AuroraBlu Forum

AuroraBlu Forum (http://www.aurorablu.it/forum/index.php)
-   Frasi, aforismi (http://www.aurorablu.it/forum/forumdisplay.php?f=16)
-   -   Sui libri... (http://www.aurorablu.it/forum/showthread.php?t=17922)

Alien 04-30-2011 10:44 PM

Riferimento: Sui libri...

Non c'entra molto con le frasi sui libri ma non saprei dove mettere questo mio pensiero (all'occorrenza i mod, se lo ritengono necessario per fare spazio all'interno del forum, possono anche cestinarlo). Stasera ho rivisto il film "Il nome della rosa" e, anche se il libro è infinitamente più bello, è sempre un piacere gustarsi quelle scene. La prima volta che entrano nello scriptorium, la notte in cui penetrano nella biblioteca, la cascata di libri e pergamene che li circonda... Si tratta di qualcosa di ancestrale e recondito nella mia anima, ma per me l'equazione libri=sapere=conoscienza=felicità è immediata e non necessita di spiegazioni. Quando alla fine del film (spero di non fare uno spoiler, ma il film è datato, il libro anche di più) Jorge distrugge quell'ultima copia della Poetica è come se commettesse un omicidio contro la cultura. Distruggere un libro, distrugere il sapere, scegliere volontariamente di privare il mondo di saggezza mi sembra una delle azioni più scellerate che esistano. Ho pianto vedendo quei libri bruciare (cosa che mi è capitata solo in un altro film, che non è Titanic :)), un pianto che era un misto di tristezza e rabbia. :17:
E con questo pensierino serale, vi auguro la buona notte

Ale

Essenza 05-01-2011 07:26 AM

Ho amato molto quel libro...:)

goriziano 05-01-2011 08:48 AM

Citazione:

Originariamente inviato da Alien (Messaggio 178217)
Ho pianto vedendo quei libri bruciare (cosa che mi è capitata solo in un altro film, che non è Titanic :)), un pianto che era un misto di tristezza e rabbia. :17:

Farenheit 451 :sm520:

BORKED

Alien 05-01-2011 06:41 PM

Grazie della segnalazione. Non ho capito molto del filmato perchè è in inglese, ma ho visto che il film è tratto da un libro che cercherò http://it.wikipedia.org/wiki/Fahrenheit_451

(Considerando che è stato pubblicato su Urania rivista sono quasi certo che tu l'abbia letto :sm520:)

goriziano 05-01-2011 08:55 PM

in italiano :sm520:

BORKED

ho letto il libro più volte ed in diverse traduzioni :)

goriziano 05-01-2011 08:59 PM

questo invece non è fantasia :-(

BORKED

delfina 05-02-2011 09:31 PM

Citazione:

Originariamente inviato da Alien (Messaggio 178217)
... Si tratta di qualcosa di ancestrale e recondito nella mia anima, ma per me l'equazione libri=sapere=conoscienza=felicità è immediata e non necessita di spiegazioni. Quando alla fine del film (spero di non fare uno spoiler, ma il film è datato, il libro anche di più) Jorge distrugge quell'ultima copia della Poetica è come se commettesse un omicidio contro la cultura. Distruggere un libro, distrugere il sapere, scegliere volontariamente di privare il mondo di saggezza mi sembra una delle azioni più scellerate che esistano. Ho pianto vedendo quei libri bruciare (cosa che mi è capitata solo in un altro film, che non è Titanic :)), un pianto che era un misto di tristezza e rabbia. :17:

"Il nome della rosa", film e libro, piaciuti entrambi!
Alien, è bellissima questa cosa che hai scritto :rose. Beh, se deciderai di leggere veramente "La tredicesima storia" poi mi saprai dire le emozioni provate....:-(
Solo...ti prego, non lasciare che io muoia senza sapere qual è l'altro film per il quale hai pianto!! :sm520: "I ponti di Madison County"? "Pomodori verdi fritti..?" .....quale????

"Farenheit 451" mi lasciò basita e non ne ho un bel ricordo, anche perchè ci costrinse a guardarlo la prof di italiano delle medie, quella arpia...:sc:

*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§*§

"Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare"
(Il gioco dell'angelo - Carlos Ruiz Zafón)

lady R 05-03-2011 05:24 PM

Ci sono crimini peggiori del bruciare libri. Uno di questi è non leggerli.
Josif Brodskij

delfina 05-17-2011 01:51 PM

Il libro, sia esso romanzo saggio o poesia, deve coinvolgere al massimo l'intelligenza e la sensibilità del lettore. Quando in un libro, di poesia o di prosa, una frase, una parola, ti riporta ad altre immagini, ad altri ricordi, provocando circuiti fantastici, allora, solo allora, risplende il valore di un testo. Al pari di un quadro scultura o monumento quel testo ti arricchisce non solo nell'immediato ma ti muta nell'essenza.

Einaudi

delfina 05-25-2011 06:10 PM

I libri conoscevano le mie pene, i bisogni, gli scontenti. I libri insegnano ai ricordi, li fanno camminare.
Li ho letti per intero, non ne ho lasciato nessuno a mezzo, per quanto fosse deludente o presuntuoso l’ho seguito fino all’ultima linea. Perché è stato bello per me girare la pagina letta e portare lo sguardo in alto a sinistra, dove la storia continuava.

Erri De Luca

lady R 05-26-2011 04:32 PM

I libri servono a capire e a capirsi,
e a creare un universo comune anche in persone lontanissime.

~susanna Tamaro

delfina 06-12-2011 12:49 PM

Chi legge i libri come si stanno ad ascoltare gli amici, vedrà come essi gli sveleranno i loro tesori e diventeranno per lui un intimo possesso. Quello che egli legge non scivolerà via né andrà perduto, ma al contrario gli rimarrà e gli apparterà, lo allieterà e lo consolerà come soltanto gli amici sanno fare.

(Hermann Hesse)

Alien 06-29-2011 09:59 AM

"Ogni libro, ogni volume che vedi possiede un'anima, l'anima di chi lo ha scritto e l'anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. ogni volta che un libro cambia proprioetario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza"

Zafon

lady R 07-05-2011 05:05 PM

Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità,
però in segreto ti rinviano a te stesso.
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna.
Perché la luce che cercavi vive dentro di te.
La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca
ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua.

~ Hermann hesse

PieceOfMe 07-06-2011 10:10 AM

"La lettura è per la mente quel che l'esercizio è per il corpo."
(Jospeh Addison)

Tutti gli orari sono GMT. Adesso sono le 01:42 AM.