![]() |
|
|
#121 |
|
Amico*
|
CHIOMA DI CAPRI
Capri, regina di rocce, nel tuo vestito color giglio e amaranto son vissuto per svolgere dolore e gioia, la vigna di grappoli abbaglianti conquistati nel mondo, il trepido tesoro d'aroma e di capelli, lampada zenitale, rosa espansa, arnia del mio pianeta. Vi sbarcai in inverno. La veste di zaffiro custodiva ai suoi piedi, e nuda sorgeva in vapori di cattedrale marina. UIn ogni scheggia della sua pelle rinverdiva la primavera pura che celava un tesoro tra le crepe. Un lampo rosso e giallo sotto la luce tersa giaceva sonnolento aspettando di scatenare la sua forza. Sulla riva di uccelli immobili, in mezzo al cielo, un grido rauco, il vento e la schiuma indicibile. D'argento e pietra è la tua veste, appena erompe il fiore azzurro a ricamare il manto irsuto col suo sangue celeste. Solitaria Capri, vino di chicchi d'argento, calice d'inverno, pieno di fermento invisibile, alzai la tua fermezza, la tua luce soave, le tue forme, e il tuo alcol di stella bevvi come se adagio nascesse in me la vita. Isola, dai tuoi muri ho colto il piccolo fiore notturno e lo serbo sul petto. E dal mare, girando intorno a te, ho fatto un anello d'acqua che è rimasto sulle onde a cingere le torri orgogliose di pietra fiorita, le cime spaccate che ressero il mio amore e serberanno con mani implacabili l'impronta dei miei baci. ![]() Pablo Neruda
|
|
|
|
#122 |
|
Amico*
|
Questa volta lasciami essere felice,
non è successo nulla a nessuno non sono in nessun luogo, semplicemente sono felice nei quattro angoli del cuore, camminando, dormendo o scrivendo. Che posso farci, sono felice, sono più innumerabile dell'erba nelle praterie, sento la pelle come un albero rugoso, di sotto l'acqua, sopra gli uccelli, il mare come un anello intorno a me, fatta di pane e pietra la terra l'aria canta come una chitarra.
|
|
|
#123 |
|
Amico*
|
L'INCOSTANTE
Gli occhi mi corsero dietro una bruna che passava. Era di madreperla nera, era d’uva scura, e mi sferzò il sangue con la sua coda di fuoco. Dietro tutte vado. Passò una chiara bionda come una pianta d’oro dondolando i suoi doni. E la mia bocca andò come in un’onda scaricando sul suo seno lampi di sangue. Dietro tutte vado. Ma a te, senza muovermi, senza vederti, te distante, vanno il mio sangue e i miei baci, bruna e bionda mia, alta e piccola mia, ampia e sottile mia, mia brutta, mia bellezza, fatta di tutto l’oro e di tutto l’argento, fatta di tutto il frumento e di tutta la terra, fatta di tutta l’acqua delle onde marine, fatta per le mie braccia, fatta per i miei baci, fatta per l’anima mia.
|
|
|
|
#124 |
|
Amico*
|
Quì io ti amo
Tra i pini si srotola il vento . Brilla fosforescente la luna su acque erranti . Passano giorni uguali, inseguendosi l’un l’altro. Si dirada la nebbia in figure danzanti . Un gabbiano d’argento si stacca dal tramonto. A volte una vela . Alte, alte le stelle. O la croce nera di una nave. Solo. A volte mi alzo all’alba e persino la mia anima è umida . Suona, risuona il mare lontano. Questo è un porto. Quì io ti amo. Quì io ti amo e invano l’orizzonte ci occulta. Ti sto amando anche in mezzo a queste cose fredde. A volte vanno i miei baci su quelle navi gravi, che corrono sul mare dove non arriveranno. Mi vedo già dimenticato come queste vecchie àncore. Sono più tristi le banchine quando ormeggia la sera. Si stanca la mia vita inutilmente affamata. Amo quel che non ho . Tu sei così distante. La mia noia lotta coi lenti crepuscoli. Ma poi giunge la notte e inizia a cantarmi. La luna proietta la sua pellicola di sogno. Mi guardano coi tuoi occhi le stelle più grandi. E poichè io ti amo, i pini nel vento vogliono cantare il tuo nome con le loro fogli metalliche.
|
|
|
#125 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
#126 |
|
Amico*
|
Neruda, e la "risposta" di Méndez Camacho LA CIPOLLACipolla, anfora luminosa, petalo e petalo si formò la tua bellezza, squame di cristallo ti accrebbero e nel segreto della terra oscura si arrotondò il tuo ventre di rugiada. Sotto la terra fu il miracolo e quando apparve il tuo rozzo stelo verde, e nacquero le tue foglie come spade nell'orto, la terra accumulò il suo potere mostrando la tua nuda trasparenza, e come in Afrodite il mar remoto duplicò la magnolia innalzando i suoi seni, così ti fece, cipolla, chiara come un pianeta, e destinata brillare, costellazione costante, rotonda rosa d'acqua, sopra la tavola della povera gente. Generosa disfi il tuo globo di freschezza nella consumazione fervente della pentola, e la parete di cristallo al calore acceso dell'oliosi trasforma in arricciata penna d'oro. Anche ricorderò come feconda la tua influenza l'amor dell'insalata, e sembra che il cielo contribuisca dandoti fine forma di grandine a celebrare la tua chiarità sminuzzata sugli emisferi di un pomodoro. Ma alla portata delle mani del popolo, innaffiata di olio, spolverata con un po' di sale, uccidi la fame dell'operaio nella dura strada. Stella dei poveri, fata madrina avvolta in delicata carta, esci dal suolo, eterna, intatta, pura come seme d'astro, e nel tagliarti il coltello in cucina sale l'unica lacrima senza pena.Ci hai fatto piangere senza affliggerci. Io ho cantato quanto esiste, cipolla, DON PABLOma per me tu sei più bella di un uccello dalle penne abbaglianti, sei per i miei occhi globo celeste, coppa di platino, danza immobile di anemone niveo, e vive la fragranza della terra nella tua natura cristallina. Signor, dottor, don, eccellentissimo Maestro, mister, monsieur, sua signoria, Don Neftalí, don Pablo, don Neruda. Sappia che non la prendo in giro, è rispetto camuffato da riso perché non sopporto, non le permetto la grande umiliazione una così grave offesa come scrivere un verso alla cipolla e farlo bene. Io invece sono così goffo in questo campo che non posso imbastire più di tre versi per dire alla donna che amo queste cose meravigliose che lei sperpera in gronghi, carciofi, cani morti, insetti e cipolle. Maledetto lei, don Pablo che utilizza parole e le rende inservibili. Miguel Méndez Camacho Non ha fatto che enfatizzare l'indiscussa capacità poetica di Neruda
|
|
|
|
#127 |
|
Amico*
|
L'amore, quando la vita ci incalza, è solo un'onda più alta fra le onde...
![]()
|
|
|
|
#128 |
|
Moderatore*
|
LUZ DE DIA
Perduti nella nebbia il colibrì e la sua amante. Due pietre scagliate dal desiderio s’incontrano nell’aria. È viva la ginestra, arde nella nebbia, abitata. |
|
|
|
|
|
#129 |
|
Moderatore*
|
Amo il pezzo di terra che tu sei, perché delle praterie planetarie altra stella non ho. Tu ripeti la moltiplicazione dell’universo. I tuoi grandi occhi son la luce che posseggo delle costellazioni sconfitte, la tua pelle palpita come le strade che percorre la meteora nella pioggia. Di tanta luna furon per me i tuoi fianchi, di tutto il sole la tua bocca profonda e la sua delizia, di tanta luce ardente come miele nell’ombra il tuo cuore arso da lunghi raggi rossi, e così percorro il fuoco della tua forma baciandoti, piccola e planetaria, colomba e geografia. |
|
|
|
|
|
#130 |
|
Moderatore*
|
bella!
|
|
|
|
|
|
#131 |
|
Amico*
|
(poesia in qualche modo ispirata da questo topic
http://www.aurorablu.it/forum/f27/an...tml#post189233 post del 19/01/2012) LA POESIA Accadde in quell'età... La poesia venne a cercarmi. Non so da dove sia uscita, da inverno o fiume. Non so come, nè quando, no, non erano voci, non erano parole nè silenzio, ma da una strada mi chiamava, dai rami della notte, bruscamente fra gli altri, fra violente fiamme o ritornando solo, era lì senza volto e mi toccava. Non sapevo che dire, la mia bocca non sapeva nominare, i miei occhi erano ciechi, e qualcosa batteva nel mio cuore, febbre o ali perdute, e mi feci da solo, decifrando quella bruciatura, e scrissi la prima riga incerta, vaga, senza corpo, pura sciocchezza, pura saggezza di chi non sa nulla, e vidi all'improvviso il cielo sgranato e aperto, pianeti, piantagioni palpitanti, ombra ferita, crivellata da frecce, fuoco e fiori, la notte travolgente, l'universo. Ed io, minimo essere, ebbro del grande vuoto costellato, a somiglianza, a immagine del mistero, mi sentii parte pura dell'abisso, ruotai con le stelle, il mio cuore si sparpagliò nel vento. P.Neruda
|
|
|
|
#132 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
bella! se non ricordo male nel film Il postino, Neruda utilizzò questa poesi per rispondere alla domanda di Mario "Come si diventa poeti?"
|
|
|
#133 | |
|
Amico*
|
Citazione:
ignoro e ne sono felice
|
|
|
|
|
#134 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Allora metti quel film nella lista delle cose da fare (insieme all'acquisto della pseudo-nutella magnum
)
|
|
|
#135 | |
|
Amico*
|
Citazione:
![]() una cosa posso farla, una cosa non posso farla... ...c'è la pubblicità??? ![]() Scusa Pablo....ce ne andiamo subito
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|