AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-24-2016, 11:48 AM   #1
Rosanna
Amico*

L'avatar di Rosanna

Località: in un posto che conoscono gli aironi: li nel regno dei Cieli
Invia un messaggio via MSN a Rosanna
Predefinito I rom

Spesso li vedo mendicare nelle zona in cui vivo.
Ne sento parlare molto in senso dispregiativo per il loro modo di vestire e di porsi nei confronti degli altri. Ma spesso mi chiedo se forse non siano migliori di molti che viaggiano con Mercedes e tutti ben vestiti con in tasca le loro belle carte di credito.
Di fronte a questo progresso tecnologico che spinge molti a comportamenti irrazionali e dannosi per se e per la società, loro i rom hanno un atteggiamento diverso quasi incurante e passivo. Si alcuni giovani li vedi con il cellulare e altri con macchine o roulotte non da poco, ma poi che ci colpisce è il loro modo di vagabondare per le strade o fermi davanti ad una chiesa o un supermercato a chiedere qualche spicciolo.
Cosa li spinge a comportarsi così? Nel loro animo cosa c'è? È giusto tentare di recuperarli ad una vita che noi riteniamo "normale".
Qualcuno nella mi città si lamenta che è stato data loro una casa e che l'hanno rovinata. Non se la meritavano! Dicono alcuni perché altri sanno che spesso i rom vanno a rubare negli appartamenti. Violano la vita degli altri.
Ma perché nessuno veramente si occupa della loro situazione?
Forse è una situazione irrecuperabile? Forse dobbiamo lasciare che ci siano perché sono 'cattivi' ?
Anche la mia mente è confusa perché a volte ho fatto loro dell'elemosina e altre mi sono rifiutata perché secondo me queste cose non ci dovrebbero essere, oggi nel 2016!
Ma poi a volte ci ripenso e mi chiedo 'perché ', perché non ci dovrebbero essere? E se ci sono e nessuno fa niente affinché non ci siano, allora perché ci sono?

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione