![]() |
|
|
#1 |
|
Administrator
|
In uno dei passati forum si erano realizzate delle poesie spontanee a tema...
da cui erano sorte poi delle pagine per il mio forum... vorrei continuare questa bella tradizione proponendo dei temi... e continuando quelli già presenti.... <center> Silenzio http://www.aurorablu.it/poesie/silenzio.htm un tema a me molto caro.... *** Se tu non parli Rabindranath Tagore Se tu non parli riempirò il mio cuore del tuo silenzio e lo sopporterò. Resterò qui fermo ad aspettare come la notte nella sua veglia stellata con il capo chino a terra paziente. Ma arriverà il mattino le ombre della notte svaniranno e la tua voce in rivoli dorati inonderà il cielo. Allora le tue parole nel canto prenderanno ali da tutti i miei nidi di uccelli e le tue melodie spunteranno come fiori su tutti gli alberi della mia foresta. *** |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Administrator
|
<center>
Apro la sigaretta come fosse una foglia di tabacco e aspiro avidamente l’assenza della tua vita. E’ così sentirti fuori, desideroso di vedermi e mai ascoltato. Sono crudele, lo so, ma il gergo dei poeti è questo: un lungo silenzio acceso dopo un lunghissimo bacio. Da Ballate non pagate, Alda Merini *** Al mercato delle parole si vendono parole e parole a cento e cento, a mille e mille vengono i parolai. Hai in cuore qualcosa da dire? Al mercato dei ciarlatani nascondilo nel silenzio. Da Scintille, Rabindranath Tagore *** |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Ti sento compagna
nel mio silenzio, nei pensieri che aprono finestre e si allargano nel vento polveroso, che corre marciapiedi di periferia, portandosi in alto voci sconosciute. Ti sento compagna malinconica, in cerca di risposte. Raccogliere pensieri... I miei vorrei buttarli in mare ...... Se fossero di pietra, sarebbero montagne, ma sono quel che sono dolci,amari e costruiscono percorsi innaturali, o forse no... sentieri solo sconosciuti. Ti sento compagna ...e ascolto il tuo silenzio, nel silenzio del mio mondo. Marinetta
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Resto immobile
su questo letto di rose soffice e delicato come una nuvola del cielo Un silenzio soave accarezza le membra gli occhi indolenziti e le labbra aride. Screpolate si allungano in un flebile sorriso una stilla dall'universo le inumidisce. Allargo le braccia come sulla neve candida fingo d'essere un angelo e agito le mie ali bianche. Dietro di me si dimena un mondo frenetico nell'eterna paura del tempo e del silenzio. Basta poco... ascoltare le dolci melodie che il cielo intona con la sua cetra di stelle comete e il suo coro di angeli.
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Nel sussurro di muti alberi ciechi
Nel suono di lampi che volano sbattendo le ali O corrono a perdifiato lungo il cielo Nell’assordante silenzio che oscuro si nasconde alla luce Ho imparato a correre e veder Sussurrare e parlare Volare. Ma ero triste Perché ero solo ogni volta che il mondo insegnava. Nell’errore di una gentilezza non richiesta, ora so d’essere solo al mondo. Polvere sul palmo Soffiata via Dal vento Azazel
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Silenzio assordante
fischia prepotente bussando ai nostri cuori, con urla assordanti strepitando ribellandosi a sé stesso desidera essere chiamato per non esistere più, in preda all'agonia. Silenzio vibrante corre sulla pelle come brividi come onde azzurre che rimbalzano sul corpo sulla schiena.. e le spalle la nuca il volto perdendosi nel suo calore. Silenzio pacato niveo come nuvole d'ovatta tranquillo bardo di pace distende i sensi lasciando liberi i pensieri fluttuanti nella mente, nel candore dei sogni.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Quante parole girano attorno
tutte dentro alla mia testa con il suono della mia voce che nessun altro ascolta. Sono apparse un giorno, falsi dei di vita propria, ma creavano mondi di me da mondi sordi ma non muti. Quante parole, in fila indiana, collana di perle interminabile ed una per una le conosco, per quel che sono: senza valore. Tante parole ben riciclate nel loro cicaleccio petulante, nella lora furba pretenziosità di antiche figlie ereditarie. Queste parole tutte vecchie, centenarie che s'imbellettano, non possono stare zitte perché vivono di me. Parole che m'hanno invaso da quei giorni senza difese senza muri e senza confini, m'hanno fatto e poi disfatto. Sono quelle parole vittoriose, vedi?, ancora adesso vincono, perché sanno essere tutto, e tutto ciò che sono è niente. E un giorno loro cadranno perché sarò caduto anch'io e cadendo le avrò schiacciate, e non ci saranno più parole a parlare del silenzio. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Administrator
|
<center>
![]() Non avere paura del mio silenzio Non ti voglio mai rinchiudere In una gabbia di parole Ma incontrarti ogni volta come per caso E fare un po' di strada insieme Per condividere un sorso di vita Con chi ha la borraccia più piena E magari sederci sotto un albero Ai bordi di quella che chiamano realtà Sul nostro cammino verso l'Infinito. Nicholas Bawtree *** |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Depongo la parola
che vorrei pronunciare nel cuore stesso del silenzio: il silenzio conserva tutto ciò che diciamo con sentimento, con fervore, con fede. E il silenzio porta le nostre preghiere ovunque vogliamo o le eleva a Dio Da una lettera a May Ziadah 21 maggio 1921 Kahlil Gibran Lo scorso settembre, nei silenzi dei boschi di montagna, portai con me un libro “Le parole dell’Amore” dove sono racchiuse molte delle frasi di Gibran…da allora per me è diventato una sorta di vangelo scritto in poesia… Michael
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|