Discussione: Una finestra sul mondo
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-13-2012, 08:54 AM   #4
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Una finestra sul mondo

proposito del post sopra....l'archeologa della Soprintendenza speciale di Roma Daniela Rossi parla di un ritrovamento eccezionale....aggiungendo che erano almeno trent’anni che a Roma non venivano alla luce pezzi di questa importanza.(la scoperta risale al 2008.)
Non solo l’American Insitute of Roman Culture se ne e’ occupato anche il londinese il Guardian...

Negli altri paesi valorizzano ruderi senza importanza....e noi che facciamo?
Veramente mi fa incazzare l’incuria in cui lasciamo un patrimonio che tra l’altro potrebbe portare interesse turismo e quindi anche un ritorno economico. Stiamo parlando di un tempietto alto 15 metri e rivestito in marmo....interrare un gioellino architettonico cosi e’ umiliante
Sono indignato come italiano e come appassionato della storia antica della mia citta’.
Certo ,l’ interpretazione che sia il gladiatore del film di Rydley Scott e’ fantasiosa....l’iscrizione porta il nome di Marco Nonio Macrino che sicuramente e’ stato un grande generale di Marco Aurelio....resta il fatto che a lanciare un appello per trovare i soldi sia l’attore australiano Russel Crowne e non chi sia deputato a farlo...la dice lunga.
D’altronde due giorni fa e’ crollato un solaio di una scuola materna....e si torna ai soliti discorsi:Incuria, taglio di fondi per la manutenzione ..addirittura non ci sono i soldi per i riscaldamenti...che quadro desolante.