Discussione: Una finestra sul mondo
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-10-2012, 10:01 AM   #1
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

LocalitÓ: Roma
Predefinito Una finestra sul mondo

Qui flash curiosita' notizie dal mondo che meritano un commento...

-----------------------------------------------------------------------------------

Leggevo tempo fa su un quotidiano , che la societa’ che rappresenta gli eredi di William Faulkner (poeta e scrittore americano) ha citato in giudizio Woddy Allen e la Sony picture perche’ nel film ”Midnight in Paris”, in cui il regista rende omaggio tra gli altri a Scott Fritzgerald,Hemingway e Picasso, l’attore Owen Wilson a un certo punto afferma”Il passato non e’ morto! A dire il vero non e’ nemmeno passato.Sai chi l’ha detto? Faulkner.E aveva ragione.E l’ho anche incontrato,l’altra sera a cena.”
E questo mi da spunto per un altro topic...
ma parlando della notizia...
I discendenti di Faulkner sostengono che avrebbero dovuto chiedere l’autorizzazione a usare la frase in questione e chiedono un risarcimento danni, una percentuale sugli incassi e il pagamento delle spese legali. La Sony che ha prodotto il film si difende dicendo che la legge statunitense prevede “la possibilita’ di un uso leggittimo delle citazioni” .
Quindi care aurorine/i attenti quando mettete frasi o aforismi qui o su Fb o Twitter.... non so che dice la legge italiana a proposito. Magari qualche erede di Oscar Wilde o di Jim Morrison potrebbe citarvi. Intanto mi e’ venuta un idea....Voglio depositare il copyright sullo sbaciucchio enrydoc.
Quando i miei eredi porteranno tutti in tribunale tornera’ in mente il loro trisavolo Enrichetto e poi proprio Faulkner... e intascando bei soldini penseranno....
e’ proprio vero....il passato non muore e non e’ nemmeno passato.....d'altronde....
si ricandida pure Berlusconi ...

Ultima modifica di enrichetto; 11-22-2014 alle 06:31 AM
enrichetto Ŕ offline   Rispondi Citando