![]() |
|
|
#1 |
|
Member
|
Ieri un amico forse xcaso o kissà perchè mi ha chiesto di leggere questa poesia di Kipling, è molto bella e vorrei condividerla con tutti voi
: SE Rudyard Kipling Se Se riesci a non perdere la testa, quando tutti intorno La perdono, e se la prendono con te; Se riesci a non dubitare di te stesso, quando tutti ne dubitano, Ma anche a cogliere in modo costruttivo i loro dubbi; Se sai attendere, e non ti stanchi di attendere; Se sai non ricambiare menzogna con menzogna, Odio con odio, e tuttavia riesci a non sembrare troppo buono, E a evitare di far discorsi troppo saggi; Se sai sognare - ma dai sogni sai non farti dominare; Se sai pensare - ma dei pensieri sa non farne il fine; Se sai trattare nello stesso modo due impostori - Trionfo e Disastro - quando ti capitano innanzi; Se sai resistere a udire la verità che hai detto Dai farabutti travisata per ingannar gli sciocchi; Se sai piegarti a ricostruire, con gli utensili ormai tutti consumati, Le cose a cui hai dato la vita, ormai infrante; Se di tutto ciò che hai vinto sai fare un solo mucchio E te lo giochi, all'azzardo, un'altra volta, E se perdi, sai ricominciare Senza dire una parola di sconfitta; Se sai forzare cuore, nervi e tendini Dritti allo scopo, ben oltre la stanchezza, A tener duro, quando in te nient'altro Esiste, tranne il comando della Volontà; Se sai parlare alle folle senza sentirti re, O intrattenere i re parlando francamente, Se né amici né nemici riescono a ferirti, Pur tutti contando per te, ma troppo mai nessuno; Se riesci ad occupare il tempo inesorabile Dando valore a ogni istante della vita, Il mondo è tuo, con tutto ciò che ha dentro, E, ancor di più, ragazzo mio, sei Uomo! Rudyard Kipling Non ha bisogno di nessun commento questa magnifica poesia, insegnamento di vita e fonte di coraggio.
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Pat..
|
|
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Slendida poesia
...
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
è bella è vero.. ma credo che avere tutte queste qualità non sia umano.
|
|
|
|
#5 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Comunque penso che ognuno di noi abbia dentro di sè il "seme" per farle fiorire...
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|