![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
E sto abbracciato a te senza chiederti nulla, per timore che non sia vero che tu vivi e mi ami. E sto abbracciato a te senza guardare e senza toccarti. Non debba mai scoprire con domande, con carezze, quella solitudine immensa d'amarti solo io. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
A te si arriva solo attraverso te. Ti aspetto. Io sì che so dove mi trovo, la mia città, la via, il nome con cui tutto mi chiamano. Però non so dove sono stato con te. Là mi hai portato tu. Come avrei imparato la strada se non guardavo nient'altro che te, se la strada era dove tu andavi, e la fine fu quando ti sei fermata? Che altro poteva esserci più di te che ti offrivi, guardandomi? Però adesso che esilio, che mancanza, e lo stare dove si sta. Aspetto, passano i treni, i destini, gli sguardi. Mi porterebbero dove non sono stato mai. Ma io non cerco nuovi cieli. Io voglio stare dove sono stato. Con te, ritornarci. Che intensa novità, ritornare un'altra volta, ripetere mai uguale quello stupore infinito. E fino a quando non verrai tu io resterò sulla sponda dei voli, dei sogni, delle stelle, immobile. Perché so che dove sono stato non portano né ali, né ruote, né vele. Esse vagano smarrite. Perché so che dove sono stato con te si va solo con te, attraverso te... ................... Questa è una delle prime poesie di P.S. che ho letto ed è una di quelle che adoro
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Sì, al di là della gente ti cerco. Non nel tuo nome, se lo dicono, non nella tua immagine, se la dipingono. Al di là, più in là, più oltre. Al di là di te ti cerco Non nel tuo specchio e nella tua scrittura, nella tua anima nemmeno. Di là, più oltre. Al di là, ancora, più oltre di me ti cerco. Non sei ciò che io sento di te. Non sei ciò che mi sta palpitando con sangue mio nelle vene, e non è me. Al di là, più oltre ti cerco. E per trovarti, cessare di vivere in te, e in me, e negli altri. Vivere ormai di là da tutto, sull'altra sponda di tutto - per trovarti - come fosse morire...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Tu vivi sempre nei tuoi atti. Con la punta delle dita sfiori il mondo, gli strappi aurore, trionfi, colori, allegrie: è la tua musica. La vita è ciò che tu suoni. Dai tuoi occhi solamente emana la luce che guida i tuoi passi. Cammini fra ciò che vedi. Soltanto. E se un dubbio ti fa cenno a diecimila chilometri, abbandoni tutto, ti lanci su prore, su ali, sei subito lì; con i baci, coi denti lo laceri: non è più dubbio. Tu mai puoi dubitare. Perché tu hai capovolto i misteri. E i tuoi enigmi, ciò che mai potrai capire, sono le cose più chiare: la sabbia dove ti stendi, il battito del tuo orologio e il tenero corpo rosato che nel tuo specchio ritrovi ogni giorno al risveglio, ed è il tuo. I prodigi che sono già decifrati. E mai ti sei sbagliata, solo una volta, una notte che t'invaghisti di un'ombra -l'unica che ti è piaciuta- un'ombra pareva. E volesti abbracciarla. Ed ero io.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Non respingere i sogni perché sono sogni.
Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce. La realtà è un sogno. Se sogniamo che la pietra è pietra, questo è la pietra. Ciò che scorre nei fiumi non è acqua, è un sognare, l'acqua, cristallina. La realtà traveste il sogno, e dice: "Io sono il sole, i cieli, l'amore". Ma mai si dilegua, mai passa, se fingiamo di credere che è più che un sogno. E viviamo sognandola. Sognare è il mezzo che l'anima ha perché non le fugga mai ciò che fuggirebbe se smettessimo di sognare che è realtà ciò che non esiste. Muore solo un amore che ha smesso di essere sognato fatto materia e che si cerca sulla terra....
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Se mi chiamassi, sì,
se mi chiamassi. Io lascerei tutto, tutto io getterei: i prezzi, i cataloghi, l'azzurro dell'oceano sulle carte, i giorni e le loro notti, i telegrammi vecchi ed un amore. Tu, che non sei il mio amore, se mi chiamassi! E ancora attendo la tua voce: giù per i telescopi, dalla stella, attraverso specchi e gallerie ed anni bisestili può venire. Non so da dove. Dal prodigio, sempre. Perchè se tu mi chiami - se mi chiamassi, sì, se mi chiamassi - sarà da un miracolo, ignoto, senza vederlo. Mai dalle labbra che ti bacio, mai dalla voce che dice: non te ne andare....
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
I cieli sono uguali.
Azzurri, grigi, neri, si ripetono sopra l'arancio o la pietra: guardarli ci avvicina. Annullano le stelle, tanto sono lontane, le distanze del mondo. Se noi vogliamo unirci, non guardare mai avanti: tutto pieno di abissi, di date e di leghe. Abbandonati e galleggia sopra il mare o sull'erba, immobile, il viso al cielo. Ti sentirai calare lenta, verso l'alto, nella vita dell'aria. E ci incontreremo oltre le differenze invincibili, sabbie, rocce, anni, ormai soli, nuotatori celesti, naufraghi dei cieli.
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
La voce a te dovuta
"Non ho bisogno di tempo per sapere come sei: conoscersi è luce improvvisa. Chi ti potrà conoscere là dove taci o nelle ore in cui tu taci? chi ti cerchi nella vita che stai vivendo, non sa di te che allusioni, pretesti in cui ti nascondi... Io no. Ti ho conosciuto nella tempesta. Ti ho conosciuto, improvvisa, in quello squarcio brutale di tenebra e luce, dove si rivela il fondo che sfugge al giorno e alla notte. Ti ho visto, mi hai visto ed ora... Sei così anticamente mia da tanto tempo ti conosco che nel tuo amore chiudo gli occhi e procedo senza errare, alla cieca, senza chiedere nulla a quella luce lenta e sicura". |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatore*
|
Citazione:
vero....
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Moderatore*
|
Tu non le puoi vedere,io si
Terse, rotonde, tiepide. Lentamente vanno al loro destino; lentamente, per indugiare più a lungo sulla tua carne. Vanno verso il nulla; non sono che questo, il loro scorrere. E una traccia, verticale, che si cancella subito. Astri ? Tu non le puoi baciare. Le bacio io per te. Sanno; hanno il sapore dei... succhi del mondo. Che gusto nero e denso di terra, di sole, di mare! Restano un istante nel bacio, indecise fra la tua carne fredda e le mie labbra; infine io le prendo. E non so se erano davvero per me. Perché io non so nulla. Sono stelle, o segni, sono condanne o aurore? Ne' guardando ne' coi baci ho imparato che cos'erano. Ciò che vogliono resta là indietro, tutto ignoto. E così pure il loro nome. (Se le chiamassi lacrime nessuno mi capirebbe). |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Amico*
|
" Sono condanne o aurore"? In quelle lacrime c'è tutta l'imprendibilità dell'altro/a. Segni di que mistero profondo che per noi rimane sempre l'essere umano. Salinas apre costantemente squarci sull'infinita inconoscibilità dell'essere umano.
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Amico*
|
IERI TI HO BACIATO SULLE LABBRA
"Ieri ti ho baciato sulle labbra. Ti ho baciato sulle labbra. Intense, rosse. Un bacio così corto durato più di un lampo, di un miracolo, più ancora. Il tempo dopo averti baciato non valeva più a nulla ormai, a nulla era valso prima. Nel bacio il suo inizio e la sua fine. Oggi sto baciando un bacio; sono solo con le mie labbra. Le poso non sulla bocca, no, non più - dov' è fuggita ? - Le poso sul bacio che ieri ti ho dato, sulle bocche unite dal bacio che hanno baciato. E dura questo bacio più del silenzio, della luce. Perchè io non bacio ora nè un carne nè una bocca, che scappa, che mi sfugge. No. Ti sto baciando più lontano. " ( da :LA VOCE A TE DOVUTA )
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|