AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2004, 11:23 AM   #1
mariasogno
Junior Member

Predefinito Un consiglio...importante

Ciao a tutti, mi chiamo Maria e sono nuova nel vostro forum, che trovo particolarmente interessante. Ho notato, facendo un giro fra i vostri messaggi, che finalmente esiste un forum intelligente fatto da persone intelligenti. Sono entrata in questo forum per la mia passione per gli angeli, senza i quali la mia vita avrebbe decisamente meno senso, presumo che per voi sia la stessa cosa. Se e' cosi' presumo anche, che abbiate una sensibilita' maggiore rispetto a moltissima altra gente, di conseguenza vorrei chiedere un consiglio riguardo una situazione molto pesante che non so come affrontare. Lavoro in un ufficio insieme ai miei adoratissimi suoceri, piu' a stretto contatto con mia suocera con la quale ho pochi anni di differenza. Lei e' una donna molto in gamba, ha due figli e porta avanti ottimamente ufficio, casa, un uomo che ha problemi di cuore, una figlia eternamente dallo psicologo ed un figlio che comincia adesso a lavorare. Per affrontare tutto questo ricorre ad un famigerato alleato: L'ALCOL. Quando arriva in ufficio la mattina, ha gia' bevuto come minimo 4 prosecchi, durante la giornata scende al bar almeno una decina di volte con le scuse piu' banali e nasconde in ufficio, varie bottigliette di alcolici. Ci si accorge facilmente di questo problema, non solo perche' lo sappiamo ma anche per il modo in cui guarda le persone e, logicamente dall'alito. Con dolcezza la figlia, ha provato a farglielo notare(preciso che il primo marito nonche' padre dei suoi due figli, e' morto 10 anni fa' alcolizzato) ma non c'e' stato niente da fare, non riconosce il problema e non sa di essere alcolizzata. Per me e' un grosso problema dal momento che le voglio un bene infinito ma non so proprio come aiutarla per di piu', quando si tocca il problema reagisce male. Dimentica le cose e non vive bene. Come mi devo comportare secondo voi. Scusate se il mio esordio in questo forum non e' dei piu' allegri, ma approfitto della vostra sensibilita'. Grazie[/img]
principessa del mio domani,
ogni gentile attimo della tua eternita'
mariasogno è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 12:13 PM   #2
Azriel
Senior Member

Predefinito

..certo è una situazione complicata...parlarne è difficile se lei non riconosce il suo problema...ma pur non riconscendolo come proprio potresti tentare di farle ricordare com'era suo marito..forse il ricordo potrà aiutarla ad accettare e ammettere che qualcosa non va'.. e se ricorre all'alcool forse fondamentalmente ci sarà un problema di fondo, forse lo stress o chissà quale frustrazione alla quale cerca di sottrarsi.......io non ho un'esperienza diretta, ma se vuoi aiutarla credo che prima di tutto dovrai avere la sua completa fiducia..essere materialmente vicini ad una persona a volte non basta per capire...
ti auguro che tutto possa risolversi per il meglio....

°Azriel°
Vecchio 10-06-2004, 12:20 PM   #3
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

Mi spiace di non saperti dare un consiglio, sto vivendo in un certo senso una cosa simile con una collega con l'esaurimento nervoso ai massimi livelli intossicata di pastiglie per riuscire a dormire, tanto da arrivare a straparlare.... e tralascio altre cose.

Anche io credo agli angeli e sono arrivata in questo sito inseguendoli
chiedi aiuto a loro, ti ascolteranno e ti metteranno nel cuore le idee giuste per provare ad aiutare tua suocera... almeno ci si prova, noi i miracoli non li possiamo fare, e con il poco che possiamo dare non sempre riusciamo ad aiutare davvero, forse prima o poi tua suocera capirà da sola e sarà lei a cercare aiuto e troverà te già pronta a darglielo e in due l'aiuto sarà più incisivo.
Continua a volerle bene sinceramente nonostante tutto, il bene non è mai donato per niente, anche se non sembra tua suocera lo sente questo tuo affetto.

Ti mando un grosso abbraccio ed una preghiera per tua suocera.

ciao
Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 12:27 PM   #4
mariasogno
Junior Member

Predefinito grazie

Le vostre parole mi stanno aiutando tantissimo. Grazie
Vecchio 10-06-2004, 12:42 PM   #5
Francesco
Amico*

Invia un messaggio via ICQ a Francesco Invia un messaggio via MSN a Francesco
Predefinito

Allora il problema è serio, e non vorrei dare dei suggerimenti sbagliati. Il problema dell'alcolismo, è un problema che viene spesso sottovalutato.

Il processo che hai descritto riprende esattamente lo schema di chi entra nel tunnel dell'alcool, paro paro.

La negazione del problema, il reagire bruscamente, altro non sono che il voler rimandare il dover affrontare il problema per continuare a far uso il più tempo possibile dell'alcool.

Ora come uno accetta il problema, e decide che è ora di curarsi?
Questa molla in 99 casi su 100 scatta quando gli svantaggi superano i vantaggi. Fare uso di alcool, infatti crea vari problemi: si diventa assenti, apatici (il che porta a trascurarsi ed a divenire trasandati nell'aspetto e nello spirito), si diventa scontrosi con chi ti vuole bene, a volte addirittura violenti, tende a trascurare impegni a scordarsi le cose, ed aumentano le frequenze di piccoli incidenti (anche di auto, per esempio nel parcheggiare).
Ora quando tutte queste cose sommandosi, fanno si, che chi beve, guardandosi allo specchio, odia quello che vede... ecco lì scatta quel qualcosa, che porta ad accettare il problema e a curarsi.

Quindi le cose da fare sono 2:

1) Farle notare tutti gli svantaggi che sta avendo, riconducendoli al suo reale problema (insomma aprirgli gli occhi, senza paura della sua reazione).

2) Portarla in un centro specializzato dove possano curarla.

3) Cercare di starle vicina, affrontando giorno per giorno i problemi che lei non riesce a sopportare.

Ricordatevi che anche Gesù non ebbe la forza di portare la sua croce. Abbe bisogno di aiuto. Nulla nel Vangelo è successo per caso. Ognuno di noi porta una croce, che bisogna senza altra via d'uscita portare. E a volte c'è gente che non riesce a sopportare il peso, perchè ha preso troppe sferzate dalla vita. A volte, dobbiamo guardarci intorno e capire che quel peso, può e deve essere diviso.

Un abbraccio ed un imbocca al lupo

Ps: benvenuta

</center>
Homepage
Angeli.tk
Francesco è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 01:05 PM   #6
Bimba
Senior Member

Predefinito Re: grazie

Certo, è veramente un problema serio, non so bene che consiglio darti, ma poichè credo sia una malattia seria forse sarebbe meglio se chiedessi consiglio oltre che a noi anche a qualche associazione per gli alcolisti che magari sapranno consigliarti meglio avendo più esperienza.

In bocca al lupo

Angela
Bimba è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 01:45 PM   #7
Stellina
Senior Member

Predefinito

E' sicuramente un problema serio questo, e mi dispiace di non poterti essere d'aiuto più di tanto. Capisco la tua angoscia perchè tu vorresti aiutarla, ma credo sia difficile. Nel senso che purtroppo queste persone quando si affronta il problema tendono a scappare e a diventare aggressivi perchè per loro non è un problema. Credo che sia meglio sentire quelli dell'Associazione Alcolisti Anonimi e farti consigliare da loro che sono esperti in questo campo. Mi auguro davvero che tua suocera riesca ad uscire da questo tunnel che porta solo ad un autodistruzione. Facci saper ok??? E se hai bisogno di parlare noi siamo quì.

L'amore è come il vento, non lo vedo ma lo percepisco....
Stellina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 02:28 PM   #8
Alicina
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Alicina
Predefinito

anche mio padre a grandi linee è alcolizzato... credo che questo cmq lo si faccia per i propri problemi, che si è incapaci di risolvere da soli...il mio consiglio e di starle vicina, aiutarla in famiglia, farle sentire il tuo affetto; magari non dirle di smettere di bere...potrà accorgersene da sola, e farne una decisione tutta sua.
buonafortuna.
un fortissimo
Alicina è offline   Rispondi Citando
Vecchio 10-06-2004, 02:31 PM   #9
Samy
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Samy
Predefinito

Vorrei esserti d'aiuto almeno con le parole, ma questo è un argomento che mi ha creata molti casini.... paure e non solo.... per un certo periodo (che forse non è ancora finito) mi sono sentita addosso una persona che la sera si trasforma bevendo facendomi molto male....

Scusa ma non so dirti altro....

Posso però abbracciarti anche se virtualmente forte forte!
Vecchio 10-06-2004, 03:30 PM   #10
mariasogno
Junior Member

Predefinito gli angeli

Penso anzi sono certa, che gli angeli esistono veramente, ma sono certa anche di un altra cosa, ed oggi ne ho avuto una prova concreta, che esitono anche degli angeli qui sulla terra, e in questo caso siete proprio voi. Non credo di esagerare. Lo spirito e la sensibilità non sono doni comuni. Mi state dando dei consigli validi. Grazie di cuore ed un grazie particolare a coloro che questo argomento stringe il cuore e fa' male. Siete splendidi.
Vecchio 10-06-2004, 09:56 PM   #11
Pooh
Amico*

L'avatar di Pooh

Località: un po' di qua un po' di la, ma soprattutto fuori di me
Predefinito

io ti ho risposto sul post che hai messo nella sezione Angeli....

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione