![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
|
Buongiorno a tutti fanciullini e fanciulline....prima di andare volevo condividere con voi questa immagine e mi piacerebbe tanto sapere che cosa ne pensate. E' un'opera del grande Dalì....
![]() Io, quando guardo quest'immagine, provo un forte senso di angoscia. Molto di piu' di quando guardo il crocefisso appeso in camera mia. E' un'immagine che mi incute tanto tanto timore forse proprio perchè Gesu' se ne sta lì, nella sua croce, sospeso in aria...come se si portasse con se , in cielo, tutte le sofferenze della terra.... adesso vado davvero che ho delle cose importanti da scrivere... vi abbraccio tutti forte forte ![]() -Pooh-
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
la croce così tridimensionalmente imponente sovrasta la persona, non riesco a guardarlo in viso e questo lascia troppo spazio alla mia immaginazione per essere decifrato, lo trovo imperioso, forte, ma nello stesso tempo la fragilità dell'artista non è riuscita a trasmettere l'espressione che il viso esterna, come per nascondersi lui stesso ai giudizi degli spettatori...scusa se mi sono permessa, ma io la leggo così, sicuramente un'opera "alternativa" by by
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Sai a me cosa trasmette invece?
Rabbia. Le mani quasi a pugno. Il corpo teso.. come se si stesse preparando a scoppiare, a liberarsi. Il cielo cupo. Ma poi guardando il viso della donna torna l'angoscia di cui parli tu. Il suo viso non è felice, vedendo che si sta liberando (l'idea che mi da Gesù, analizzandolo da solo).. perciò deduco che non si stia liberando. Anzi. Sembra lotti invano. Che il corpo stia cedendo. Bello quest'opera. Intrigante.
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Ciao Nadia...grazie di aver risposto al mio post. Non ci speravo proprio. Grazie...davvero, per il tuo commento e non devi assolutamente chiedere scusa, figurati! E' bellissimo poter scambiare opinioni su qualcosa, o qualcuno, o sulle nostre passioni, con qualcuno... Clary...grazie anche a te! già...però questa cosa dello scoppio del corpo non l'avevo ancora "notata", grazie per avermi reso partecipe della cosa grazie 3000 ![]() -Pooh-
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
Oh Salvador Dalì, anch'io lo adoro sai?
Così, particolare, intenso... Questo quadro mi trasmette delle sensazioni simili a quelle descritte da Clary... E' come se lui stesse quasi per scoppiare, trafitto dalla croce... trafitto da tutto il male dell'umanità. Mi trasmette una certa angoscia... Bello leggere le diverse emozioni davanti allo stesso dipinto... ognuno d'altronde dà la sua interpretazione... interessante condividerle!
|
|
|
#7 |
|
Amico*
|
Questo viso girato di lato è come se Cristo non volesse vedere tutto ciò che succederà al mondo dopo la sua salita al cielo.
Immagino un viso sofferente e triste perchè lui sa che gli uomini non hanno capito come si deve vivere in questo mondo. Un mondo dove si potrebbe essere tutti felici ma che invece è macchiato dalle guerre , dall'odio etc.
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
...sofferenza...tremenda sofferenza
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Amico*
|
Ragazze...pensavo che ormai nessuno rispondesse piu' a questo post...
Comunque anch'io la penso come Elise è davvero bello leggere le diverse emozioni davanti allo stesso oggetto...grazie...grazie a tutte perchè da ognuno dei vostri commenti ho preso qualcosa...che mi ha aiutato a completare la mia visione personale di questo quadro meraviglioso anche se intriso di forte sofferenza.... ![]() grazie di nuovo. Vi abbraccio forte ![]() -Pooh- ![]()
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|