AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Riflessioni

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-25-2006, 07:47 AM   #1
Walter
Senior Member

Predefinito Eros e Agape

Volevo prendere spunto dalla prima enciclica di papa Ratzi per fare un discorso su sesso e amore.
Debbo dire la verità.
Il libretto della sua enciclica me lo sono letto in piedi, in libreria dalle paoline.
In breve la tesi che sostiene il papa (coincidente, quindi con la posizione ufficiale della chiesa cattolica) è quella di fare dapprima una distinzione tra i due tipi di amore, per poi farli convergere, secondo la solita vaga etica divina, in un unico inscindibile.
Personalmente la vedo in maniera diversa, infatti ritengo che questo tentativo di far convergere e confondere Eros ed Agape siano, per l’individuo e per la sua interezza, una vera tragedia.
Il motivo è semplice.
Ogni nostra manifestazione appartiene ad un centro energetico del nostro corpo.
La medicina occidentale nega questo (ed è per questo che non sa spiegare il motivo per cui, ad esempio, l’agopuntura funziona), ma ci sono sette centri energetici principali nel nostro corpo.
Si tratta dei Chakra.
Dal punto di vista energetico Eros appartiene al Chakra 2, Agape al Chakra quattro.
La vibrazione energetica di Eros è diversa da quella di Agape.
Dando una lettura energetica di ciò che succede con questa confusione possiamo verificare due conseguenze possibili.
La prima è quella di vedere il sesso come conseguenza diretta dell’amore. “Mi ami e quindi devi fare sesso con me” è il pensiero che sta dietro a questa prima visione deviata.
La seconda è quella di vedere l’amore come conseguenza del sesso. La persona si convince che, per provare attrazione sessuale dev’essere innamorata. Trattiene, dunque, il suo naturale desiderio .
Se consideriamo che a causare ad esempio una patologia grave come il cancro è sempre qualcosa di trattenuto a livello più o meno conscio, si comprende come mai questa malattia colpisca da noi in maniera così violenta, lasciando del tutto immuni delle popolazione (come quella eschimese) dove Eros è invece ben distinto da Agape.
Non dimentichiamo, poi, che la lettura energetica dell’infarto del miocardio (prima causa di morte in occidente) è proprio un’errata percezione dell’amore o un problema nella relazione con chi è più caro.
Concludendo questo non significa, naturalmente, che dovremmo materassare chiunque incrociamo per strada e ci piace. Anche perché non è detto che il gradimento sessuale nei confronti di una persona sia condiviso.
Il problema è quello di riconoscere Eros per ciò che è, come qualcosa di cui non dobbiamo vergognarci, proprio perché non tocca la sfera di Agape.

Un saluto e un abbraccio a tutti voi.

Walter
Vecchio 06-25-2006, 10:25 AM   #2
Elimiel
Amico*

Invia un messaggio via MSN a Elimiel
Predefinito

Tutta la saggezza dell'Oriente!!!
Io credo sempre che l'amore non stia in sette elementi...e non sia nemmeno una mera distinzione tra sesso ed amore...Ognuno lo vive in maniera diversa perchè esso stesso è diverso. E nessuno dico nessuno può puntare il dito dicendo...tu sai amare...tu non lo sai fare....quello è amore e quello no....Bisogna immergersi intimamente nel cuore dell'uomo e questo credo sia concesso solo a Dio.
Vecchio 06-25-2006, 11:53 AM   #3
sydhera
Amico*

Invia un messaggio via MSN a sydhera
Predefinito

Uhhm.......
Vecchio 06-25-2006, 12:08 PM   #4
Walter
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Elimiel
Io credo sempre che l'amore non stia in sette elementi...e non sia nemmeno una mera distinzione tra sesso ed amore...
Già, hai ragione, ma non era mia intenzione inscatolare l'amore.
Ogni vibrazione, da qualunque parte provenga, è espressione divina ed è quindi Amore.
Nella nostra condizione mmateriale, tuttavia, esiste effettivamente il dualismo tra quella che è l'amore inteso come sensazione di vicinanza spirituale e l'amore inteso come attazione sessuale.
Penso sia importante comprendere che questi due sentimenti provengono da vibrazioni totalmente diverse.
Naturalmente il massimo è quendo la medesima persona ci suscita ambedue queste vibrazioni.
Vecchio 06-25-2006, 12:10 PM   #5
Walter
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da sydhera
Uhhm.......
?
Dai, sputa il rospo, Valentina...
Vecchio 06-25-2006, 12:14 PM   #6
sydhera
Amico*

Invia un messaggio via MSN a sydhera
Predefinito

No nulla pensavo...
a come riuscire a distinguerli...
insomma sì, tu ci pensi.
Però certe cose sono istinti...
Vecchio 06-25-2006, 12:16 PM   #7
Michael
Amico*

L'avatar di Michael

Invia un messaggio via MSN a Michael
Predefinito

Credo che l’amore e il sesso siano due cose distinte, anche se io non faccio sesso se non amo… non ci riesco… è più forte di me, ma ritengo che siano due realtà ben distinte.

L’amore è prendersi cura dell’altro, è una riproduzione delle cure parentali… la carezza, il bacio, l’abbracciarsi… e il corteggiamento è la candidatura a proteggere l’altro e a farsi proteggere dall’altro… è un rapporto parentale incrociato e simultaneo. Il sesso come esperienza totale del rapporto amoroso viene legittimato dall’amore stesso.

Michael

"Egli darà ordine ai Suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi "
(Salmo 90/91)
Michael è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-25-2006, 12:25 PM   #8
Walter
Senior Member

Predefinito

Citazione:
Originariamente inviato da Michael
... anche se io non faccio sesso se non amo…
Neanch'io.
Se si comprendere come funziona una pistola non significa che si debba usarla.
Il fatto di consocere come funziona ti fa però capire che tenerla in mano non è lo stesso che usarla.
Per usarla devi tirere il grilletto.
Vecchio 06-25-2006, 12:52 PM   #9
Paceamore
Amico*

L'avatar di Paceamore

Predefinito

wow che metafora ehhehe

condivido tutto..
Paceamore è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-25-2006, 01:53 PM   #10
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

Per me l'amore è una cosa talmente grande da non riuscire a definirla, parlo di vero amore fra due persone ed il sesso è la conseguenza di questo amore, un'unione verosimilmente più profonda, un anzi voler cercare un'unione che a parole e gesti non si riesce ad esprimere o spesso non viene compresa dalla parte opposta, l'unione sessuale è la realizzazione materiale di quell'unione spirituale che dovrebbe esserci fra due persone che si amano.
Troppo spesso si confonde l'amore con l'attrazione sessuale derivante puramente dall'istinto umano/animale, istinto in ogni caso necessario per la riproduzione della specie

anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 06-26-2006, 07:10 AM   #11
Walter
Senior Member

Predefinito

Cara Anna, si capisce che il problema esiste proprio dal fatto che quando si parla di amore nessuno comprende ciò a cui ci si riferisce.
Per me l’Amore ha un sinonimo e quel sinonimo è Dio.
Poi il Dio d’Amore si esprime in molte forme.
Eros ed Agape non sono che due di queste forme.
Ambedue nobili, perchè ambedue divine.
Il problema sta nel non voler riconoscere la possibilità che l’una possa essere indipendente dall’altra.
La conseguenza di questo è tutti i giorni sotto i nostri occhi.
Si inizia a stare assieme perché c’è attrazione sessuale.
Si confonde questa attrazione (Eros) con Agape e poi non si riesce a capire il motivo per cui dopo un po’ di tempo il feeling della coppia svanisce.
La nostra religione ha una grossissima responsabilità in tutto ciò.
Si considera la fine di un rapporto come qualcosa di sbagliato, mentre non è che la logica conseguenza della fine dell’attrazione sessuale.
Non è la fine dell’Amore.
Quello non finisce mai.
Credo che parlare di fine dell’Amore generi qualcosa dentro la nostra testa che può provocarci sofferenza.
Inconsciamente ci sentiamo abbandonati da Dio, quando invece Dio e l’Amore non ci abbandoneranno mai.
Ti abbraccio.
Walter
Vecchio 06-26-2006, 08:42 AM   #12
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

vero Walter, ricambio l'abbraccio

anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando