![]() |
|
|
#1 |
|
Amico*
|
A che destino va incontro un mondo che non sopporta più i bambini?
Inevitabilmente alla morte…. ![]() È vero: i bimbi sono impegnativi, rumorosi, a volte ti tolgono l’aria, ti mettono a dura prova…ma finchè ci sono bimbi significa che la razza umana non si estingue. Bimbo è sinonimo di futuro. Allora…vogliamo averlo o no questo cavolo di futuro??? E parlo soprattutto alle persone in età, che non si ricordano più cosa voglia dire avere figli giovani….persone che bestemmiano in faccia ai ragazzini perché in un cortile grande come metà stadio hanno riso un po’ troppo forte alle 17 di un giorno feriale!!!!!.... che tra turpiloqui irripetibili minacciano una bimba di 8 anni (mia figlia Ebbene vi dico. È finito il tempo degli anziani dai quali si ha tanto da imparare (sì, qualcuno ancora resta). Ma io, se permettete, punto sui bambini. Sempre più mi rendo conto che loro sanno più di quanto possa sembrare…a loro non va insegnato nulla oltre all’educazione. Per il resto pare, a volte, che abbiamo dentro alla loro testolina più saggezza di noi adulti…e la tirano fuori con una spontaneità e una genuinità che non hanno eguali. La loro fantasia serve per dirci che non dobbiamo porre limiti alle possibilità di essere migliori, di riuscire dove noi ci diamo per vinti….un ottimismo incontaminato del quale dovremmo fare tesoro. Il discorso iniziale mi è scaturito nella mente da alcune spiacevoli esperienze dei giorni scorsi. La seconda parte da una cosa che mia figlia ha scritto su di un palloncino…allego foto. ![]() E questa è la descrizione che una bimba fa di mia figlia. Chiedo scusa se sembro presuntuosa…non è per ciò che viene detto di lei che la posto (a parte che a me ha fatto piangere come una fontana ), ma per il modo….Considerate che la bimba in questione ha 7 anni: non è forse, questa, la più alta forma di poesia che possa esistere? Ecco di cosa è capace un bimbo!! E ogni benedetto giorno incontro qualcuno che vorrebbe metterli a tacere!!! È una vergogna!!![]()
|
|
|
|
#2 |
|
Amico*
|
Citazione:
Anche io la penso come te. I bimbi sono la cosa più bella che c'è al mondo e da loro possiamo imparare molto altro che dagli anziani!
|
|
|
|
#3 |
|
Moderatore*
|
la letterina è da brivido!
|
|
|
#4 |
|
Amico*
|
io sto con i bambini da quando sono nato
forse quando diventerò grande cambierò idea ![]() certo a volte sanno essere davvero cattivi ma dopotutto sono essere umani comunque il mio tempo libero(purtroppo poco)lo passo tutto assieme a mio figlio facendo le cose che ci piacciono di più giocare e guardare i cartoni animati. adoro portarlo al parchetto la domenica mattina e guardare quello che potrebbe sembrare confusione e baccano ma che in realtà è "vita". si anch'io stò con i bambini |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Mia moglie è insegnante alle elementari (ancora scuola primaria non è una definizione che sia nell'uso comune) e credo che sia da lettere come quella o dalla poesia sul palloncino che tragga la forza nonostante i tagli di personale , i genitori straffotenti o da denuncia ai servizi sociali di andare avanti in questa missione.
Leggendo quelle parole penso che anche i migliori poeti della terra spariscono perchè non possono avere una briciola del cuore e della semplicità di questi ragazzini. Abbiamo tre figli e i sacrifici che si fanno per tirarli su in maniera decorosa , proteggendoli da tg inguardabili, dalla depressione del benessere , dalla pochezza di speranza in un'avvenire migliore...bè , solo dio li conosce credo. Chi è genitore sa benissimo come ci si sente quando parlo di queste cose, quando per la stanchezza al sabato sera si crolla alle 21 e 30 , quando alle undici esci per recuperarli da qualche pizza con gli amici , quando non ti ricordi più da quanto tempo non ti prendi più una serata per te , quando cominci ad avercela a morte con questa classe politica , con questa società che non fa nulla per aiutarti a farli stare bene ma li usa solo per spegnerli , per sfruttarli in futuro fino all'ultimo. Delfina , ce l'ho come te , sono arrabbiato alla stessa identica maniera , con sti vecchi egoisti che sono buoni solo di zittirli , di campare alle nostre spalle , di non trasmetterli un cavolo di valore il più delle volte, li metterei al muro tanto è l'egoismo di cui ormai sanno solo cibarsi. Questo non è paese per bambini , ecco. I bambini sono il nostro futuro , sono il sorriso di Dio , sono l'amore che si è fatto carne. A volte guardo "l'albero azzurro" con mio figlio e ci sono gl'interventi dei bimbi , le loro risposte a domande più grosse di loro ; eppure le loro parole così spontanee , così dolci , mi fanno scendere qualche lacrima. ![]() O.t. Delfina , la questione mi prende e giuro di risponderti all'mp , appena posso. Ciao.....e viva i bambini , gioia e speranza del mondo , con un sorriso sanno farti dimenticare ogni sacrificio fatto. Adesso corro a dargli qualche bacetto nel lettino che quando dormono è come baciare un angioletto.
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|