![]() |
|
|
#16 |
|
Moderatore*
|
La Nube mi disse : Io svanisco;
la Notte disse : Io sprofondo dentro l’aurora infuocata. Disse il Dolore: Io rimango ai tuoi piedi in profondo silenzio. Io muoio nella pienezza, mi disse la Vita. La terra disse: Le mie luci baciano i tuoi pensieri ogni momento. I giorni passano, disse l’Amore, ma io ti attendo. La Morte disse: Io spingo la barca della tua vita attraverso il mare. Rabindranath Tagore
|
|
|
#17 |
|
Amico*
|
I desideri della mia vita s'accordino
alla grande armonia della tua gioia. Il tuo cielo, fonte di candida luce, non disprezzi la mia piccola dimora; le stagioni in leggera danza, mi facciano sempre interiormente nuovo. La tua gioia non trovi opposizione nelle mie membra, nè nella mia mente. La tua gioia risplenda come pura luce nel mio grande dolore; la tua gioia disperda la mia miseria, sbocci come un fiore in tutte le mie azioni. 28 giugno 1910 R. Tagore Adoro questa poesia... è un po' come una preghiera...
|
|
|
#18 |
|
Moderatore*
|
Dammi solo poco
Dammi solo poco, perché non dimentichi mai di chiamarti il mio tutto. Lasciami solo poco, perché in ogni luogo senta bisogno di te, perché senza ritegni possa tornare da te, perché in ogni momento possa offrirti il mio cuore. Lasciami solo poco, perché i tuoi doni non ti nascondano mai; dammi una sola catena con cui possa legarmi al tuo viso per sempre; lascia che il tuo desiderio inanelli la mia vita e diventi catena per te.
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Sono irrequieto.
Sono assetato di cose lontane. La mia anima esce anelando di toccare l'orlo dell'oscura lontananza. O Grande Aldilà, oh, l'acuto richiamo del tuo flauto! Dimentico, sempre dimentico, che non ho ali per volare. Sono impaziente e insonne, sono straniero in una terra straniera. Il tuo alito mi giunge sussurrando una impossibile speranza. Il mio cuore comprende il tuo linguaggio come fosse lo stesso ch'egli parla. O Lontano-da-cercare, oh, l'acuto richiamo del tuo flauto! Dimentico, sempre dimentico, che non conosco la strada, che non ho il cavallo alato. Non c'è nulla che desti il mio interesse, sono un vagabondo nel mio cuore. Nella nebbia assolata delle languide ore, quale visione grandiosa prende forma nell'azzurro dei cielo! O Meta Lontanissima, oh, l'acuto richiamo del tuo flauto! Dimentico, sempre dimentico, che tutti i cancelli sono chiusi nella casa dove vivo solitario! alegnairam
|
|
|
|
#20 |
|
Amico*
|
DONNA
Donna, non sei soltanto l'opera di Dio, ma anche degli uomini, che sempre ti fanno bella con i loro cuori. I poeti ti tessono una rete con i fili di dorate fantasie; i pittori danno alla tua forma sempre nuova immortalita'. Il mare dona le sue perle, le miniere il loro oro, i gardini d'estate i loro fiori per adornarti, per coprirti, per renderti sempre piu' preziosa. Il desiderio del cuore degli uomini ha steso la sua gloria sulla tua giovinezza. Per meta' sei donna, e per meta' sei sogno. -Tagore- Pat..
|
|
|
|
#21 |
|
Senior Member
|
"Afferro le sue mani e la stringo al mio petto.
Tento di riempire le mie braccia della sua bellezza, di depredare con i baci il suo dolce sorriso, di bere i suoi bruni sguardi con i miei occhi. Ma dov'è? Chi può spremere l'azzurro dal cielo? Cerco di afferrare la bellezza; essa mi elude lasciando soltanto il corpo nelle mie mani. Stanco e frustrato mi ritraggo. Come può il corpo toccare il fiore che soltanto lo spirito riesce a sfiorare?" (Tagore)
|
|
|
|
#22 |
|
Amico*
|
Non celare il segreto del tuo cuore...
Non celare il segreto del tuo cuore, amico mio. Dillo a me, solo a me, in segreto. Tu che sorridi tanto gentilmente, sussurralo sommessamente, il mio cuore l'udrà, non le mie orecchie. La notte è fonda, la casa è silenziosa, i nidi degli uccelli son coperti di sonno. Dimmi tra lacrime esitanti, tra sorrisi titubanti, tra dolore e dolce vergogna, il segreto del tuo cuore! |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Ma avvertitemi prima di farmi leggere certe cose!!!!!Oddio, sono troppo belle!!!ho un'overdose d'arte....
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
|
Attendendo
Nel tuo sonno, Sul limitare dei tuoi sogni Attendo e guardo in silenzio il tuo volto, Come la stella del mattino che per prima appare alla tua finestra. Nella stessa via,presso la riva del mare, L'asceta si immerge nella meditazione, Contempla verso l'Oriente Le sue ore di veglia passano in un'estasi insonne E non attende che in essa immergersi Nella prima luce del mattino. Con i miei occhi Berrò il primo sorriso Che fiorisce dalle tue labbra semiaperte, Simile ad un germoglio Questo è il mio desiderio. - Tagore -
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Amore viene con passi silenziosi
Come in un sogno! Quando ella partì la porta stridette- Mi precipitai per chiamarla indietro, Ma il sogno divenne incorporeo, Dileguandosi nel buio. Il tremolio della candela da lontano- Un miraggio rosso come sangue. - Tagore -
|
|
|
#26 |
|
Amico*
|
Al chiar di luna
Calma, calma questo cuore agitato,
|
|
|
#27 |
|
Amico*
|
Mi hai fatto senza fine
questa è la tua volontà. Questo fragile vaso continuamente tu vuoti continuamente lo riempi di vita sempre nuova. Questo piccolo flauto di canna hai portato per valli e colline attraverso esso hai soffiato melodie eternamente nuove. Quando mi sfiorano le tue mani immortali questo piccolo cuore si perde in una gioia senza confini e canta melodie ineffabili. Su queste piccole mani scendono i tuoi doni infiniti. Passano le età, e tu continui a versare, e ancora c'è spazio da riempire...
|
|
|
|
#28 |
|
Moderatore*
|
Questo, solo questo voglio fare,
in questi limpidi giorni di primavera: sdraiarmi sull’erba a occhi chiusi; stare alla finestra, guardare fuori ma vedere solo dentro il mio cuore. E sognare, sognare la magia del tuo arrivo. Perché arriverai, vero? (Rabindranath Tagore)
|
|
|
#29 |
|
Amico*
|
Se tu non parli
riempirò il mio cuore del tuo silenzio e lo sopporterò. Resterò qui fermo ad aspettare come la notte nella sua veglia stellata con il capo chino a terra paziente. Ma arriverà il mattino le ombre della notte svaniranno e la tua voce in rivoli dorati inonderà il cielo. Allora le tue parole nel canto prenderanno ali da tutti i miei nidi di uccelli e le tue melodie spunteranno come fiori su tutti gli alberi della mia foresta.
|
|
|
#30 |
|
Amico*
|
A lungo durerà il mio viaggio
e lunga è la via da percorrere. Uscii sul mio carro ai primi albori dei giorno, e proseguii il mio viaggio attraverso i deserti dei mondo lasciai la mia traccia su molte stelle e pianeti. Sono le vie più remote che portano più vicino a te stesso; è con lo studio più arduo che si ottiene la semplicità d'una melodia. Il viandante deve bussare a molte porte straniere per arrivare alla sua, e bisogna viaggiare per tutti i mondi esteriori per giungere infine al sacrario più segreto all'interno del cuore. I miei occhi vagarono lontano prima che li chiudessi dicendo: «Eccoti!» Il grido e la domanda: «Dove?» si sciolgono nelle lacrime di mille fiumi e inondano il mondo con la certezza: « lo sono! »
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|