![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
"Il bambino con il pigiama a righe" di Mark Herman - Drammatico - USA 2008
![]() Berlino, anni Quaranta. Bruno è un bambino di otto anni con larghi occhi chiari e una passione sconfinata per l'avventura, che divora nei suoi romanzi e condivide coi compagni di scuola. Il padre di Bruno, ufficiale nazista, viene promosso e trasferito con la famiglia in campagna. La nuova residenza è ubicata a poca distanza da un campo di concentramento in cui si pratica l'eliminazione sistematica degli ebrei. Bruno, costretto ad una noiosa e solitaria cattività dentro il giardino della villa, trova una via di fuga per esplorare il territorio. Oltre il bosco e al di là di una barriera di filo spinato elettrificato incontra Shmuel, un bambino ebreo affamato di cibo e di affetto. Sfidando l'autorità materna e l'odio insensato indotto dal padre e dal suo tutore, Bruno intenderà (soltanto) il suo cuore e supererà le recinzioni razziali.(MyMovies) Visto diverso tempo fa ma, chissà perché (….), mi è venuto in mente oggi di postarlo. Quando si pensa allo sterminio degli ebrei vengono in mente due gruppi di personaggi: i nazisti (di solito gli ufficiali) e gli ebrei deportati. Qui la storia ruota invece intorno alla famiglia di uno degli ufficiali, a ricordare che in tutto questo orrore loro vivevano anche una quotidianità fatta di affetti famigliari, cosa che rende ancora più macabre e incomprensibili le loro gesta. Come in ogni triste vicenda in cui sono coinvolti dei bambini la trama si fa ancor più commovente e non risparmia lo spettatore da un epilogo beffardamente drammatico. Decisamente toccante. Bel film, per quanto il contenuto gli conceda di essere definito tale.
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore*
|
Rispecchia molto bene il libro.
Drammatico ..tanto
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Visto e rivisto..e ogni volta è come se fosse la prima. Mi ritrovo a seguire con lo sguardo perso e le lacrime a fior degli occhi la corsa finale della famiglia di Bruno, sperando, in cuor mio, fino all'ultimo, che non finisca così anche stavolta. Anche se so che verrò puntualmente smentita.
Drammatico, angosciante, in un certo senso ti "soffoca", ti "sovrasta" (o almeno così succede a me)..ma merita. E sono sicura che meriti anche il libro, ho in progetto di leggerlo.
|
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|