![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Come mai comunichiamo così poco...?
Forza....tiriamo fuori le nostre emozioni, le nostre paure, i nostri sentimenti, senza paura; c'è del buono in ognuna di esse, anche in quelle più negative. Tiriamo fuori i nostri sogni, i nostri voli...Dio ci ha donato quello straordinario mezzo di comunicazione che è il linguaggio, per poter dire agli altri quello che proviamo e che sentiamo; questo è un luogo ottimo per poterlo fare, sfruttiamolo al massimo senza reticenze, "spallucce", sennò che senso ha tutto questo ?? Ognuno ha in mano qualche tessera del mosaico e nessuno può dire di avere le tessere più giuste o quelle più necessarie, servono tutte. Se ci sono persone cui non rispondiamo per principio questo mosaico rimarrà sempre con delle zone vuote, indefinite. Spero sia chiaro che la mia è un esortazione e che non offenda nessuno, tra l'altro sono un novellino dal basso dei miei centocinquanta messaggi scarsi. Questa mattina dopo aver fatto dei bellissimi sogni mi sono svegliato con questa canzone in testa; la voglio condividere con Voi e la dedico a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno pianto per amore di una persona, a chi ama sopra ogni cosa, senza calcoli o altro, a chi ama tutti indistintamente a tutti coloro cui voglio bene e che un giorno riunirò con un grandissimo abbraccio in lana e rose http://www.youtube.com/watch?v=27JJmMmB8p8 p.s. se qualche anima pia sistema un pò meglio il video e sopperisce alle mie carenze informatiche mi farà ancora più felice.
|
|
|
#2 | |
|
Amico*
|
Ciao!!
Hai ragione, bisogna comuicare di più. Credo però che molti problemi sociali si hanno perchè ora si può farlo nascosti dietro lo schermo del pc...attraverso pulsanti di una tastiera con i quali è molto più facile dire cose che la bocca a volte tiene chiuse dentro di se e non lascia uscire fuori... Che poi anche in un posto bello come questo uno non si apre del tutto è anche vero...ma sai....certe volte sembra di essere talmente opprimenti, che spesso si lascia stare...e così anche alle mani mettiamo un freno... Ho ascoltato la canzone: non la conoscevo e mi piace...il video poi...!! Scusa l'ignoranza...mi spieghi questo?? Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Amico*
|
Sono contento ti sia piaciuta, delicata e tanto bella.
Citazione:
Rose e lana...è una piccola licenza. Non ti piace averle addosso ?
|
|
|
|
#4 | |
|
Amico*
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
tra le righe sembra tu stia parlando a qualcuno... ma questo non è comunicare
Cri.. se vogliamo che gli altri facciano qualcosa, tocca a noi dare l'esempio... senza paura.. PS: davvero stupendi i tuoi sogni..
A. ...la migliore delle sorprese.. ti coglie impreparato, ti spiazza, attira la tua attenzione, rapisce il tuo sguardo e dimentichi tutto il resto, fa saltare tutti i tuoi punti di riferimento e ti stravolge la Vita... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
ah, la comunicazione....
ricopio qui quello che scrissi a suo tempo, con alcune aggiunte La comunicazione si fonda su un messaggio che viene codificato da un emittente e decodificato da un ricevente. Se manca la voglia di codificare qualcosa, o si vuole che tutto venga fatto dal ricevente, il meccanismo stesso della comunicazione viene meno. Comunicare significa "mettere in comune", ma si deve mettere in comune qualcosa di reciproco interesse. Se non si riesce a capire un messaggio come si fa a sapere se quello stesso messaggio si trova nel ricevente o meno? Un messaggio criptico, che ha bisogno di un'esegesi più che di un'interpretazione, viola questo presupposto comuncativo. Un messaggio ove scarseggia l'intenzionalità (primo principio pragmatico della testualità) sicuramente non permette l'attivarsi dell'accettabilità (secondo principio pragmatico) da parte del ricevente. Molte volte invece il messaggio che noi comunichiamo è volutamente criptico, poichè solo alcune persone devono decifrarlo mentre per altre deve apparire come un quadro espressionista Altre volte invece il messaggio non viene ricevuto poichè il ricevente non lo vuole ricevere: magari è srodo, magari non capisce la tua lingua, magari ce l'ha con te perchè gli hai rubato la merenda all'intervallo o lei ha usato il tupo cuore per asfaltare l'autostrada del sole. Infine il messaggio, a volte, nasce per dire qualcosa che arriva da 1 a 10 e si arricchisce di significati, dei significati che ognuno di noi ci legge, ed in piena ottica ermeneutica non sif erma a 10 ma arriva a 20, 30, 100...
|
|
|
#7 | ||
|
Amico*
|
Bella la canzone, trovo che la comunicazione sia importante fin tanto è positiva cioè tende ad avvicinarci a condividere sentimenti positivi. A volte diamo messaggi criptati perchè abbiamo paura che siano non compresi i nostri sentimenti e vediamo la cosa come negativa.Per esempio io a lavoro ho dei colleghi stupendi però a volte mi rendo conto che comunichiamo poco forse per paura di mostrarci come siamo avendo la sensazione che ciò debba essere censurato. Insomma a volte non ci mostriamo come siamo per la strana paura che abbiamo delle nostre emozioni, che ci affascinano ma allo stesso tempo ci spaventano. Voi siete bravissimi a parlare ad esprimere i vostri sentimenti ma ci sono persone che non osano farlo così facilmente perché hanno un vissuto diverso dal vostro e anche le parole per essere comprese debbono uscire con una semantica che abbia un senso. Tulipano quando ti ho letto la seconda volta mi sono fatta due risate, in senso affettuoso ovvio Citazione:
![]() Citazione:
Almeno per me! Beh così almeno mi dicono le persone che mi conoscono! Poi mica mi vedo! però anche guardando gli altri lo vedo, almeno me ne accorgo quando c'è delusione o amarezza o altro, insomma quello che un pò qui manca!Un sincero a tutti
|
|
|
|
|
#8 |
|
Moderatore*
|
Anche a me sembra che questo post nasca per qualcuno..
per quanto riguarda me posso dire che difficilmente esprimo me stessa..c'è una persona nella mia vita che mi rimprovera sempre questa cosa..il non saper sviscerare fino in fondo ciò che è dentro al mio cuore ,per una strana paura che mi porto addosso,la paura forse di perdere i miei punti di riferimento,per paura di vedere che nonostante tutto le cose cambiano e io non sono pronta ad affrontare le evoluzioni.... ma penso anche che chi ti ama davvero e ti capisce in fondo non ha bisogno di sentire tante parole,la comprensione va al di là di questo. ![]() Absy ecco il video <embed src="http://www.youtube.com/v/27JJmMmB8p8&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="295"></embed>
|
|
|
#9 | |
|
Amico*
Località: Cintura di Orione, seconda stella a sinistra (un pò sotto Varese)
|
Citazione:
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
L'argomento è molto interessante...
credo che esistano tanti modi di comunicare...io per esempio credo di comunicare troppo,l'altro forse lo fa meno l'altro ancora per niente proprio... ognuno è libero di cominicare come meglio crede...sta a chi ci è di fronte sapere cogliere il messaggio e non penso che questo presupponga una garnde conoscenza fra le due ,o più parti forse sono leggermente o.t.
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Amico*
|
Citazione:
sono d'accordo in parte anche con Fabykiss e con Essenza ma Citazione:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Amico*
|
Essenza, grazie per il soccorso in informatico; anche se dici che sei di poche parole sono certo che sei di ottimi sentimenti.
Tulipano..ovviamente le mie rose addosso sono senza spine..mica sono così cattivo; stagnola in fondo e le spine decurtate da un abile fioraio. Il mio post non vuole essere per nessun utente in particolare, avrei chiesto dei chiarimenti privati fosse stato così; lo si prenda solo come un esortazione a non aver paura di quello che abbiamo dentro, ad aprirci comunicando di più. Mi capita spesso di parlare poco in generale per timidezza o diffidenza e mi rendo conto che questo è un difetto che a volte genera incomprensioni; con le persone che conosco posso usare gli sguardi, l'espressioni degl'occhi, la gestualità e perchè no..i silenzi, per trasmettere un disagio, uno stato d'animo. Ma qui , dove ognuno di noi viene valutato e conosciuto per quello che può trasmettere scrivendo , diamoci dentro;facciamo vedere quello che abbiamo dentro, con educazione, con buon senso ma senza alcuna vergogna. Non ci sono le inflessioni dialettali che spesso frenano e creano pregiudizi nella vita reale quando si conoscono persone forestiere. La maggior parte di noi non si vedrà mai se non in foto, non conosciamo movenze o odori; non dovremmo aver paura, ecco tutto qui.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|