AuroraBlu Forum

Torna Indietro   AuroraBlu Forum > Circondiamoci di > Angeli

Avvisi

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-21-2005, 07:36 AM   #1
Michael
Amico*

L'avatar di Michael

Invia un messaggio via MSN a Michael
Predefinito L’ANGELO E LA RIVOLUZIONE CRISTIANA

Da una recente notizia apparsa su un noto quotidiano nazionale, la Chiesa Metodista d’Inghilterra intende avviare una campagna pubblicitaria per rilanciare l’aspetto rivoluzionario di Gesù Cristo in occasione del prossimo Natale. Emblematico è il manifesto dove il volto di Gesù Bambino sostituisce la faccia di un leader comunista, Che Guevara o Mao Zedong, confondendo il neonato Messia con i simboli dell’iconografia di estrema sinistra. Sul manifesto c’è scritto “ 25 dicembre – la rivoluzione inizia, celebrate la nascita di un eroe”. Il portavoce della chiesa metodista afferma che lo stile di tale marketing religioso sia in grado di creare una forte percezione di Gesù e allo stesso tempo di fugare l’idea che fosse un buono a nulla in camicia da notte bianca.

È evidente l’intento provocatorio di questa insolita campagna pubblicitaria, ma personalmente credo che il cristianesimo sia già un fatto rivoluzionario. Gesù Cristo ha innescato una rivoluzione permanente, non violenta, che dura da più di duemila anni. Non è necessario affidarsi a una iconografia ideologica da tempo consegnata alla storia e in corso di abbandono anche dall’attuale cultura politica. Mi vorrei soffermare, non sull’aspetto rivoluzionario della nascita di Gesù, ma sul suo concepimento. Non mi riferisco all’intervento dello Spirito Santo su Maria Vergine, ma ad un fatto che molti trascurano o ignorano. Ai tempi di Gesù una donna non sposata che rimanesse incinta era destinata a morte sicura. La legge ebraica prevedeva la lapidazione e veniva applicata rigorosamente. Immaginate il dramma dell’Annunciazione dell’Angelo a Maria…ops!...guarda caso anche qui v’è un angelo… La rivoluzione cristiana inizia con la risposta di Maria “ Eccomi, sono la serva del Signore avvenga di me quello che hai detto” ( Luca 1,38 ), anche di fronte al pericolo di perdere la vita Maria accetta la volontà di Dio...

Voi che ne pensate?

Michael

"Egli darà ordine ai Suoi angeli
di custodirti in tutti i tuoi passi "
(Salmo 90/91)
Michael è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-21-2005, 08:23 AM   #2
moby40
Senior Member

Invia un messaggio via Yahoo a moby40
Predefinito

Politicamente parlando, spesso si fa il binomio 'comunismo = non credenti'
Ma Gesù, secondo me, è stato il primo 'comunista', non è Lui che ha sempre predicato l'uguaglianza, l'amore ed il rispetto verso i più deboli e indifesi? come i comunisti.... ma che parolaccia ho detto ... 'comunista' non esiste più o sbaglio?

Maria, la Madre, secondo me, è L'Esempio terreno dell'Amore
il vero amore non sta a badare al pericolo o al giudizio altrui...

Anna

da Il Piccolo Principe
di A. de Saint Exupery
moby40 è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-21-2005, 03:22 PM   #3
Fedy
Senior Member

Predefinito

A me piace pensare a un Gesù, come quello rappresentato in Jesus Christ Superstar, il musical che narra l'ultimo periodo della sua vita, ambientato negli anni '70 se non mi sbaglio...
Un Gesù dipinto come un rivoluzionario pacifista, un personaggio originale che attirava folle di gente per i suoi modi e i suoi messaggi forti e chiari, ma allo stesso tempo semplici e spontanei.
Ecco, il figlio di Dio, me lo immagino un pò così...come un giovane Hippy (si scrive così?)

Anke per me, Maria è l'emblema del coraggio e dell'amore incondizionato...ha saputo affidarsi a Dio senza timore del suo futuro, o meglio, penso che timore ne abbia avuto, nel dire “ Eccomi, sono la serva del Signore avvenga di me quello che hai detto”... penso che timore ne aveva, pensando a tutti i pregiudizi e a tutte le diffcoltà che l'aspettavano, ma la sua fiducia e l'amore per il Signore, l'hanno aiutata in quel fatidico momento come per tutta la vita...un esempio da seguire!!!

Al giorno d'oggi purtroppo è sempre più difficile credere anche se, non sono mancati degli esempi "moderni", delle persone che seguendo l'esempio di Maria ci fanno capire che anke oggi bisogna aver coraggio nelle proprie azioni e amore per Dio e per il prossimo: madre Teresa di Calcutta, Gandhi, Il caro papa Giovanni Paolo II...delle persone stupende!!

Va bè ora ho divagato....perdonatemi....ciao ciao

<center>La Bellezza è gradita agli occhi ma la dolcezza affascina l'animo (Voltaire)</center>

<center></center>
Fedy è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-21-2005, 04:10 PM   #4
enrichetto
Moderatore*

L'avatar di enrichetto

Invia un messaggio via MSN a enrichetto
Predefinito

Completamente d'accordo con te, Moby! ( e non hai detto nessuna... parolaccia).
Vecchio 09-23-2005, 08:02 PM   #5
Michael
Amico*

L'avatar di Michael

Predefinito ho aggiunto l'immagine

Carissimi amici,
grazie per i vostri interventi, sono ottimi spunti per ulteriori riflessioni, ho aggiunto l'immagine.

Un abbraccio di cuore

Michael

(Salmo 90/91)
Vecchio 09-25-2005, 08:49 PM   #6
Marianna
Member

Predefinito

Se devo essere onesta, non ho mai capito il binomio comunista=ateo, anche se c'è tanta gente politicamente situata a sinistra e molto cristiana. Non mi piace dare un'identificazione politica a Nostro Signore, però a me sembra che gli ideali dei comunisti siano quelli propagandati nel Cristianesimo! Guardate, la mia migliore amica è atea e comunista, eppure spesso le dico "guarda che i cristiani veri la pensano più o meno come voi!". E lei l'ha riconosciuto! Mah...

Comunque, questa campagna dei metodisti è di cattivo gusto...
Marianna è offline   Rispondi Citando
Vecchio 09-26-2005, 10:42 AM   #7
Michael
Amico*

L'avatar di Michael

Predefinito

Al di là delle concezioni politiche, il cristianesimo segna idelebilmente una rivoluzione nella cultura e nella storia dell'uomo.
Stravolge il modo di pensare del tempo ed è attuale ancora oggi perchè il suo messaggio mantiene ancora il pathos dei primi tempi, senza esaurirsi.

Un abbraccio di cuore
Michael

(Salmo 90/91)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione