Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 12-19-2004, 03:34 PM   #2
Deltafox
Member

Invia un messaggio via MSN a Deltafox Invia un messaggio tramite Skype™ a Deltafox
Predefinito

Un opinione sul valore della pace...

Personalmente, dovendone discutere mi accorgo di quanto difficile sia per me dover dare una semplice opinione, ma ci provo...

Penso fortemente da dove iniziare ora...,
Perchè "PACE" è si una parola di 4 lettere, ma nella quale sento racchiusa tutta l'innata quanto a volte soppressa ed inespressa volontà umana di amare la vita è tutto ciò che essa rappresenta, soggettivamente, con tranquillità.

Mi rendo conto di quanto raramente il concetto insito in se stesso sia di questo mondo.
Quanti fiumi di parole, azioni e leggende..
padroni in pochi cuori, siano riusciti a cambiare davvero le cose.

Ma la pace per esistere ha bisogno di 2 aspetti fondamentali :

1) Sentirla
2) Saperla Ottenere

Il punto è : come ottemperare a cio?

Non sempre entrambe le parti in "gioco" volgono allo stesso obbiettivo e quante altre volte in nome della pace sono stati commessi errori più abberranti..

Io considero la pace come una delle poche cose da dover e saper custodire con onestà e tanta forza di volontà sia nell'anima che nella forma mentis.

E' difficile, permettere sempre la sua esistenza in ogni aspetto morale e non...
La pace ci appare gestita solo da chi ha potere esecutivo, questo forse perchè altrimenti in altri ambiti verrebbe sempre soffocata nel tempo e nei modi potuti....

Parallelamente però, non si può negare che essa sia stata la scintillà stessa che nei tempi più remoti abbia mosso rivoluzioni, sacrificato gente in visione di cambiamenti drastici che hanno portato alla fine a quel minimo di serenità anelata che oggi stesso dopottutto noi abbiamo ancora l'illusione di sentire..

Dico illusioni. per riprende un concetto del "Leopardi"

- Illusioni..., ma intanto senza di esse non sentirei la Vita che è nel dolore -

Io credo,
che la prima vera pace deve essere trovata in noi stessi, da qui solo è possibile partire per ogni eventuale e pensabile riscontro positivo...

Sono espressioni queste adesso mie, di concetti semplici, per non volermi dilungarmi oltre...

In bocca al lupo per il tuo saggio....

R.Paolo