![]() |
|
|
#1 |
|
Member
|
Voglio remare controcorrente, e chiedervi: la memoria è solo per chi se la può permettere? Solo perchè gli Ebrei sono ricchi, sono tanti, sono piazzati in tutti i centri di potere del mondo, possono avere tutte queste manifestazioni di cordoglio continuo?? Non sto dicendo che non sia stato terribile. L'Olocausto è una delle ferite più profonde che l'umanità ha riportato e non tanto per il numero delle vittime, ma per l'atrocità, la spersonalizzazione, i capelli rasati, le saponette, i marchi a fuoco. E' stato atroce per la lucidità con cui è stato programmato lo sterminio di esseri umani. Ma la storia ha altre ferite che nessuno ricorda con tanta determinazione. Stalin ne ha ammazzati più di Hitler, deportando in Siberia i suoi oppositori. I neri in SudAfrica non sono stati meno umiliati degli Ebrei...avevano documenti diversi, non potevano nemmeno sedersi sulle stesse panchine dei bianchi. E quanto ad atrocità, esisteva un simpaticissimo gingillo chiamato "la cintura di Minnie": consisteva nel legare una persona (nera!) con il copertone di un'auto e poi dare fuoco, in modo che la gomma bruciasse a lungo, e fosse una morte più lunga e dolorosa possibile. Deve il suo nome a Minnie Mandela, proprio lei, la santerellina d'Africa, che invece pare si sia parecchio divertita ad ammazzare persone in questo modo. Ma passiamo ad altro. Al Rwanda. Dicono che gli Hutu e i Tutsi si siano massacrati a vicenda per un conflitto etnico e tribale, perchè sono dei selvaggi, ma non è vero. Non esisteva nessuna differenza etnica, religiosa o storica tra i due gruppi, prima che le potenze coloniali decidessero di elevare la minoranza Hutu a un rango superiore, in modo da potersi allevare una classe dirigente autoctona e leale al loro sporco potere...istruzione, denaro, cariche pubbliche, e soprattutto un lavaggio del cervello del tipo "voi siete superiori, quella è feccia". Il risultato? L'esasperazione dei Tutsi e una guerriglia che, senza armi di distruzione di massa e senza neppure armi da fuoco, ma quasi unicamente con armi da taglio, ha contato 800.000 morti in un solo giorno. Uno sterminio. ma chi si ricorda di loro?? Forse i Russi hanno chiesto perdono, gli Olandesi hanno chiesto perdono? (A quanto ho visto io, gli Olandesi, o meglio i Boeri, non solo si guardano bene dal chiedere perdono, ma sono ancora accaniti, e l'apartheid è ben lontano dall'essere davvero finito). I Belgi hanno chiesto scusa?? No, e non lo faranno mai. Perchè non esiste una classe forte che rivendica i suoi diritti, che rimarca ogni giorno che Dio manda in terra il dolore che ha subito, che organizza Giornate della memoria e musei, che pubblica libri e produce film. Invece i tedeschi non fanno altro che abbassare la testa, scusarsi e arrossire. Non che questo cancelli le loro colpe. Ma sono gli unici ad essere messi alla gogna, mentre gli altri se ne vanno tronfi in giro, candidi come gigli. In tutto il mondo, solo "tedesco" è sinonimo di "cattivo". Li ho visti io, ragazzi di trent'anni come me, anzi all'epoca della mia ultima estate in Inghilterra ne avevamo tutti più o meno diciassette o diciotto, ammutolire imbarazzati quando veniva fuori per sbaglio, magari a lezione, l'argomento. Ragazzi che non erano ancora nati, forse non erano nati nemmeno i loro papà, quando l'Olocausto mieteva le sue vittime. A me piacerebbe che oggi le vittime della follia fossero ricordate tutte...e che nessun popolo fosse stgmatizzato... perchè per andare avanti bisogna avere chiaro in mente cosa è successo in passato, chiaro nella sua completezza e non in base alla storia così come la scrivono i più forti...e poi bisogna perdonare...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Sono d'accordo con te! Non è per mancanza di rispetto o per indifferenza, anzi... Ma io, come te, credo proprio che non vada sorvolato il fatto che ogni giorno succede la stessa cosa in altre parti del mondo... Io comunque, provo un profondo orrore nel pensare che un essere umano arrivi a tanto... E' un'assoluta vergogna... Mi domando come ancora riescano a camminare a testa alta... Dovrebbero farlo solo dopo essersi resi conto della malvagità delle loro azioni e magari dopo aver "ceduto" e con fatica aver chiesto un misero perdono!!!
Buona giornata a tutti voi...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
No amici miei l'Olocausto è stata una cosa incredibile ed indicibile, senza per questo dimenticare tutti gli altri, e non sono tutti ricchi, sono gente che aveva perduto la coscienza di essere persona, a Roma si ricorda ancora tutto, ho visto in faccia i sopravvissuti, è tutto vero!!!, stavo cercando delle immagini per ricordare questo giorno, ma sono tutte atroci, vi lascio soltanto un vecchio disegno del Roesler del Ghetto di Roma,
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Amico*
|
Il tuo discorso è giustissimo......bisognerebbe ricordare tutte le atrocità che succedono nel mondo..
Cmq per non dimenticare: "Se questo è un uomo" Voi che vivete sicuri Nelle vostre tiepide case, Voi che trovate tornando a sera Il cibo caldo e visi amici: Considerate se questo è un uomo Che lavora nel fango Che non conosce pace Che lotta per un pezzo di pane Che muore per un sì o per un no. Considerate se questa è una donna, Senza capelli e senza nome Senza più forza di ricordare Vuoti gli occhi e freddo il grembo Come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: Vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore Stando in casa andando per via, Coricandovi alzandovi; Ripetetele ai vostri figli. O vi si sfaccia la casa, La malattia vi impedisca, I vostri nati torcano il viso da voi. (Primo Levi, 'Se questo è un uomo', Einaudi, Torino 1979). Levi, deportato ad Auschwitz nel 1944, venne liberato il 27 Gennaio 1945. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
beh in questo momento su rai1 stanno dando 'il pianista',film bellissimo a riguardo di nazismo e guerra mondiale...
abbastanza crudo per qualche scena...io lo ho già visto è assai bello... guardatelooooo!!!! |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Amico*
|
sono d'accordo con voi...
non sono solo le vittime dell'Olocausto a dover essere ricordate. oggi sono ancora troppe le persone che muoiono per la sete di vendetta, per lo spirito di sopraffazione, per denaro e ricchezza. o perchè considerati diversi. la presunzione di riconoscere la diversità di una persona... secondo quali canoni??? chi li stabilisce? menti malate che sono state e vengono tutt ora seguite... Primo Levi: Citazione:
parole grandi e importanti... credete sia possibile??? o è solo utopia?
|
|
|
|
#8 |
|
Amico*
|
Ricordare è bene. Spero che fra mille anni esisterà ancora questa giornata, perchè come ho già detto "perchè se è vero che noi uomini siamo abili a ricordare, è altrettanto vero che siamo abili a dimenticare. "...
Chi non ha vissuto certe situazioni difficilmente può capire, ed è giusto che sappia ciò che è succeso. Come sarebbe giusto ricordare ogni atrocità che l'umanità ha commesso nel corso del tempo... non ha importanza ciò che è successo in se per sè, è importante ricordare che l'umanità è capace di atti gravissimi, per evitare che possano ripetersi... ...insomma è importante ricordare che siamo esseri imperfetti... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io ho seguito ieri sera
su sky history channel un documentario mai passato ...... sono rimasta senza parole dopo tanti anni ancora escono questi documenti..... e credo che nn finisce qua ......ci saranno altre cose che nn sapremo mai .... e giusto ricordare per nn dimenticare
|
![]() |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|