AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Generale > Parliamo insieme

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-23-2004, 07:08 AM   #1
greg79
Amico*

Invia un messaggio via MSN a greg79
Predefinito Mia Nonna

Il 06/03/2004 è venuta a mancare mia nonna, l'unica che abbia mai conosciuto e alla quale ho voluto un bene dell'anima. Nonostante siano passati quasi 5 mesi il suo ricordo dentro di me è ancora vivo e presente .. e come se lei non se ne fosse mai andata via. Lei per me era tutto, sembra strano dirlo ma a lei riuscivo a confidare cose che magari non raccontavo a mia madre o ad altri famigliari. Mi nonna aveva 82 anni ed è buffo pensare che a quell’età era ancora in grado di litigare .. eh si .. a volte litigavamo anche, ci tenevamo il muso anche per giorni .. ma alla fine uno dei due cedeva e allora ci ritrovavamo uno nelle braccia dell’altro. Quanto mi mancano i suoi abbracci, lo stare seduto accanto a lei anche senza parlare o le canzoncine che cantavamo assieme, ovviamente in dialetto siciliano. Te la ricordi questa nonna .. “ Un sapi cusiri na cammina un sapi ne tessiri e filare e chi cosa e chi cosa sapi fare manciari e biviri e nenti chiù. A idda ci pari n’ca eo ci ioco na stu petto na stu petto ciàu un focu siddu l’annaghià un la lassu chiù siddu l’annaghià un la lassu chiù .. “ E si certo ke la ricordi come puoi dimenticarla … dopo tutto me l’hai insegnata tu.
Nonna devo farti delle scuse .. Scusa se non ti sono stato vicino durante la tua malattia, l’ultimo mese della tua vita. Probabilmente non riuscivo ad accettare che tu non potessi più camminare, non potessi più parlare con me come una volta .. (che stupido che sono scrivo e piango .. ma non riesco a trattenermi) .. Ricordo ancora quando sei uscita dall’ospedale .. quel pomeriggio mi hai tenuto la mano stretta per tutto il giorno .. ed io stavo li a rincuorarti e a dirti di non sforzarti a parlare perché sapevo già cosa volevi dirmi .. bastava un tuo sguardo un tuo gesto e sapevo già cosa volevi dirmi .. in ogni tuo piccolo gesto c’era sempre un grandissimo amore. Ti voglio bene nonna .. forse non te l’ho mai detto .. ma per me sei stata e sarai ancora importantissima
Un bacio
Tuo nipote Gregorio

P.S. Probabilmente sarò andato fuori post .. ho iniziato a parlare di lei e sono finito a parlare con lei .. scusate
Vecchio 07-23-2004, 07:46 AM   #2
Only
Amico*

Invia un messaggio via MSN a Only
Predefinito

Only è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2004, 09:34 AM   #3
Angelo senza ali
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Angelo senza ali
Predefinito

Mia nonna sta morendo, nelle utlime settimana il suo stato di salute è peggiorato, adesso è molto assente.
Mia nonna, un donna forte che ha cresciuto sette figli dopo essere rimasta vedova prematuramente, mia nonna che fino a poco tempo fa mangiava "la settimana enigmistica", mia nonna che leggeva la gazzetta dello sport grande tifosa dell'inter e lei ricorda bene l'utlimo scudetto (hi hi), ha 91 anni ed ha avuto la fortuna di poter gioire dei "datati" successi dei nerazzurri, mia nonna la mi aprima tifosa da quando gioco a pallavolo, mia nonna sveglia a vedere "luna rossa" presa dalla passione che ha convolto tutta italia, mia nonna che sta sveglia fino a tardi a vedere le finali sportive, mia nonna che fa ravioli freschissimi e lasagne inbattibili da buona romagnola, mia nonna che mi ha sempre detto che la gioventù non è un periodo della vita, ma uno stato d'animo che le preoccupazioni, la paura, la sfiducia in se stessi fanno mancare il cuore e piombare lo spirito nella polvere....mia nonna, che rimarrà in vita nei miei ricordi e della quale parlerò ai miei figli...
Ti voglio bene nonna
Angelo senza ali è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2004, 12:55 PM   #4
Veronika
Member

Predefinito Re: Mia Nonna

L'unica nonna che ho conosciuto se n'è andata quando avevo 4 anni. Non ricordo molto di lei. L'unico legame che ho sono le poche foto che mi ritraevano con lei.
Per attutire il dolore, egoisticamente ho pensato che è stato meglio così, non ho avuto il tempo di affezionarmici e di sentire il dolore quando è partita per non tornare più. Ma in fondo so che non è così. Mi manca. Mi manca tantissimo.
Odio quelle persone che non sopportano i loro nonni perchè troppo assillanti e spesso, proprio io, mi ritrovo a rimproverarli, perchè non si rendono conto del dono prezioso che hanno.

Mi dispiace per quello che stai passando.

Un bacio

Veronika
Vecchio 07-23-2004, 01:08 PM   #5
Angelo senza ali
Senior Member

Invia un messaggio via MSN a Angelo senza ali
Predefinito

Grazie Veronika

Cavolo, ho fatto un sacco di errori nel post di prima INBATTIBILE!!!!!!!!!!

AIUTO... LA "M" MANU CAVOLO IMBATTIBILI
Chiedo Venia
Angelo senza ali è offline   Rispondi Citando
Vecchio 07-23-2004, 01:27 PM   #6
greg79
Amico*

Invia un messaggio via MSN a greg79
Predefinito

Dai per questa volta ti perdoniamo
prrrrr :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

Greg.
Vecchio 07-24-2004, 11:58 AM   #7
moon
Member

Predefinito

mi dispiace x gregorio e x angelo senza ali....leggendo le vostre lettere ho cercato di immedesimarmi nelle vostre situazioni,e anke a me sono uscite le lacrime...ma so benissimo di nn poter comprendere,xkè,grazie Dio,io ho tutti e quattro i nonni più 5 bis nonni,e non so se potrei reggere alla perdita di qualcuno di loro,soprattutto a quella della mia cara nonna materna mitica NONNA PINA!Quante ne combiniamo insieme:lei è sempre lì pronta ad accontentarmi,a darmi i soldi x il TOPOLINO di nascosto alla mamma ke dice ke li devo guadagnare....lei è lì,e x me ci sarà sempre,anche quando non mi potrà più abbracciare!
Ora piango...sono sola a casa e il mo pianto rimbomba in tutte le stanze,xkè stavolta è un pianto vero,fatto di lacrime e singhiozzi!

P.S:mi dispiace di avervi annoiato con queste mie cretinate,d'altronde mia nonna nn sta mica per morire....solo ke sono convinta di non poter reggere alla sua xdita,quando accadrà, e mi sono lasciata stupidamente andare....sorry!
Vecchio 07-24-2004, 12:06 PM   #8
moon
Member

Predefinito

...un'ultima cosa:NONNA TI VOGLIO BENE TANTO...

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione