![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
Queste sono giornate un po' così...
Quando un'amica mi delude è sempre una pugnalata al cuore... Forse vivo l'amicizia troppo intensamente, forse amo troppo i miei amici... Devo capire che non è per tutti così... Che non vivono tutti gli stessi sentimenti che vivo io... E devo stare più attenta... Credevo che lei fosse più profonda... non pensavo che avesse bisogno di sminuire gli altri per sentirsi migliore... Per me i miei amici sono tutti belli, anche con le loro imperfezioni... sono belli anche se non sono perfetti... sono belli a modo loro... ognuno nel suo unico speciale modo... Ma si vede che per lei non è così... La verità è che se non si sta bene con se stessi non si può stare bene neppure con gli altri... vero Anna? E' così... Peccato... ti credevo diversa... forse avevo bisogno di crederti diversa... E forse, come al solito, ho fatto l'errore di idealizzare le persone... di non voler vedere che mi stavano facendo del male... A volte non posso proprio vederlo... Peccato... davvero... Ma questo non mi farà smettere di credere nell'amicizia... non mi farà smettere di credere in Sonia, Elisa, Valentina... e in chi mi vuole davvero bene. Questo no. Mai. Io nell'amicizia ci crederò sempre. Anche se dovessi perderli tutti i miei amici, anche se dovessero deludermi tutti. Io continuerò sempre a credere nell'amicizia.
|
|
|
#2 |
|
Member
|
anche se non ci conosciamo mi permetto di mandarti questo
hai scritto delle belle cose e giuste..mai smettere di credere nell'amicizia
|
|
|
#3 |
|
Amico*
|
Spesso un amico ci delude e non lo fa neache con tanta volontà .
Ci si mette di mezzo la superficialità , l'incapacità di immedesimarsi , l'insensibilità e si ferisce profondamente chi ci sta vicino ma il discorso è tranquillamente estensibile anche a fidanzati/te , coniugi , genitori , parenti prossimi , insomma tutta quella varia umanità con cui si hanno rapporti. Tante volte però siamo noi stessi che facciamo torto e chissà le volte che Io , ho sbagliato e magari manco me ne sono reso conto , magari più non facendo certe cose che compiendo determinate azioni. Forse il bello di crescere e farsi un pò più grandicelli sta proprio nel riuscire a guardare in maniera più distaccata l'amicizia , in cui però , giustamente come dici , bisogna credere sempre . |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
Grazie mille per i vostri commenti.
Absinthè boy, non lo so, forse come dici tu diventare adulti significa diventare più distaccati... forse anche più freddi. Ma non so se sia questa la strada giusta per me, non lo so davvero. Certo, ho fatto anch'io i miei sbagli, e sicuramente ho ferito senza volere molte persone... però sai, io credo che ci sia ferita e ferita. Ci sono ferite sulle quali posso passare sopra... che una persona mi risponda male perché in quel momento è nervosa lo posso anche accettare, e chiudere un occhio. Magari un'altra persona invece questo non lo accetterebbe... Che poi nell'amicizia, come in ogni altro rapporto, il difficile è anche nell'incastrarsi, nel trovare l'incastro giusto... Ma ci sono altre cose che non posso accettare... Che un'amica mi giudichi e mi sminuisca per il mio aspetto fisico non lo posso accettare. Gli amici non si giudicano per quello... io non ho mai giudicato i miei amici per quello, e nemmeno le altre mie amiche fanno ciò. Non posso accettare di non poter condividere con un'amica ciò che riguarda la mia sfera affettiva-sessuale perché rischio di venir derisa e presa in giro... anzi, perché a quest'amica da fastidio pensare che io possa piacere a qualcuno... probabilmente perché è insicura e ha bisogno di sminuire gli altri. Questo non lo posso accettare... perché con le altre mie amiche non ho problemi ad affrontare questi discorsi, e non vengo svilita. Né io svilisco loro. Anche perché poi mi chiedo: mi fa davvero bene portare avanti un'amicizia con una persona che mi sminuisce? Io accetto la critica, la critica costruttiva... ma la critica fine a se stessa no. Mi fa bene stare con una persona che mi tratta così? Non lo so, non credo... Per me l'amicizia è un'altra cosa... Certo che poi mi rendo conto che ognuno ha il suo modo di vivere l'amicizia... chi la vive più profondamente, chi più superficialmente... Ognuno ha il suo modo... Io ho sempre scelto di viverla profondamente e con poche persone... e ho sempre messo in pratica il detto: "Meglio soli che male accompagnati". La verità è che ci sono dei momenti nella vita in cui bisogna guardare in faccia la realtà... non si può più nascondere la testa sotto la sabbia... bisogna guardare le persone per quelle che sono, senza illusioni. E valutare cosa è meglio fare... Questo credo che per me sia un periodo così.
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
So cosa stai provando... ma porta pazienza Elisewin, per ogni amico perso ce ne sarà uno ritrovato...
Un abbraccio
|
|
|
#6 |
|
Amico*
|
un abbraccio veramente grande... posso capirti, anche io mi son vista voltare le spalle da molti amici, non erano questi i motivi, ma di certo posso immedesimarmi nel tuo malessere
![]() fai bene a credere sempre e comunque nell'amicizia...quella vera è lì dietro l'angolo, sboccia quando meno te lo aspetti, quando trovi qualcuno che ti sta vicino senza chiederti "che hai"...
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
Citazione:
Un'amico è giusto che ci sproni , che ci consigli e che a volte ci critichi costruttivamente, ma l'aspetto fisico che centra ?? E' propria una cosa meschina e insensata . Ecco , non centra nulla , proprio nulla con l'essere amici , un amico è un amico , sia che sia un fusto , una modella o tutt'altro ; gli vuoi bene per come è non per come dovrebbe essere. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Grazie per i vostri commenti, grazie davvero.
Ecco Absinthé, hai capito a pieno il problema. Il fatto poi è che questa ragazza per altre cose è anche una persona profonda... però sembra che non possa accettare che io piaccia a qualcuno... Io penso perché è insicura lei... Il problema è che io ho già abbastanza problemi con gli uomini per conto mio... un po' perché non ho mai conosciuto mio padre, un po' perché da ragazzina ho avuto delle esperienze molto drammatiche... Non mi serve proprio un'amica che mi fa venire anche i complessi, facendomi intendere che non sono un granché e che non posso piacere a nessuno! Non mi serve proprio... Anche perché io nei suoi confronti non ho mai avuto un atteggiamento del genere... Io comunque credo faccia così davvero per insicurezza... In questi giorni, dopo aver riflettuto a lungo su cosa fare, sono arrivata a questa conclusione: credo che le dirò che finché non risolve i suoi problemi è meglio se non ci vediamo, perché mi fa solo del male... io accetto la critica, ma costruttiva, non fine a se stessa... le dirò che comunque le voglio bene e che quando starà meglio e non avrà più bisogno di sminuire i suoi amici sarò felice di rivederla e riprendere ad uscire con lei. Penso di fare così... mi sembra la soluzione migliore. Baci Grazie a tutti
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
Si sn d'accordo..per ogni porta che si chiude se ne apre una..ma spesso il bello è che accade proprio quando avevao perso le speranze..la vita ci sorprendem se lasciamo sorprenderci...forza e coraggio,nn si perde mai chi si è amato..si impara solo un modo nuovo per farlo.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Amico*
|
tante volte diamo tutte noi stesse mentre altri non lo fanno.........sinceramente penso che quella non era Amicizia vera com la A maiuscola perchè altrimenti non si sarebbe comportata così!
però sono felice di leggere che nonostante questa brutta esperienza tu non abbia chiuso le porta all'amicizia quella vera!
|
|
|
#11 |
|
Amico*
|
Carissima....anch'io sono così...un pò come te.
Coraggio, cerchiamo di volerci più bene e di non "darci" subito, totalmente. L'amicizia è una forma d'amore, e come tutte le forme d'amore può deludere, ferire. Meglio vivere con il ricordo di aver amato, anzicchè pentirsi di non averlo mai fatto.. Ti abbraccio.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|