicino al mare, d'autunno, il tuo riso deve innalzare la sua cascata di spuma, e in primavera, amore, voglio il tuo riso come il fiore che attendevo, il fiore azzurro, la rosa della mia patria sonora. Riditela della notte, del giorno, della luna, riditela delle strade contorte dell'isola, riditela di questo rozzo ragazzo che ti ama, ma quando apro gli occhi e quando li richiudo, quando i miei passi vanno, quando tornano i miei passi, negami il pane, l'aria, la luce, la primavera, ma il tuo sorriso mai, perché io ne morrei. ![]() .......questa poesia mi piace moltissimo!!!!!!.....
|
|
|
|
#18 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Io l'ho studiata alle elementari...
Ma non l'ho mai amata.....Almeno fino a che non ho scoperto la letteratura e la poesia, dopo la terza superiore :P :P :P E' una delle poesie più belle che Neruda abbia mai scritto. Semplice, perchè nasce da un sorriso, eppure così intensa, forte, dai colori sgargianti e contrassegnata da un amore che sa amare senza eguali ![]() Grazie per averla postata Mamy, e per avermela fatta rileggere dopo un po' di tempo! ![]() Un forte fortissimo abbraccio ![]() -Pooh- ![]() ...
|
|
|
|
#19 |
|
Amico*
|
PERCHE' TU POSSA ASCOLTARMI
Perchè tu possa ascoltarmi le mie parole si fanno sottili, a volte, come impronte di gabbiani sulla spiaggia. Collana, sonaglio ebbro per le tue mani dolci come l'uva. E le vedo ormai lontane le mie parole. Più che mie sono tue. Come edera crescono aggrappate al mio dolore antico. Così si aggrappano alle pareti umide. E' tua la colpa di questo gioco cruento. Stanno fuggendo dalla mia buia tana. Tutto lo riempi tu, tutto lo riempi. Prima di te hanno popolato la solitudine che occupi, e più di te sono abituate alla mia tristezza. Ora voglio che dicano ciò che io voglio dirti perchè tu le ascolti come voglio essere ascoltato. Il vento dell'angoscia può ancora travolgerle. Tempeste di sogni possono talora abbatterle. Puoi sentire altre voci nella mia voce dolente. Pianto di antiche bocche, sangue di antiche suppliche. Amami, compagna. Non mi lasciare. Seguimi. Seguimi, compagna, su quest'onda di angoscia. Ma del tuo amore si vanno tingendo le mie parole. Tutto ti prendi tu, tutto. E io le intreccio tutte in una collana infinita per le tue mani bianche, dolci come l'uva. .....Ora voglio che dicano ciò che io voglio dirti perchè tu le ascolti come voglio essere ascoltato...
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
..magicamente Pablo.......
..Tania Faby
|
|
|
|
|
|
#21 |
|
Amico*
|
GIOCHI OGNI GIORNO
Giochi ogni giorno con la luce dell'universo. Sottile visitatrice, giungi nel fiore e nell'acqua. Sei più di questa bianca testina che stringo come un grappolo tra le mie mani ogni giorno. A nessuno rassomigli da che ti amo. Lasciami stenderti tra ghirlande gialle. Chi scrive il tuo nome a lettere di fumo tra le stelle del sud? Ah lascia che ti ricordi come eri allora, quando ancora non esistevi. Improvvisamente il vento ulula e sbatte la mia finestra chiusa. Il cielo è una rete colma di pesci cupi. Qui vengono a finire tutti i venti, tutti. La pioggia si denuda. Passano fuggendo gli uccelli. Il vento. Il vento. lo posso lottare solamente contro la forza degli uomini. Il temporale solleva in turbine foglie oscure e scioglie tutte le barche che iersera s'ancorarono al cielo. Tu sei qui. Ah tu non fuggi. Tu mi risponderai fino all'ultimo grido. Raggomitolati al mio fianco come se avessi paura. Tuttavia qualche volta corse un'ombra strana nei tuoi occhi. Ora, anche ora, piccola, mi rechi caprifogli, ed hai anche i seni profumati. Mentre il vento triste galoppa uccidendo farfalle io ti amo, e la mia gioia morde la tua bocca di susina. Quanto ti sarà costato abituarti a me, alla mia anima sola e selvaggia, al mio nome che tutti allontanano. Abbiamo visto ardere tante volte l'astro baciandoci gli occhi e sulle nostre, teste ergersi i crepuscoli in ventagli giranti. Le mie parole piovvero su di te accarezzandoti. Ho amato da tempo il tuo corpo di madreperla soleggiata. Ti credo persino padrona dell'universo. Ti porterò dalle montagne fiori allegri, copihues, nocciole oscure, e ceste silvestri di baci. Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi. ![]() .....versi bellissimi...... Faby.......
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Taniaaaaaaaa...
sì siì..questi sono dei versi bellissimi... ..pur amando tantissimo Pablo,non conosco tutte le sue poesie.. Conosco bene quelle contenute in"Venti poemi d'amore ed una canzone disperata"..Ora sto finendo di leggere la sua biografia.. Grazie tatty...mi stai facendo deliziare l'anima.. Un mega Faby
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Amico*
|
Ancora e sempre Pablo.......
XVII sonetto Non t'amo come se fossi rosa di sale, topazio o freccia di garofani che propagano il fuoco: t'amo come si amano certe cose oscure, segretamente, tra l'ombra e l'anima. T'amo come la pianta che non fiorisce e reca dentro di sé, nascosta, la luce di quei fiori; grazie al tuo amore vive oscuro nel mio corpo il concentrato aroma che ascese dalla terra. T'amo senza sapere come, né quando, né da dove, t'amo direttamente senza problemi né orgoglio: così ti amo perché non so amare altrimenti che così, in questo modo in cui non sono e non sei, così vicino che la tua mano sul mio petto è mia, così vicino che si chiudono i tuoi occhi col mio sonno. XLIV sonetto Saprai che non t'amo e che t'amo perché la vita è in due maniere, la parola è un'ala del silenzio, il fuoco ha una metà di freddo. Io t'amo per cominciare ad amarti, per ricominciare l'infinito, per non cessare d'amarti mai: per questo non t'amo ancora. T'amo e non t'amo come se avessi nelle mie mani le chiavi della gioia e un incerto destino sventurato. Il mio amore ha due vite per amarti. Per questo t'amo quando non t'amo e per questo t'amo quando t'amo. .....come fanno vibrare il cuore queste parole...... Faby.....ricambio abbracci infiniti.....
|
|
|
|
#24 |
|
Amico*
|
Questi ultimi due sonetti li conosco anche se da poco..
Sai Tania,a me ,sembra quasi che le sue parole si possano "staccare" dai fogli per poterle ,così, toccare con mano... Amo quest'uomo,immensamente.Ho scoperto questa mio amore,quando al cinema vidi ,per la prima volta ,"Il postino".... Innamorata del tenerissimo M.Troisi lo andai a vedere,e...da questo amore ne è poi nato un altro un bacione e 21548965584726658496325mila "la parola è un'ala del silenzio, il fuoco ha una metà di freddo" Gazie Tania... Faby
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Amico*
|
Faby…. è proprio come tu dici . le parole delle poesie di Neruda si possano "staccare" dai fogli per poterle ,così, toccare con mano... e non solo… quei versi arrivano dritti al cuore riempiendolo in ogni suo spazio e facendogli vivere delle emozioni intense...
Anche a me piace molto Troisi e trovo “il postino” un film molto pieno di poesia… in tutti i sensi... Grazie a te e ricambio in tutto il tuo bacio e i tuoi abbracci….. Ancora... Pablo.... SE TU MI DIMENTICASSI Voglio che tu sappia una cosa. Tu sai com'è questa cosa: se guardo la luna di Cristallo, il ramo rosso del lento autunno alla mia finestra, se tocco vicino al fuoco l'impalpabile cenereo il rugoso corpo della legna tutto mi conduce a te, come se ciò che esiste, aromi, luce, metalli, fossero piccole navi che vanno verso le tue isole che m'attendono. Orbene, se a poco a poco cessi d'amarmi cesserò d’amarti a poco a poco. Se d'improvviso mi dimentichi, non cercarmi, chè già ti avrò dimenticata. Se consideri lungo e pazzo il vento di bandiere che passa per la mia vita e ti decidi a lasciarmi sulla riva del cuore in cui ho le radici, pensa che in quel giorno, in quell’ ora leverò in alto le braccia e le mie radici usciranno a cercare altra terra. Ma se ogni giorno,ogni sera senti che a me sei destinata con dolcezza implacabile se ogni giorno sale alle tue labbra un fiore a cercarmi ahi, amore mio, ahi mia, in me tutto quel fuoco si ripete, in me nulla si spegne né dimentica il mio amore si nutre del tuo amore, amata, e finché tu vivrai starà tra le tue braccia senza uscire dalle mie.
|
|
|
|
#26 |
|
Amico*
|
Chino sulle sere lancio le mie reti tristi
nei tuoi occhi oceanici. Lì si tende a arde nella pira più alta la mia solitudine che annaspa come un naufrago. Lancio rossi segnali oltre i tuoi occhi spenti che ondeggiano come il mare nella sponda di un faro. Sorvegli solo le tenebre, femmina distante e mia, dal tuo sguardo talora emerge la costa dello spavento. Chino sulle sere, getto le mie reti tristi in quel mare che scuote i tuoi occhi oceanici. Gli uccelli notturni beccano le prime stelle che splendono come la mia anima quando ti amo. La notte galoppa sulla sua cavalla ombrosa sparpagliando spighe azzurre sul campo. Non ci sono parole per dire cosa questa poesia mi suscita
|
|
|
#27 |
|
Moderatore*
|
LASCIAMI LIBERE LE MANI
E IL CUORE,LASCIAMI LIBERO! LASCIA CHE LE MIE DITA SCORRANO PER LE STRADE DEL TUO CORPO. LA PASSIONE - SANGUE,FUOCO,BACI - M'ACCENDE CON TREMULE FIAMMATE. AHI,TU NON SAI COS'è QUESTO! E' LA TEMPESTA DEI MIEI SENSI CHE PIEGA LA SELVA SENSIBILE DEI MIEI NERVI. E' LA CARNE CHE GRIDA CON LE SUE LINGUE ARDENTI! E' L'INCENDIO! E TU SEI QUI,DONNA,COME UN LEGNO INTATTO ORA CHE TUTTA LA MIA VITA FATTA CENERE VOLA VERSO IL TUO CORPO PIENO,COME LA NOTTE,D'ASTRI! LASCIAMI LIBERE LE MANI E IL CUORE,LASCIAMI LIBERO! IO SOLO TI DESIDERO,TI DESIDERO SOLAMENTE! NON è AMORE,è DESIDERIO CHE INARIDISCE E S'ESTINGUE, è PRECIPITARE DI FURIE, AVVICINARSI DELL'IMPOSSIBILE, MA CI SEI TU, CI SEI TU PER DARMI TUTTO, E PER DARMI CIò CHE POSSIEDI SEI VENUTA SULLA TERRA - COM'IO SON VENUTO PER CONTENERTI, DESIDERARTI, RICEVERTI!
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore*
|
E' OGGI: TUTTO L'IERI ANDò CADENDO
ENTRO DITA DI LUCE E OCCHI DI SOGNO, DOMANI ARRIVERà CON PASSI VERDI: NESSUNO ARRESTA IL FIUME DELL'AURORA. NESSUNO ARRESTA IL FIUME DELLE TUE MANI, GLI OCCHI DEI TUOI SOGNI SEI TREMITO DEL TEMPO CHE TRASCORRE TRA LUCE VERTICALE E SOLE CUPO, E IL CIELO CHIUDE SU TE LE SUE ALI PORTANDOTI,TRAENDOTI ALLE MIE BRACCIA CON PUNTUALE,MISTERIOSA CORTESIA. PER QUESTO CANTO IL GIORNO E LA LUNA, IL MARE,IL TEMPO,TUTTI I PIANETI, LA TUA VOCE DIURNA E LA TUA PELLE NOTTURNA..
|
|
|
|
#29 |
|
Moderatore*
|
AMO L'AMORE CHE SI DISTRIBUISCE
IN BACI, LETTO E PANE. AMORE CHE PUò ESSERE ETERNO E PUò ESSERE FUGACE. AMORE CHE VUOL LIBERARSI PER TORNARE AD AMARE. AMORE DIVINIZZATO CHE S'AVVICINA. AMORE DIVINIZZATO CHE SE NE VA.
|
|
|
|
#30 |
|
Member
|
Quando morrò voglio le tue mani sui miei occhi:
voglio che la luce e il frumento delle tue mani amate passino una volta ancora su di me la loro freschezza: sentire la soavità che cambiò il mio destino. Voglio che tu viva mentr'io,addormentato,t'attendo, voglio che le tue orecchie continuino a udire il vento, che fiuti l'aroma del mare che amammo uniti e che continui a calpestare l'arena che calpestammo. Voglio che ciò che amo continui a esser vivo e te amai e cantai sopra tutte le cose, per questo continua a fiorire, fiorita, perché raggiunga tutto ciò che il mio amore ti ordina, perché la mia ombra passeggi per la tua chioma, perché così conoscano la ragione del mio canto. P.Neruda Lentamente muore chi diventa schiavo dell'abitudine, ripetendo ognigiorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce. Muore lentamente chi evita una passione, chi preferisce il nero su bianco e i puntini sulle "i" piuttosto che un insieme di emozioni, proprio quelle che fanno brillare gli occhi, quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso, quelle che fanno battere il cuore davanti all'errore e ai sentimenti. Lentamente muore chi non capovolge il tavolo, chi e' infelice sul lavoro, chi non rischia la certezza per l'incertezza per inseguire un sogno, chi non si permette almeno una volta nella vita di fuggire ai consigli sensati. Lentamente muore chi non viaggia, chi non legge, chi non ascolta musica, chi non trova grazia in se stesso. Muore lentamente chi distrugge l'amor proprio, chi non si lascia aiutare; chi passa i giorni a lamentarsi della propria sfortuna o della pioggia incessante. Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo, chi non fa domande sugli argomenti che non conosce, chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce. Evitiamo la morte a piccole dosi, ricordando sempre che essere vivo richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare. Soltanto l'ardente pazienza porterà al raggiungimento di una splendida felicità. P. Neruda
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|