![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
La poesia intera è molto molto più lunga...
io ne riporto solo la prima strofa, la più famosa, una delle più belle. in inglese i suoni delle ninnananne sembrano prender vita e ricordare quanto sia bella l'infanzia, l'innocenza, con i suoi colori sempre vivi, senza grigi, senza ombre... Auguries of Innocence To see a world in a grain of sand,And a heaven in a wild flower,Hold infinity in the palm of your hand,And eternity in an hour. GLI AUGURI DELL'INNOCENZA Vedere un mondo in un granello di sabbia e un paradiso in un fiore selvatico, tenere l’infinito nel palmo della mano e l’eternità in un’ora.”
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Il Sorriso
C'è un Sorriso d'Amore, e c'è un Sorriso d'Inganno, e c'è un Sorriso dei Sorrisi in cui questi due Sorrisi si incontrano. E c'è uno Sguardo d'Odio, e c'è uno Sguardo di Disprezzo, e c'è uno Sguardo degli Sguardi, che tentate di scordare invano; perché si pianta nel profondo del Cuore, e si pianta nel profondo della Schiena, e nessun Sorriso che mai fu Sorriso, ma un solo Sorriso soltanto, che fra la Culla e la Tomba si può Sorridere soltanto una volta; ma, quando è Sorriso una volta, c'è una fine a tutta l'Angoscia. William Blake
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
non la conoscevo...da dov'è presa...? che meraviglia..........
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore*
|
è la prima poesia che ho letto di questo autore e mi ha colpito molto ..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Sono andato al Giardino dell'Amore,
E ho visto ciò che non avevo mai visto: Una Cappella era costruita nel centro, Nel luogo in cui io ero solito giocare sull'erba (verde). E i cancelli di questa Cappella erano chiusi, E "Tu non devi" era scritto sull'ingresso; Così sono tornato al Giardino dell'Amore Che è fecondo di così tanti e dolci fiori; E ho visto che era pieno di tombe, E pietre sepolcrali dove avrebbero dovuto esseci fiori, E Preti in vesti nere vi giravano attorno, E incatenavano con rovi le mie gioie e i miei desideri.
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Questo autore lo sto studiando ora e devo dire che le vostre poesie mi sono proprio nuove: a scuola di solito si fanno le canzoni tratti da Songs of Innocence e Songs of Experience, cmq davvero belle! Di Blake mi hanno colpito in particolar modo le canzoni di infant joy e infant sorrow, una tratta della gioia di un bambino appena nato e l'altra di un identitico bambino ma non amato e voluto.
Gioia di Bambino "Non ho nessun nome: ho solo due giorni." Come ti devo chiamare? "Io sono felice, Gioia e' il mio nome." Che la gioia sia con te| Cara gioia! Dolce gioia di solo due giorni, dolce gioia ti chiamo: tu sorridi, io canto ancora che la gioia sia con te! Dolore di bambino Mia madre gemette! mio padre pianse, nel periglioso mondo balzai, impotente,nudo,lamentandomi forte, come un fantasma nascosto in una nube. Lottando nelle mani di mio padre, agitandomi contro le bende che dovevano avvolgermi, legato e stanco, ritenni la cosa migliore il ripiegarmi sul petto di mia madre. William Blake
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
The Tiger
By William Blake 1757-1827 TIGER, tiger, burning bright In the forests of the night, What immortal hand or eye Could frame thy fearful symmetry? In what distant deeps or skies Burnt the fire of thine eyes? On what wings dare he aspire? What the hand dare seize the fire? And what shoulder and what art Could twist the sinews of thy heart? And when thy heart began to beat, What dread hand and what dread feet? What the hammer? what the chain? In what furnace was thy brain? What the anvil? What dread grasp Dare its deadly terrors clasp? When the stars threw down their spears, And water'd heaven with their tears, Did He smile His work to see? Did He who made the lamb make thee? Tiger, tiger, burning bright In the forests of the night, What immortal hand or eye Dare frame thy fearful symmetry? TRADUZIONE Tigre! Tigre! Ardente e Luminosa, nella foresta della notte, Quale immortale mano o occhio potè dare forma alla tua terribile simmetria? In quali lontanissimi cieli bruciò il fuoco dei tuoi occhi? Su quali ali osa egli librarsi? Che cosa osa afferrare il fuoco? E quale spalla, e quale braccio riuscì a torcere le fibre del tuo cuore? E, quando il tuo cuore iniziò a battere, quale spaventosa mano, e quale spaventoso piede? Quale il martello? E quali catene? In quale fornace fu la tua mente? Quale incudine? Quale terribile presa osa afferrare il suo mortale terrore? Quando le stelle lanciavano a terra i loro dardi e inondarono il cielo con le loro lacrime sorrise vedendo il suo lavoro? Fu colui che fece l'agnello a fare te? Tigre! Tigre! Ardente e Luminosa, nella foresta della notte, Quale immortale mano o occhio potè dare forma alla tua terribile simmetria?
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Perché era Cupido un ragazzo
e perché un ragazzo era? Dovrebbe essere stato una ragazza per tutto quello che posso vedere; perché lui tira col suo arco, e la ragazza tira con il suo occhio; e tutti e due sono allegri e giulivi, e ridono quando noi piangiamo. E fare Cupido un ragazzo fu della ragazza Cupido il piano derisorio; perché un ragazzo non può capire la cosa finché è diventato uomo; e allora è così pieno di cure e ferito di colpi di freccia che l'intera occupazione della sua vita è raccoglier via le punte delle frecce. È stato l'amore della guerra dei Greci a trasformare l'Amore in un ragazzo e la Donna in una statua di pietra, e via ogni gioia è scomparsa
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
La Divina Immagine...Grazia, Amore, Pace, e Pietà
Chi è negli affanni prega, E ad esse virtù che liberano Torna l’animo grato. Grazia, Amore, Pace, e Pietà E’ Iddio, Padre caro, Grazia, Amore, Pace e Pietà E’ l’uomo, Suo figliolo e Suo pensiero. La Grazia ha cuore umano; Volto umano, Pietà; Umana forma divina, l’Amore, E veste umana, Pace. Ogni uomo, d’ogni clima, Se prega negli affanni, L’umana supplica forma divina, Amore e Grazia e la Pietà e la Pace. Da tutti amata sia l’umana forma, In Turchi si mostri o in Ebrei; Dove trovi Pietà, l’Amore e Grazia, Iddio sta di casa...
|
|
|
|
#10 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Un
|
|