![]() |
Poesie brevi
Qui poesie nostre ma anche trovate nel web o di altri autori
(massimo sei righe).
|
Riferimento: Poesie brevi
Bello enrichetto! Adoro le poesie brevi: sarà un piacere riempire questo spazio! :rose
*** :far *** A noi si addice la paura della tenerezza Herta Müller |
Il colore dell' oblio
riempie fianchi di tempo sveste di destino la vita sfogliandola in autunno Caterina Camporesi |
Lo vedi bene cosa mi fa il tempo:
mi manda alla rovina, mi assassina... però in me sento sempre, nottetempo, un'anima bambina, adamantina. Patrizia Valduga |
Dormire
Vorrei imitare questo paese adagiato nel suo camice di neve. Giuseppe Ungaretti |
Nomi di luogo
la cornacchia che attraversa il cielo, gli stecchi della pianta senza foglie le tegole, l'autunno sopra il tetto un certo nome di luogo e riappaiono o non è forse il nome a riapparire la voce che lo diceva a farsi udire? Luciano erba |
La maschera del cattivo
Alla mia parete è appeso un intaglio giapponese, Maschera d'un cattivo demone, laccata d'oro. Pieno di compassione io la guardo Le vene gonfie della fronte che provano Quanta fatica costi la malvagità. Bertolt Brecht |
Il lampo
E cielo e terra si mostrò qual era: la terra ansante, livida, in sussulto; il cielo ingombro, tragico, disfatto: bianca bianca nel tacito tumulto una casa apparì, sparì d'un tratto; come un occhio, che, largo, esterrefatto, s'aprì. si chiuse nella notte nera. Giovanni Pascoli |
CASA MIA
Sorpresa dopo tanto d'un amore Credevo di averlo sparpagliato per il mondo Giuseppe Ungaretti |
Allegria di naufragi
E subito riprende il viaggio come dopo il naufragio un superstite lupo di mare. Giuseppe Ungaretti |
La moglie di Gallo
Tra i popoli libici tua moglie è infamata, o Gallo, gravemente di un'avidità senza misura. Ma sono pure e semplici calunnie: essa non suol ricever cosa alcuna. Che cosa dunque suole fare? Dare, dare se stessa. Gaio Valerio Marziale |
Una domanda oziosa
Tu domandi dove conservare, Ceciliano, il pesce nell'estate? Un posto adatto è nelle tue terme. Gaio Valerio Marziale |
Carme 92
Lesbia sparla sempre di me, senza respiro di me: morissi se Lesbia non mi ama. Lo so, son come lei: la copro ogni giorno d'insulti, ma morissi se io non l'amo. Gaio Valerio Catullo |
Per me amarti è stato addentrarmi ateo
in una cattedrale: e ritrovarmi a credere... Maurizio Romanelli |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 08:42 PM. |