Discussione: Una finestra sul mondo
Visualizza Messaggio Singolo
Vecchio 10-21-2014, 05:24 PM   #20
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Predefinito Riferimento: Una finestra sul mondo

Forse quella città che l’imperatore Augusto si gloriava di aver trovato di mattoni e lasciata di marmo, poteva tributargli onori più appropriati. Un peccato davvero che Roma si sia dovuta accontentare di celebrare il suo imperatore non nell’anno in cui cade il bimillenario della sua morte, ma a cavallo tra la fine dell’anno precedente e l’inizio del 2014.
Si ci sono altri eventi e iniziative …qualcosa si e’ fatto…..pero’ stona che nel giorno dell’anniversario ( morì il 19 agosto del 14 dopo Cristo) la grande mostra a lui dedicata sia al Louvre.( con grande successo). Come tempistica non siamo fenomeni….. diciamo un occasione mancata.
L’incapacita’ di valorizzare i nostri beni e’ roba antica e gia’ l'ho scritto piu' volte....in altri paesi hanno fatto esposizioni con grande successo di pubblico con materiale che noi consideriamo seconde scelte ( a volte chiuso in depositi…vedi Pompei)….e l’altro giorno passeggiando in centro, mi sono reso conto dello straordinario interesse dei tantissimi turisti di tutto il mondo per una città che è un itinerario naturale per rivivere suggestioni del passato…. ( basti pensare che per vedere la mostra gia’ segnalata “Augusto 2000 anni dopo"
http://www.aurorablu.it/forum/f21/mo...tml#post208874
ho prenotato un mese fa per il 30 ottobre e meno male che hanno prorogato fino al 2 novembre)
Io dico facciamo qualcosa. Cominciamo dalla scuola pubblica. Diffondiamo,informiamo i ragazzi e le loro famiglie,facciamo pubblicita’…ma facciamo qualcosa.
Sono sicuro che Augusto,l’imperatore che con Mecenate Ovidio Orazio e Virgilio diede un grande impulso alla cultura,esempio di politico non buffone ne’ sbruffone, avrebbe gradito.
Anche duemila anni dopo.