Discussione: Io sto con gli indiani
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 02-08-2010, 11:01 AM   #11
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Io sto con gli indiani

Leggevo che in Toscana ,a Capannoni,una cooperativa (Effecorta)ha aperto un negozio per prodotti alimentari e d’igiene “alla spina”.
Cioe’ imballaggi zero,esce solo merce sfusa sistemata in contenitori che si possono piu’ volte riutilizzare. Perfino le tisane, lo zucchero e il miele sono alla spina. . C'è l'olio e le olive e sottaceti. C'è il banchetto dell'ortofrutta.
Un’eccezione, l'unica: le confetture... «abbiamo provato a conservarle in frigo in bidoni, ma insomma non era pratico. Si sa che le confetture una volta aperte vanno consumate in fretta».Niente usa e getta. Prodotti tipo shampoo e affini nella quantita’ desiderata. Tutto di provenienza locale (eccezioni caffe’ ,zucchero,riso) ma sempre tutto sfuso,niente sacchetti di plastica . L'elenco degli ingredienti è scritto sul pezzetto di carta adesiva che la cassa incolla al contenitore portato da casa, chi non porta una sua busta puo’ acquistare una rete di cotone bianco resistente che diventa piccola piccola.

Un negozio di vicinato e alla spina fatto per star bene dappertutto, contribuendo all'occupazione locale, alla minimizzazione dei consumi di fossili legati ai trasporti, alla riduzione dei rifiuti. Ricordiamo che di imballaggi soprattutto è fatto il 40% dei rifiuti solidi urbani in Italia .
Una storia locale,certo, ma a me piacerebbe avere un negozio cosi vicino casa.